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Scopa!!! di TestaPazza commento di TestaPazza |
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hai ragione, ho appena caricato una versione meno chiusa, ieri quando l'ho lavorata mi sembrava meno grave la cosa |
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Scopa!!! di TestaPazza commento di sergio_s |
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Gran bel momento. Lo scatto trasmette bene l'atmosfera.
Forse è colpa del monitor che sto usando adesso, ma le ombre mi sembrano un tantinello chiuse. Specialmente sul viso del personaggio principale. |
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Angoli di TestaPazza commento di _NN_ |
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luci un po' al limite è efumistica come espressione .. gli hai dato un'imbiancata ..
come momento Life ci può stare ed è simpatica la situazione e il personaggio ..  |
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Berliner Dom di TestaPazza commento di TestaPazza |
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grazie ad entrambi. In effetti se avessi aspettato che il bimbo si spostasse un po' sulla sinistra, dove tutto è più scuro, avrei evitato la sovrapposizione e magari avrei messo ancora più in risalto il bimbo stesso. Per quanto riguarda i bianchi sparati, al mio occhio quelli fuori gamma sono sulla fontana, mentre il resto mi pare un po' al limite ma non bruciati. Vedrò di guardarla con l'aiuto del potente photoshop per vedere se la mia impressione è verificata
Quanto all'orizzonte è un'impressione che da pure a me ma non sono riuscito a trovare un'angolo che me la facesse sembrar dritta...è come se avessi scattato leggermente fuori asse giocandomi la prospettiva frontale. |
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Berliner Dom di TestaPazza commento di Max080 |
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Stavolta le linee cadenti sono meno cadenti. Il bianco e nero mi sembra contrastato bene, ma l'orizzonte è storto, mannagg a te mannagg. Va be che non ci vuole niente a raddrizzarlo  |
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Berliner Dom di TestaPazza commento di katia82 |
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in video si vedono i bianchi troppo forti, mi disturba la fusione di bianco tra l'acqua della fontana e il bambino in primo piano.. |
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Monaco - Englisher Garten di TestaPazza commento di TestaPazza |
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grazie ad entrambi. Katia, ha scritto che la foto è comunicativa...cosa ti comunica? Domanda seria, nel senso che vorrei capire cosa comunica ad un osservatore esterno questa foto che per me ha uun significato ovvio (ero lì e so quello che succedeva o meno) |
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Marienplatz di TestaPazza commento di _NN_ |
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TestaPazza ha scritto: | Grazie per il passaggio salvatore. Quanto alla considerazione sulle linee cadenti ti faccio una domanda, alla quale risponderai (spero) quando sarai "riattivato": per te, in una foto del genere, le linee cadenti hanno davvero importanza nella valutazione globale della foto, oppure l'eventuale correzione servirebbe "solo" a tendere ad una perfezione formale? La domanda è seria, non è fatta in maniera ironica o retorica, e lo è perchè ho pensato "ok, col digitale, in effetti, è abbastanza facile porre rimedio, ma se avessi scattato a pellicola senza obiettivo decentrabile?".
Spinto dalla tua considerazione e dalla mia domanda, sono andato a riguardare con più attenzione i miei (troppo pochi) libri fotografici, ed ho notato che, laddove vengono usate focali grandangolari spinte, il problema delle inee cadenti c'è sempre ma non influisce sulla valutazione dello scatto...solo che ho fatto molta fatica a trovare foto con quel tipo di focale (io qui ho usato il 17-35 probabilmente a 17mm, non ricordo) e allora mi è sorto che il dubbio che il problema non siano tanto le linee cadenti, quanto la focale utilizzata. Forse la voglia di far enrare tutta la piazza e le torri del municipio mi ha fatto incapare nell'errore di usare una focale troppo larga? Seguendo questo filo logico ho "partorito" questa versione ritagliata, come se usassi (ad occhio e croce) un 28-35mm
Chiaramente è un ritaglio di quella e le linee cadenti restano, ma se avessi usato la focale giusta (ossia i 28-35mm) avrei dovuto inquadrare più in basso, evitando appunto le linee cadenti |
La maggior parte delle street (pure) è eseguita con un 35mm o un 50mm.Questo non tanto per semplice "vezzo" o conformismo quanto per esigenze pratiche e stilistiche.
La praticità sta nel fatto che proprio perchè una street si scatta in pochi istanti stare a sistemare l'inquadratura per correggere le linee cadenti non è possibile.
In secondo luogo se aderiamo a quella scuola di pensiero (alla quale io personalmente aderisco) che vuole continuare considerare la fotografia street fortemente caratterizzata dall'insegnamento della straight photography (fotografia diretta) allora falsare troppo la realtà con focali grandangolari spinte non sempre è in grado di riprodurla "as it is".
