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Ritratto a luce ambiente di Pietro Bianchi commento di 85Kimeruccio |
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pietro scusa è una mia impressione è c'è del flou?
bella tecnicamente la foto... ma piano piano comincio a capire cosa vuole trasmetterti claudio con i suoi continui commenti
però c'è anche da dire che sarei curioso di sapere cosa pensa delle foto di moda.. glam.. fessssion... perche pietro, è lì che tu lavori alla fine... |
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Fascino dal Sud Africa di Daxe76 commento di 85Kimeruccio |
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Daxe76 ha scritto: | coccobell ha scritto: | come si fa a passare da un tipo di luminosita' come quella originale a quella postata senza bruciare da nessuna parte e con un effetto da lasciare cosi a bocca aperta come hai fatto tu .....mannaggia a me  |
Senza andare troppo nello specifico, i apssi generalmente sono:
Una profonda regolata in camera raw
Lavorare sui livelli, curve, burn n dodge (il mio PP è in inglese, ormai lo uso in inglese dal PP 6.0), niente pozioni magiche, una cosa importante che non tutti fanno ogni livello deve avere la sua maschera ed intervenire su una parte dell'immagine, mai sul tutto, o raramente.
A si IMPORTANTE, UNA BUONA FOTO PARTE DALLO SCATTO E NON DALLA POSTPRODUZIONE |
l'ultima frase la quoto sopra ogni cosa lo scatto originale è una bomba lo stesso... |
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Fascino dal Sud Africa di Daxe76 commento di 85Kimeruccio |
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ok era solo per valutare quanto pw c'era... e devo dire che pensavo che la foto iniziale fosse messa peggio...
sei veramente molto gentile.. mi piace la tua tecnica.. è una tecnica a cui grossomodo mi ispiro anche io.. con scarsi risultati...
hai msn? |
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Fascino Danese di Daxe76 commento di 85Kimeruccio |
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mi devi spiegare come fai ad avere così tanta pulizia nelle ombre..
dieci a uno che se mettevo li per caso il mio 550ex con l'ombrellino sarebbe venuta una merdata
dati di scatto? |
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Playmate davvero 80's di Pietro Bianchi commento di 85Kimeruccio |
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claudiom ha scritto: | Non è l'elenco di quel che non piace a me, che non sono nessuno, che ti farà crescere, nè il libri di illuminazione inglese, ma capire come funziona e cosa vuoi tu, da una foto.
Lo sai con le automobili, non lo sai con le persone.
ciao claudiom |
mi piacerebbe che approfondissi questa tematica |
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susgi girl di rixg commento di 85Kimeruccio |
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bellissimo scatto. d'impatto.. non saprei trovare difetti..
però vorrei vedere lo scatto al naturale... magari anche in pvt o mail eh.. |
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Paola - Inside the cage di 85Kimeruccio commento di 85Kimeruccio |
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nikolevic ha scritto: | va benissimo a colori. forse un pochino troppa aria sulla sx.
spero che ne abbia approfittato per fare una bella serie.
COMPLIMENTI
nicola |
oddio.. avevo tirato fuori un b/n da paura eh.. però ho preferito tenerla a colore.. piu carica anche se meno profonda.
mi piaceva la simmetria delle sbarre.. e lo sguardo in camera mi ha colpito un casso.
c'è stata una serie di foto... ma questa è la mia preferita.. le altre erano molt banali.. dietro c'era forse, solo una mera ricerca di migliorarsi tecnicamente.
cmq grazie a tutti. |
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.Di.bianco.vestita. di 85Kimeruccio commento di 85Kimeruccio |
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pucceddu ha scritto: | Bella kime, peccato per la rete in sottofondo, o fa parte del messaggio, vista la "poltrona"?
