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Commenti di lglollo
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Riflesso
Riflesso di lglollo commento di Ueda

I riflessi nella fotografia hanno dato molto...e molto daranno ancora a livello compositivo...
il primo impulso che l'immagine mi ha suggerito? Che sia un collage, diverse immagini sovraposte per presentarle insieme, ma è un'idea troppo ovvia, a riguardarla bene i miei dubbi sfumano e rimane la consapevolezza che sei riuscito a organizzare bene gli elementi che avevi a disposizione, e hai scattato al momento giusto, giocando con la prospettiva molto inusuale che ti sei trovato davanti, il lato sinistro (vista anche la posa più leggibile) mi sembra più funzionale,
come ritratto, azzardo a dire che la trovo poco comunicativa, non riesce a dare un'idea del soggetto ripreso, come street ha una sua particolarità, sembra un mondo senza muri
ambizioso il tentativo di esplorare quello che ci circonda, rovesciando il metodo di ripresa...ottima produzione Wink
Riflesso
Riflesso di lglollo commento di lglollo

Dubbioso se é un ritratto o puó essere considerato street.
la ragione? beh se puó passare come street, provate a capirla. si potrebbe definire come argomento generale, non voglio entrare nello specifico. Ma mi piacerebbe avere opioni di quello che suscita in voi.
Riflesso
Riflesso di lglollo commento di lglollo

Castello di Rivoli. To
Suggerimenti e commenti sempre ben accetti.
tra le sbarre
tra le sbarre di lglollo commento di aslab

ciao lglollo, concordo con belgarath quando dice che la lettura da te proposta è un po' troppo articolata...cmq la contrapposizione, marcata dalle condizioni meteorologiche, arriva chiaramente...le macchine le avrei preferite intere Ok!
vista
vista di lglollo commento di lglollo

sidrx ha scritto:
non so commentare molto il B/N per cui a me sembra vi sia una mancanza di dettaglio negli elementi che fanno da cornice naturale all'edificio (può essere voluta oppure dovuta ad una non ampia gamma di grigi)
però questa imponenza io me la immagino meglio a colori oppure esaltata con un HDR....abbi pazienza ma immagino solo come sarebbe con altre metodiche ecco tutto
in ogni caso mi piace l'idea di riprendere le persone e il perfetto punto di ripresa.
avrei solamente incluso il pennone dell'edificio e magari data una raddrizzatina a sn

bella comunque

ciaoo


grazie, intendi un contrasto sui borfi dell'edificio centrale? giusto?
per la raddrizzatina solo il pennone, ovvero la parte scura pende, ho fatto un paio di prove e tutto é centrato e vertivcale (nell'edificio centrale) tranne la parte piú scura...non so... forse é un difetto della lente... non saprea, o é storto ç'edificio..
cmq grazie
vista
vista di lglollo commento di Sisto Perina

non so commentare molto il B/N per cui a me sembra vi sia una mancanza di dettaglio negli elementi che fanno da cornice naturale all'edificio (può essere voluta oppure dovuta ad una non ampia gamma di grigi)
però questa imponenza io me la immagino meglio a colori oppure esaltata con un HDR....abbi pazienza ma immagino solo come sarebbe con altre metodiche ecco tutto
in ogni caso mi piace l'idea di riprendere le persone e il perfetto punto di ripresa.
avrei solamente incluso il pennone dell'edificio e magari data una raddrizzatina a sn

bella comunque

ciaoo
vista
vista di lglollo commento di lglollo

Madrid, Espanha
suggerimenti e commenti sempre ben accetti
tra le sbarre
tra le sbarre di lglollo commento di lglollo

sweet ha scritto:
lglollo ha scritto:
ho provato, il risultato é questo.

la mia idea era, l'immagine religiosa intrappolata in una struttura creata dall'uomo e quindi dalla societá, mentre la stessa societá (le persone) é chiusa dentro scatole che essendo chiuse (in questo caso le auto) non si aprono a ció che le circonda, e continuano a seguire la propria strada, seguendo delle mode e delle imposizioni (cartello autostradale che indica ció che bisogna fare), al fondo questa strada si rivelerá senza impedimenti per l'immagine religiosa (il ponte finisce e non ci sono piú i cavi). questo la mia foto voleva significare, tolto il fattore auto, perde di significato per me.


