Commenti |
---|
 |
La fotografa di clay commento di clay |
|
surgeon ha scritto: | L'istantanea di clay rappresenta un condensato di errori. Sorvolando sulla banalità del titolo, l'inclinare un'inquadratura fotografica non rappresenta un artificio molto sensato. Questo perchè viene meno quella congruenza visiva fondamentale fra lo spazio rappresentato e lo spazio di rappresentazione. Quando l'orizzonte di una fotografia è "storto", cioè non è congruente a due lati del quadro, ci infastidiamo a guardarlo e ci sforziamo percettivamente per raddrizzarlo poichè ne proviamo un senso di disorientamento. Questo, ovviamente, a meno che l'orizzonte storto non sia "funzionale" a un qualche aspetto del "messaggio fotografico", della specifica rappresentazione che vogliamo trasmettere, e questo non è sicuramente il caso. Il soggetto raffigurato è anonimo, si trova troppo al centro del fotogramma e per giunta viene ripreso di spalle. La centralità della donna non trova giustificazione nel contesto di questo fotogramma verticale. Lo sfondo sfuocato risulta molto artificiale e sembra il risultato di una post-produzione improvvisata. La pavimentazione risulta al limite della sovraesposizione.L'autore non deve prendersela a male per questo commento così drastico: il mio scopo non è quello di avvilire il suo scatto, ma di stimolare il suo orgoglio e la sua crescita.
ne aspetto altre |
Rispetto il tuo giudizio, anche se non lo condivido:
1) L'orizzonte storto (che - secondo me - da maggior profondità di campo) è funzionale al messaggio che volevo trasmettere (quello di riprendere una donna in procinto di scattare)
2) la centralità secondo me è d'obbligo (anche in deroga alla regola dei terzi), in quanto il soggetto principale è la fotografa.
3) la sfocatura ( anche se concordo con te che avrei dovuta realizzarla in fase di scatto) era necessaria per dar maggior risalto alla figura femminile.
Questo è il mio parere personalissimo e sicuramente opinabile.
Diocleziano |
|
|
 |
|
|
 |
Rinascita di clay commento di clay |
|
jus ha scritto: | Se concettualmente riesco forse a capirla, il titolo instrada bene, tutto il resto, l'esecuzione tecnica, proprio non riesco a comprenderla.
Titolo e buona volontà a parte, per me, non ha nulla di realizzato in modo convincente. Peccato l'idea è buona.
Ciao. |
Ti ringrazio....non hai notato per caso la post pittorica? Forse ti è sfuggita.
Con simpatia
Diocleziano |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Scorcio di clay commento di clay |
|
Ueda ha scritto: | il chiaro scuro sembra una conversione dopo un difficile recupero di luminosità, il primo piano era scuro? |
si era scuro. Grazie del passaggio
Diocleziano |
|
|
 |
Archi di clay commento di clay |
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
|
 |
Scorcio di clay commento di clay |
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
|
 |
|
|
 |
Architetture di clay commento di clay |
|
Mario Zacchi ha scritto: | Beh non direi che sia stata proprio improvvisata ... si vede che c' è una certa attenzione alla geometria delle linee. Semmai, forse per un limitato angolo di campo (rispeto alle esigenze) non è rientrato tutto quello che sarebbe stato nelle intenzioni (ed opportuno). Mi riferisco in particolare alla linea di colmo del tetto, da portare a morire nell' angolo destro alto. Fosse stato possibile questo sarebbe automaticamente rientrato nel quadro anche un filo di ceilo in più che avrebbe aperto l' imagine sopra; abbinando a questo filo di cielo in più una leggera maggiore apertura delle ombre sul prato, avresti ottentuto un' imagine dalla maggiore profondità. Magari non un capolavore di significati, ma un' immagine architettonica di maggiore completezza.
Ciao  |
Ti ringrazio Mario per il tuo commento costruttivo...in effetti vi era una limitata angolatura di scatto che non mi ha permesso di includere qualche particolare in più. Concordo con la linea del tetto che avrei dovuta farla coincidere con l'angolo in alto a destra esattamente parallela alla chiusura della line d'ombra in basso a destra.
Un saluto
Diocleziano |
|
|
 |
Architetture di clay commento di clay |
|
robocop ha scritto: | non mi dice niente questa foto...
se torni lì prova a metterti esattamente di fronte a uno dei lati della corte, e fotografi frontalmente una facciata sola, tenendo magari meno erba e più cielo, facendo così avrai gli altri due lati ai fianchi di quello che hai fotografato che creeranno una prospettiva e cmq sarà molto più interessante fare delle prove... questa sinceramnete sembra il classico scatto fatto col cellulare senza esserci stato molto a pensare... |
Fatto col cellulare? Direi proprio di NO! ...lo scatto lo rifarei esattamente così come l'ho fatto...è ciò che mi consigli che trovo invece quanto meno banale, visto e strarivisto.
Diocleziano |
|
|
 |
|
|
 |
Festa sacra di clay commento di clay |
|
Ciac88 ha scritto: | risalto a una architettura che non è entusiasmante |
...del resto, se hai notato, lo scatto l'ho postato su street e non su architetture............................... |
|
|
 |
Festa sacra di clay commento di clay |
|
Ciac88 ha scritto: | penso che questa facciata non sia nulla di che, fanno più effetto i nastri e le loro ombre |
...ma sono proprio i nastri e soprattutto le ombre a dare maggior risalto all'architettura...se noti vi è anche la presenza umana che - secondo me - dà corposità all'immagine...senza di essa sarebbe stata una foto da cestinare.
Diocleziano |
|
|
 |
Passi di clay commento di clay |
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
|
 |
Festa sacra di clay commento di clay |
|
Ciac88 ha scritto: | parlare di enfasi e trionfo riguardo a questa architettura mi sembra un po' azzardato |
Rispetto la tua opinione, ma mi spieghi le motivazioni che hai addotto??
Diocleziano |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
br>