Com'è andata poi con la bambina?Fatto il set? |
ciao caro!
pensa che l'ho fatta in b/n anche per la rete dietro che era.. arancio!
cmq crea parte dell'ambientazione di decadenza ambientale insieme alla poltrona in mezzo, lasciata al devasto...
la bimba?.. non è andata benissimo... anche se era una prova.. non mi ha soddisfatto. i bimbi non sono facili da gestire.
vfdesign ha scritto: | Questa foto mi piace davvero, b/n impeccabile, gradevole composizione, scena ed interpretazione originale... nitidezza, messa a fuoco e profondità di campo molto ben gestite. L'avrei comunque preferita in taglio quadrato, o al massimo orizzontale, wide, come suggerisce la dinamica della posa. Buona resa e buon uso dell'85 mm a figura intera, bravo. |
il b/n ci ho messo un po a tirarlo fuori.. non mi piaceva niente, la composizione è stata quasi fortuita... mi ha lasciato molto spaesato.. e mi è piaciuta subito.
devo dire che l'85mm non è così immediato da capire e da usare, come pensavo.
grazie
scorpionred ha scritto: | ciao, forse avrei preferito un taglio orizzonatale, cmq tecnicamente niente da dire, bravo  |
grazie.. taglio orizzontale?.. come mai?... non so perche ma la scena mi suggeriva questo taglio verticale e ripreso da lontano..
aerre ha scritto: | ....Davvero un’immagine di grande suggestione, capace di ricreare per un istante un’atmosfera di sospensione e di silenzio.
Sarà ...il fascino misterioso del celarsi di una identità dietro l’indifferente fissità della maschera, ...sarà la stessa posa della modella con il busto ed il viso eretto che sembrano accennare un repentino destarsi, ...sarà la stesso accostamento dissonante tra quel vestito bianco, carico di mille ed una suggestioni, e lo scenario di indifferente degrado intorno, ...ma davvero, ...davvero quest’immagine riesce a catturarci, incuriosirci e suggestionarci.
Mi piace, ...mi piace come si erga, nel silenzio della posa rilassata, quel viso che si cela dietro la maschera ad imbastire un’indissolubile linea di forza di grande magnetismo e fascino. Il busto sbilancia di lato e l’inquadratura slitta decentrando la composizione per mantenere il viso quasi perfettamente in asse con il fotogramma.
Trovo azzeccato in questo senso sia la spietata frontalità dell’inquadratura che la scelta di mantenere basso il punto di ripresa. Si crea una prospettiva che accentua la suggestione dello scatto con quel primo piano che allontana e porta in alto la composizione capace di acquistare così maggiore potere di suggestione.
La cosa non toglie una virgola allo scatto, ....ma forse non la vedo proprio come “ritratto” che per sua natura è così focalizzato proprio sull’identità e l’anima del soggetto.
Pur restando la parte capitale ...non è che il volto debba essere necessariamente visibile in un ritratto, siamo d’accordo, ....però qui ....come dire, ...proprio la presenza della maschera fa slittare l’immagine più su di un piano ideale. Sembra cioè, ...ma tutto chiaramente dipende dall’interpretazione personale, che il contenuto dello scatto si sposti dalla persona che di fatto resta celata e di fatto “assente”, all’immagine ideale ...a tratti astratta che quella figura incarna.
....Voglio dire la figura sembra qui svestirsi della sua identità di persona e rivestire i panni di “entità” simbolica capace di assumere mille significati a secondo dell’interpretazione che riesce a rievocare l’immagine con l’abito bianco, da sposa, ...la maschera ed il suo sguardo fisso e vuoto, a tratti inquietante.
Forte è ad esempio la suggestione del contrasto tra la delicatezza quasi da filigrana dell’abito bianco e della sua idea di purezza e lo scenario di degrado che lo circonda. Tanto che è un’immagine che per un istante sembra renderci colpevoli, ...quasi a rievocare dal profondo un idea astratta di senso di colpa che ci sbarra la strada. Ma ripeto, ...si scivola sul piano delle interpretazioni personali.
Il bianco nero è un gran bel bianco nero, ...soprattutto per il pregevole controllo sui bianchi.
