|  | Commenti |
---|
 |
... di OrsoBubu commento di Mauroq |
|
OrsoBubu ha scritto: | E allora mi sa che debba farla revisionare un'altra volta
In cosa ti lascia perplesso quella foto? Per poterlo dire al tecnico...
Pensa che ero con un ginocchio a terra con la macchina appoggiato sull'altro, vabbè che era buio in quella strada...
Non è che hai qualche dritta su dove comprare una Rolli buona?
Proverò il paesaggio... non da cartolina  |
I gomiti sono a fuoco, il viso no, potresti però aver sbagliato tu, col tutto aperto è facile.
La Rollei ti conviene informarti sul sito Rolleiforum, dove anch'io ci sono, insomma tra rolleisti è meglio, dovrai chiedere una Tessar da uso e non da collezione, stiamo intorno ai 350/400 euro, cinghia e paraluce.
Auguri per il paesaggio  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
E allora mi sa che debba farla revisionare un'altra volta
In cosa ti lascia perplesso quella foto? Per poterlo dire al tecnico...
Pensa che ero con un ginocchio a terra con la macchina appoggiato sull'altro, vabbè che era buio in quella strada...
Non è che hai qualche dritta su dove comprare una Rolli buona?
Proverò il paesaggio... non da cartolina  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di Mauroq |
|
Vista quella a colori, veramente bella, poi la pellicola è buona, rimane comunque il mio dubbio sulla qualità della lente anche in questa.
La Rollei.....beh sia Tessar che Xenotar che Planar sono su un altro piano, roba fatta bene e si vede nei risultati, anche se ho visto buona resa in altre Yashica.
Prova il paesaggio su cavalletto dammi retta, e non fare cartoline ....cerca la forma che sintetizza il paesaggio  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Mauroq ha scritto: | bisogna togliersi dalla testa alcune regole dettate dalle opinioni generali |
Parole sante!!!
Mauroq ha scritto: | bisogna prenderci la mano con la macchina, ci vuole tanto tempo....ma tanto, anzi direi che non finisce mai, si impara ogni volta, e tu lo stai facendo (pure io). |
Quanto è vero! Si deve assolutamente cambiare modo di vedere/inquadrare/scattare... cambiare tutto insomma! Oltre al fatto che si deve pure prendere la mano con le peculiarità della macchina... e mica è facile
Mauroq ha scritto: | Perchè non provi il paesaggio ? |
In realtà non mi attira, perchè non lo vedo, ma proverò.
Mauroq ha scritto: | Ps. fatti una Rollei  |
Perchè? Cos'ha di migliore? Voglio dire, quali sono le sue peculiarità? Ma se ne trovano ancora di buone?
Grazie
P.S. Ho provato anche un po di colore, da domani ne metto alcune così mi dici. Una è già in galleria ma devo spettare a metterla a critica... ah questi limiti temporali  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di Mauroq |
|
Sono contrario a raddrizzare le linee cadenti, mi sembra un controsenso per chi usa la pellicola, le linee cadenti sono un effetto che non si può evitare (a parte il GF in certi casi), e poi ma chi ce l'ha ordinato ? bisogna togliersi dalla testa alcune regole dettate dalle opinioni generali, insomma ma che te fregaaaa!!! è più importante che l'immagine abbia un significato, altro che linee cadenti, comunque prima della ricerca del contenuto/significato bisogna prenderci la mano con la macchina, ci vuole tanto tempo....ma tanto, anzi direi che non finisce mai, si impara ogni volta, e tu lo stai facendo (pure io).
Perchè non provi il paesaggio ?
Ps. fatti una Rollei  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Questa macchina mi sta facendo pensare che la messa a fuoco abbia qualche difetto che sia il caso di fargli dare un'occhiatina dal tecnico?
Per le linee cadenti in questo caso ero molto in dubbio se raddrizzarle perchè si sarebbe sbilanciata la giap, troppo secondo i miei gusti.
Grazie Mauro  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di Mauroq |
|
Sfocato non proprio di qualità, sarà la lente o la scansione boh, nelle riprese dal basso, e con le inevitabili ma reali linee cadenti, io prediligo la perfetta verticalità al centro del fotogramma e non uno dei lati, pena il lato opposto esagerato, tutto secondo me è!!!  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Scansione negativo Kodak Tri-X 400 Iso 6x6 scattato con Yashica 12
Commentate e criticate, suvvia! |
| |  |
... di OrsoBubu commento di Clara Ravaglia |
|
Peccato per la leggera imprecisione del fuoco che ci ruba dettaglio. In una piacevolissima ripresa, che accosta la gloria delle sculture, alla quotidianità turistica assai varia: dallo spossamento svogliato, all'amoreggiare spensierato, allo spuntino volante. eheh
Ciao
Clara  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Mauroq
Si è Firenze, la Loggia de' Lanzi in Piazza Signoria.
Le linee erano mooolto cadenti e le ho raddrizzate con PS seguendo questo tutorial, altrimenti sarebbe stata una foto molto inclinata
Per la messa a fuoco devo dire, non per minimizzare il fatto, che a parte che hai ragione mi sa che la Yashica alcune volte soffre di questo problema perchè ho altri scatti che sono certo di aver fatto dopo un'accurata messa a fuoco che invece poi non lo sono come dovrebbero.