Vedo che lo scatto ha suscitato una bella (e pacata) discussione Wink
Mi accodo solo per dire che lo scatto mi è piaciuto fin da subito e il messaggio che volevi veicolare mi è arrivato.
I miei erano dei suggerimenti per valorizzare l'idea di trappola e di rete che trovo veramente molto riusciti nella tua foto.
Se poi fosse stata in bn, ben contrastata e con una bella cornice bianca... Wink
Dico questo perchè fosse stata una mia foto l'avrei trattata diversamente pur cercando di trasmettere la stessa idea.
Non so se sono stata chiara Cool spero di sì...

Un saluto Ciao


certo e ti ringrazio per i commenti, e sono contento che sia arrivata a qualcuno....
un grazie anche a tutti gli altri, é sempre un piacere condividere idee..
tra le sbarre
tra le sbarre di lglollo commento di sweet

lglollo ha scritto:
ho provato, il risultato é questo.

la mia idea era, l'immagine religiosa intrappolata in una struttura creata dall'uomo e quindi dalla societá, mentre la stessa societá (le persone) é chiusa dentro scatole che essendo chiuse (in questo caso le auto) non si aprono a ció che le circonda, e continuano a seguire la propria strada, seguendo delle mode e delle imposizioni (cartello autostradale che indica ció che bisogna fare), al fondo questa strada si rivelerá senza impedimenti per l'immagine religiosa (il ponte finisce e non ci sono piú i cavi). questo la mia foto voleva significare, tolto il fattore auto, perde di significato per me.


Vedo che lo scatto ha suscitato una bella (e pacata) discussione Wink
Mi accodo solo per dire che lo scatto mi è piaciuto fin da subito e il messaggio che volevi veicolare mi è arrivato.
I miei erano dei suggerimenti per valorizzare l'idea di trappola e di rete che trovo veramente molto riusciti nella tua foto.
Se poi fosse stata in bn, ben contrastata e con una bella cornice bianca... Wink
Dico questo perchè fosse stata una mia foto l'avrei trattata diversamente pur cercando di trasmettere la stessa idea.
Non so se sono stata chiara Cool spero di sì...

Un saluto Ciao
tra le sbarre
tra le sbarre di lglollo commento di Andrea Comelato

Grazie ad entrambi, vedremo cosa dirà Babbo Natale Very Happy
tra le sbarre
tra le sbarre di lglollo commento di belgarath

Per l'OT non c'è problema.. basta che non lo sappia nessun moderatore Very Happy

Per Andrea:
Con le TZ (io ho una TZ3) puoi fare delle street più che dignitose.
Se no una bella LX3 Sbav
Oppure bisogna rinunciare al digitale, e ti si aprono mondi (ovvio che ci sono anche le controindicazioni).

Ciao
tra le sbarre
tra le sbarre di lglollo commento di lglollo

Andrea Comelato ha scritto:
In effetti non poter impostare il tempo che si vuole può essere una bella scocciatura, hai usato la TZ5?
Stavo giusto pensando di prendere una compatta per la street però non mi piacciono molto gli automatismi.


si con la tz5, ora ho comprato una 450d, giusto l'altro ieri, la tz5 l'ho comprata circa 6 mesi fa. c'é una regolazione del tempo di scatto, ma ho imparato a sfruttarla successivamente alla foto. Per il resto la tz5 é un ottima macchina, e la porto sempre con me nel borsello. ha uno zoom che arriva a 10x, e un wide molto utile.

Il grande passo ho deciso di farlo perché voglio gestire a pieno le opzioni di scatto, cmq se dovessi consigliarla la consiglierei eccome.

altre foto fatte con la tz5 le puoi trovare nel mio archivio.

scusate per l'OT...
tra le sbarre
tra le sbarre di lglollo commento di Andrea Comelato

In effetti non poter impostare il tempo che si vuole può essere una bella scocciatura, hai usato la TZ5?
Stavo giusto pensando di prendere una compatta per la street però non mi piacciono molto gli automatismi.
tra le sbarre
tra le sbarre di lglollo commento di lglollo

Citazione:
Quello che manca è lo scorrere, le auto sono congelate e sembrano essere lì per caso, anche perché sono state tagliate.


hai perfettamente ragione, lo scorrere non esiste in questo scatto. È una questione di tecnica, avendola scattata non con una reflex, ma con una fotocamera che non lasciava gestire alcuni parametri necessari per non congelare l'istante.