Aerre  |
grazie dello splendido commento, e dell'ottima chiave di lettura... impossibile aggiungere altro... sulla decontestualizzazione del ritratto, in parte concordo... è li sospesa nel limbo.. e ciò mi piace.
d23 ha scritto: | mi trovo, purtroppo, a dire che mi piace
il taglio ( verticale) mi sta bene.
la focale è quella giusta, con il relativo sfocato
mi pare di vedere in alto una correzione riuscita male, mi sbaglio?
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perche purtroppo?
non ci sono correzioni.. dietro c'è una rete.. purtroppo non potevo farci molto.. lunedì si ritorna sul set.
victor53 ha scritto: | un immagine decisamente suggestiva e molto ben realizzata in tutto! Concordo con aerre sulla considerazione di ritratto per cui la sposto in varie e, perlomeno, avro' nella sezione, una bella foto  |
grazie |
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Trucco in postproduzione di Pietro Bianchi commento di 85Kimeruccio |
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Pietro Bianchi ha scritto: | 85Kimeruccio ha scritto: | Pietro Bianchi ha scritto: | dodge e burn, ovviamente... |
sul livello del trucco o sulla foto finale?
di solito che metodo di fusione usi per il livello del trucco?
e di solito la pennellata del colore è di un unico livello o sono piu livelli uniti?  |
per esperienza che mi sto facendo non c'è praticamente mai una regola, devi vedere in base alla foto, pelli chiare illuminate lavorano in un modo, pelli scure o zone in ombra e lo stesso modo diventa una tragedia. Anche il metodo di fusione dipende, a volte è un semplice hue mascherato senza fusione, a volte un multi o un sl, dipende dalla luminosità della pelle e come la pelle è illuminata nella foto e che tipo di trucco vuoi, certo una cipria mica la fai in multiply. Il d&b di solito io lo metto sulla foto originale per dare un pò di luminosità dove serve, il trucco va sopra ma è uguale, il problema è prenderci la misura. I livelli sono uno per tipo di trucco. Un ritratto con luce dispari tipo questo con un sacco di ombre ti fa lavorare 50 volte di più che un ritratto a luce pari tipicamente beauty |
ottime cose.. certamente concordo con te. |
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Trucco in postproduzione di Pietro Bianchi commento di 85Kimeruccio |
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Pietro Bianchi ha scritto: | dodge e burn, ovviamente... |
sul livello del trucco o sulla foto finale?
di solito che metodo di fusione usi per il livello del trucco?
e di solito la pennellata del colore è di un unico livello o sono piu livelli uniti?  |
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_Tanto da dire, te lo si legge negli occhi_ di 85Kimeruccio commento di 85Kimeruccio |
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vero... hai ragione..
lo trovo però espressivo questo ragazzo.. da sperimentare di nuovo.
i bruciati non li trovo così invasivi e stonati.. creano una cornice da dove i suoi occhi scuri sbucano fuori dallo schermo..
troppa poca pcd.. hai ragione anche qua |
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_seducente_ di 85Kimeruccio commento di 85Kimeruccio |
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R.O.S. ha scritto: | I capelli mossi dal vento da una parte le coprono il volto ma dall'altra ne intensificano lo sguardo affascinante. Bella composizione, mi piace.
Lo sapevo che si poteva fare di meglio!! |
sono solo prove tecniche.. però qualcosa di buono esce sempre.. e mi fa piacere che sia apprezzato ogni tanto.
la diagonale dietro, il rapporto tra ombra e luce.. il vento nei capelli.. lo sguardo rivolto all'indietro secondo me, donano alla fotografia un aspetto dinamico e spiazzante.
purtroppo non mi convince la qualità... tirato il raw, ce se ne accorge. |
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_Vento nei capelli biondi_ di 85Kimeruccio commento di 85Kimeruccio |
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sicuramente è un ritratto fuori dalle righe.. però io lo adoravo.. mi è piaciuto fin da subito e l'idea l'ho realizzata come volevo.
dall'altro non si riprende di solito.. e nemmeno con così tanta distorsione si fotografa.... ma è sempre bello variare un po.. no?.. |
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