A meno che non sbagli io ma dato che è così semplice come macchina... ma io sono molto incapace a volte.
vittorioneroma2
Ti ringrazio per gli apprezzamenti, la scena a me ha colpito più che altro per l'omino seduto da solo sotto il basamento della statua.
L'ho visto da lontano ed è un fatto raro perchè proprio li c'è sempre una stazione mobile dei carabinieri che preclude ogni vista quindi quando l'ho visto, in quella posizione così formale, mi sono avvicinato e ho scattato... solo dopo ho fatto bene caso a tutte le altre persone sopra, dapprima le avevo colte solo di sfuggita.
Lieto che ti piaccia.  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di vittorione |
|
Al di là della forse non eccelsa nitidezza trovo questo scatto molto ben visto, giocato sull'accostamento di grandi e piccoli gesti, i primi tutti a carico dei tragici marmi, i secondi distribuiti tra il popolo dei visitatori, tutto sommato assai poco coinvolti da tanta magniloquenza che si esprime sopra le loro teste e presi piuttosto dalla banalità del quotidiano. Personalmente trovo interessante il risultato.
 |
| |  |
... di OrsoBubu commento di Mauroq |
|
Dov'è a Firenze ? comunque il fuoco non mi sembra preciso, nel senso che non riesco a vedere nessun volto per bene, qui ci sono stato e ti chiedo: come hai sconfitto le linee cadenti ? bellissimo il contrasto della scultura piu chiara.  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Scansione negativo Ilford FP4+ 6x6 scattato con Yashica 12 |
| |  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di frank66 |
|
Mauroq ha scritto: | OT...scusa Franco ma non ho mai detto che lo scatto fosse buono...
"Mannaggia a te mannaggia!!!! occhio a cosa infili nel pozzetto!!! statue mozzate-spicchi di cielo.... comunque un bel b/n, forse una tacca in piu di luce, ed un contenuto piu fruibile "
Critica negativa sulla composizione
Critica negativa sull'esposizione
Critica negativa sul contenuto
Il fatto che la pellicola sia un'altra cosa lo sai meglio di me
Ps. sempre se facevi riferimento al mio commento  |
E' quel "forse" che era troppo indulgente...  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di Mauroq |
|
Evabbèèè ma tu sei troppo precisino, io sono terra terra, per me la tua versione somigliava di piu ad una Kodak, comunque mi prostro dinnanzi alle tue conoscenze...per me arabo  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Senza entrare nei dettagli tecnici della pellicola, anche perchè l'argomento non lo conosco a sufficienza, devo dire che non sono d'accordo con Silvano per il b/n.
Trovo, ma qui si va a gusti, che per come l'ha sviluppata il laboratorio e per come è uscita passando dallo scanner sia un buon b/n, tenuto conto anche che lo schermo el Mac ha una taratura tutta sua e poi ripeto... de gustibus non est disputandum
In ogni caso non mi arrabbio Silvano, neanche con frank, e al limite faccio come i fiammiferi... mi accendo ma mi spengo subito dopo, anche perchè le critiche le ho chieste esplicitamente io e i limiti della foto sono evidenti.
Ma, frank, nessuno qui mi pare abbia fatto una lode sperticata e a prescindere alla foto solo perchè è analogica... tutt'altro direi quindi, francamente, non vedo il motivo del tuo pistolotto.  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di S R |
|
Ah ah...
Mauroq ha scritto: | ...troppo contrasto per una Fp4, la resa dello scatto originale è quella.... |
Voglio rinfrescarti quello che già "so che sai"... forse è il caldo...
Il contrasto di una FP4 (come tutte poi..) dipende da:
Ripresa:
1) Contrasto della scena
Sviluppo negativo:
2) Composizione del rivelatore
3) Agitazione
4) Temperatura del bagno (più è alta più lo sviluppo è corto = meno contrasto)
Passando alla stampa:
5) Composizione del rivelatore
6) Agitazione
7) Temperatura del bagno (più è alta più lo sviluppo è corto = meno contrasto)
Umore del fotografo:
8) Se in fotografo ha litigato con la moglie le foto possono risultare più contrastate in quanto lo stesso è portato ad agitare la tank più energicamente. Al contrario, in stato di calma i negativi risultano più "morbidi" e con una gamma tonale molto più ampia...
Come vedi Maurè l'FP4 non ha un normale contrasto per una FP4 (ma questo tu lo sai... sempre colpa del caldo è...)... se avessi detto che una FP4 è più contrastata di un'HP5 e meno di una Pan F sarei stato zittino zittino...
Ciao belloooooo |
| |  |
... di OrsoBubu commento di Mauroq |
|
Per Silvanone.....troppo contrasto per una Fp4, la resa dello scatto originale è quella, bastava una tacca di luce in piu, tiè  |
| |  |
... di OrsoBubu commento di Mauroq |
|
OT...scusa Franco ma non ho mai detto che lo scatto fosse buono...
"Mannaggia a te mannaggia!!!! occhio a cosa infili nel pozzetto!!! statue mozzate-spicchi di cielo.... comunque un bel b/n, forse una tacca in piu di luce, ed un contenuto piu fruibile "
Critica negativa sulla composizione
Critica negativa sull'esposizione
Critica negativa sul contenuto
Il fatto che la pellicola sia un'altra cosa lo sai meglio di me
Ps. sempre se facevi riferimento al mio commento  |
| | br> |