Credo che con l'effetto movimento sarebbe stata piú espressiva.

per quanto riguarda la fine del tunnel, si é poco intuibile, avrei dovuto scattarla un centinaio di metri dopo, cosicché la fine sarebbe stata prossima e poteva evocare qualcosa.

ne ho una in verticale, ma é molto inquadrata sulla statua, c'é un passaggio di un'auto, ma anche li é congelata e quindi non va bene...per quanto riguarda il resto non la trovo espressiva solo perché non rende l'idea del ponte e della sua grandezza, che secondo me nella mia foto risalta il fatto che gli impedimenti possano essere maggiori rispetto ad un soggetto religioso, che di per se per alcuni puó essere immenso.
tra le sbarre
tra le sbarre di lglollo commento di Andrea Comelato

Forse più che limitare gli elementi in gioco forse era il caso di amalgamarli meglio, in modo da suggerire un certo tipo di logica/ragionamento.

Interessante questa discussione...
tra le sbarre
tra le sbarre di lglollo commento di belgarath

Sicuramente apprezzo di più un'immagine pensata come questa che una immediata ma banalotta, questo spero si capisca Smile

D'altronde è facile perdere di vista che chi progetta lo scatto "sa" già quello che vuole dire, e conseguentemente non riesce a valutare oggettivamente quanto del messaggio riesca ad essere veicolato dalle sue scelte.

Forse per la "tua" sceneggiatura sarebbe stato utile limitare gli elementi in gioco, andando quindi su un taglio verticale o quadrato, nella parte sinistra, rinunciando quindi alla parte di "liberazione alla fine del tunnel" (che è la più forzata a mio avviso) e contemporaneamente ridurre la sensazione di scatto paesaggistico che, come hai visto, in prima battuta tende ad arrivare.

ps. tecnica ed estetica di questa immagine non le ho assolutamente prese in considerazione.. e comunque esteticamente mi piace Smile

Ciao
tra le sbarre
tra le sbarre di lglollo commento di Andrea Comelato

Ho letto solo ora la tua replica...
Quello che manca è lo scorrere, le auto sono congelate e sembrano essere lì per caso, anche perché sono state tagliate.
tra le sbarre
tra le sbarre di lglollo commento di Andrea Comelato

Sinceramente non avrei mai immaginato un messaggio del genere, la chiusura la vedevo ma sembrava riguardare la statua/religiosità, per questo motivo trovavo le auto non essenziali.
Io la vedrei così...
tra le sbarre
tra le sbarre di lglollo commento di lglollo

belgarath mi consigli quindi, di andare sull'imediatezza, concordo, il concept era articolato, ma non impossibile dedicando ad una foto piú di 30 secondi. Non stiamo giudicando lo scatto nella sua tecnica (ce ne sarebbero cose da dire), ma da quello che vuole dire, lo scatto bello da vedere non é necessariamente quello che comunica.
Io penso che una persona poteva arrivare al sentimento di "Indifferenza", vedendo l'immagine, il Cristo Re chiuso come in prigione e lo scorrere della vita normalle come se nulla fosse.
Anche nei tuoi tutorial dici di non giudicare un'immagine per quello che é ma per quello che trasmette. Detto ció apprezzo i commenti, grazie.

questo messaggio non vuole essere provocatorio, nei confronti di nessuno.
tra le sbarre
tra le sbarre di lglollo commento di belgarath

E' molto improbabile che un concept così articolato riesca ad essere veicolato da uno scatto street: solitamente le immagini del genere sono abbastanza immediate (che non significa necessariamente banali).
Ci si può scostare da questo canone, ma meglio essere preparati a non venir capiti (te lo dico avendolo provato anch'io...)

Comunque su una cosa concordo: le macchine ci stanno, senza la foto la vedo vuota (semmai con un taglio verticale, chissà).

Ciao
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