La versione tagliata la trovo molto meglio, perchè dal punto di vista del contenuto non cambia molto (il rapporto dimensionale protagonista-ambiente è inalterato), mentre esteticamente la trovo migliore (sulle linee cadenti ho sempre pensato che o si sfruttano a dovere o meglio farle sparire - questo al di là della street nello specifico).
Personalmente ho sempre preferito il 35mm perchè offre il giusto compromesso tra la necessità di ambientare la scena e quella di evitare distorsioni troppo spinte). |
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Marienplatz di TestaPazza commento di d.Mino |
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La mia non e' una critica, in quanto da fotoamatore della domenica non mi sento di farne. E' una considerazione che ho fatto quando mi sono trovato a fotografare in spazi che sono stretti da viuzze , dal traffico, persone o altro.
Inoltre, come dici tu, la voglia di far entrare tutto un monumento o una piazza nella foto e' troppo grande per vederla tagliata.
Quando a casa ho visto queste foto, tipicamente , chiese o abbazie viste da vicino e dal basso la voglia di raddrizzare le linee con qualunque software c'e' stata, ma il risultato poi mi ha deluso, come se , in effetti il nostro cervello consideri queste distorsioni come facenti parte della foto o forse perche' in effetti anche il nostro occhio vede un po' di linee cadenti e le accetti.
Io lascerei la foto come e'.
Mino |
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Marienplatz di TestaPazza commento di surgeon |
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Citazione: | in una foto del genere, le linee cadenti hanno davvero importanza nella valutazione globale della foto, oppure l'eventuale correzione servirebbe "solo" a tendere ad una perfezione formale? |
non per sostituirmi alle future risposte di Salvatore ma unicamente per dare il mio punto di vista. Non vi è dubbio che la ricerca della pulizia formale all'interno della composizione fotografica dovrebbe guidare sempre il nostro lavoro creativo, anche come appassionati di street. Ciò non toglie che la valutazione dei difetti formali in una foto street e' in generale molto diverso da quello applicato alla maggior parte delle categorie fotografiche. Discorso ulteriormente diverso se lo scatto prende una connotazione "Life" come in questo caso: venendo a mancare le difficoltà intrinseche degli scatti street, intendendo soprattutto i tempi di reazione ai momenti da catturare, pena la perdita della capacità di cogliere l'attimo, la critica sarà più attenta verso gli aspetti formali: inquadratura, messa a fuoco, composizione, esposizione, tempi e tecnica in generale. In questa tua istantanea non mancava il tempo per ottimizzare la composizione e lo scatto, prima o dopo un certo attimo, non avrebbe pregiudicato il contenuto fotografico. Nella pratica quotidiana il compromeso rappresenta la giusta via da seguire.
ciao TestaPazza |
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Marienplatz di TestaPazza commento di TestaPazza |
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Grazie per il passaggio salvatore. Quanto alla considerazione sulle linee cadenti ti faccio una domanda, alla quale risponderai (spero) quando sarai "riattivato": per te, in una foto del genere, le linee cadenti hanno davvero importanza nella valutazione globale della foto, oppure l'eventuale correzione servirebbe "solo" a tendere ad una perfezione formale? La domanda è seria, non è fatta in maniera ironica o retorica, e lo è perchè ho pensato "ok, col digitale, in effetti, è abbastanza facile porre rimedio, ma se avessi scattato a pellicola senza obiettivo decentrabile?".
Spinto dalla tua considerazione e dalla mia domanda, sono andato a riguardare con più attenzione i miei (troppo pochi) libri fotografici, ed ho notato che, laddove vengono usate focali grandangolari spinte, il problema delle inee cadenti c'è sempre ma non influisce sulla valutazione dello scatto...solo che ho fatto molta fatica a trovare foto con quel tipo di focale (io qui ho usato il 17-35 probabilmente a 17mm, non ricordo) e allora mi è sorto che il dubbio che il problema non siano tanto le linee cadenti, quanto la focale utilizzata. Forse la voglia di far enrare tutta la piazza e le torri del municipio mi ha fatto incapare nell'errore di usare una focale troppo larga? Seguendo questo filo logico ho "partorito" questa versione ritagliata, come se usassi (ad occhio e croce) un 28-35mm
Chiaramente è un ritaglio di quella e le linee cadenti restano, ma se avessi usato la focale giusta (ossia i 28-35mm) avrei dovuto inquadrare più in basso, evitando appunto le linee cadenti |
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