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_DSC0814 di frapuchi commento di frapuchi |
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Ueda ha scritto: | La composizione mi sembra troppo diluita, effettuerei un taglio a sinistra fino a far scomparire l'albero, il suo scuro più che un contrasto con la parte chiara, impedisce all'immagine di esplodere nella sua luminosità, di conseguenza nel taglio eliminerei la parte alta, un cielo neutro tra gl'alberi può solo distrarre dalla scena principale, in questo contesto non aggiunge nulla.
Molto particolare e artistico la luce catturata, le ombre formano un gran senso di profondità, rendendo molto riuscito il gioco della prospettiva
aiuta anche a creare un'atmosfera per nulla banale.
Rivedrei in fase di post-produzione l'uso della maschera di contrasto, facendo delle prove, a differenza di tante compattine la 300s non mi sembra che di default aggiunga della mdc, , prova a fare delle prove, azzera soglia e dettagli, secondo me, la particolarità del prato non ha bisogno di un'ulteriore contrasto.
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Ciao Enzo
Ho provato a seguire i tuoi consigli per il taglio.
Per quanto riguarda la MDC giudica tu, quest'ultimo scatto non l'ho assolutamente elaborato con PS se non per tagliarlo, è esattamente quello prodotto dalla macchina (non ho neanche aggiunto l'albero sulla dx per nascondere il fabbricato bianco che non mi piaceva).
Probabilmente la sensazione di troppa maschera (che anch'io noto) potrebbe essere derivata dall'estrema incidenza della luce solare molto bassa accentuata dal fatto che l'erba era molto bagnata e produceva notevoli riflessi.
Può essere?
Ciao e buon WE
Franco |
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2022 di Ueda commento di frapuchi |
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Simpatica immagine, molto nitida e ben centrata. La curiosità di sapere cosa fotografavi traspare dallo sguardo della persona in secondo piano.
Ciao
Franco |
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_DSC0596 di frapuchi commento di frapuchi |
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Inox-mdp ha scritto: | Il parco ... la tua casa.
Fai bene a valorizzarlo, è un parco bellissimo ora che gli alberi sono cresciuti bene.
Stupendo questo scorcio.
Ciao |
Certo che il parco è + mio che tuo vista la distanza, ma penso ceh tu possa sentirtelo anche un pochino tuo.
Ciao
Franco |
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m_5288_4 di frapuchi commento di frapuchi |
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Inox-mdp ha scritto: | Quel che si nota di più è il flash sparato, ma il soggetto è venuto bene.
Ciao |
Hai ragione, ma + che schermare l'anulare e tararlo in modo che riduca l'emissione non sapevo cosa fare.
Ciao |
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Passo Sambuca, colori d'autunno di frapuchi commento di frapuchi |
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Inox-mdp ha scritto: | Bello bello, complimenti.
Ci sono stato domenica con la neve, una favola appena scesa nella notte.
Ciao |
Ci credo, volevo fare anch'io un salto sia sulla Sambuca che al mare con la neve ma non sono riuscito a ritagliarmi il tempo.
Ciao e grazie
Franco |
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Verso un ignoto progresso di Inox-mdp commento di frapuchi |
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Ciao Marco,
accidenti che colpo d'occhio e prontezza di riflessi!
Ottima la MAF, lo sfocato rende perfettamente profondità e tridimensionalità alla foto. Azzeccata la scelta del B&W
Sinceri complimenti
Buon WE
Franco |
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CARDELLINO di berna commento di frapuchi |
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Ciao Mauro,
Ottima la composizione e la nitidezza che ho potuto apprezzare anceh nella versione HD.
Toglimi una curiosità, l'effetto sfocato dello sfondo l'hai ottenuto con PS? Non so se sia una mia impressione ma vedo qualcosa nello sfocato non in linea con la parte a fuoco.
Ciao
Franco |
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Luci della sera di francodipisa commento di frapuchi |
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Molto bella Franco,
personalmente la cosa che più mi attrae è la scia del natante che "imbroglia" il riflesso della parte restante dell'acqua.
Bravo
Franco |
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ST di Maurizio Rugiero commento di frapuchi |
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Ciao Maurizio,
a me sembra molto , ottima l'inquadratura che accompagna la luce molto particolare.
Bravo
Ciao
Franco |
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_DSC0769 di frapuchi commento di frapuchi |
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mauri93 ha scritto: | ciao Franco simpaticissimo scatto« un po scuretto il piccolino
complimenti cmq! |
Ciao Maurizio,
anche nella seconda? Essendo un controsolo se schiarivo lo scoiattoli bruciavo la parte in luce.
Grazie e ciao
francodipisa ha scritto: | Càspita, come hai fatto? Virtuosismo incredibile. I dati si scatto mi dicono che è diurna a dispetto della prima impressione che la fa sembrare una foto notturna. Molto bella. Pieno di curiosità sulle luci rosse che filtrano dallo sfondo. Molto intrigante.
Ops! Ho visto ora anche le successive edizioni che mi hanno chiarito il mistero delle luci rosse. Pure molto belle, ma preferisco la prima presentazione.
Un caro saluto.
Ciao |
Ciao Franco
grazie anche a te del commento positivo
Buon WE
berna ha scritto: | Mi accodo ai complimenti
Ciao  |
Grazie Mauro, buon WE anche a te
Franco |
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_DSC0814 di frapuchi commento di frapuchi |
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"FileName","_DSC0814.JPG"
"Make","NIKON CORPORATION"
"Model","NIKON D300S"
"Artist","FRANCO"
"Copyright","@frapuchi"
"ExposureTime","1/125Sec"
"FNumber","F13,0"
"ExposureProgram","Aperture Priority"
"ISOSpeedRatings","320"
"ExposureBiasValue","EV-0,3"
"FocalLength","20,00(mm)"
"ExposureMode","Auto"
"WhiteBalance","Auto"
"FocalLength(35mm)","30(mm)" |
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uovo o vulcano di giacomarco commento di frapuchi |
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giacomarco ha scritto: | grazie mille fra! che cosa essere quel coso che con il suo scatta?? interessante!!! |
Era un sensore di rumorosità.
L'esperimento che feci consisteva nel mettere la macchina sul cavalletto con la messa a fuoco in un determinato punto di un tavolo, al buio aprivo l'otturatore in posizione B, poi lasciavo cadere una pallina da ping pong sul tavolo, il sensore aveva la possibilità di chiudere un contatto con un ritardo che potevi regolare al centesimo di secondo, quando la pallina batteva sul tavolo il sensore captava il rumore ed al tempo prefissato chiudeva un contatto che faceva scattare il flash.
Variando le angolazioni del flash od abbinandone + di 1 regolati a diverse luminosità oppure con determinati filtri colorati, ottenevi diversi giochi di luce che potevano essere interessanti.
Il sensore lo potevi regolare anche come sensibilità al rumore in modo che potesse funzionare anche con poco.
E' un affare che ho usato pochissimo e in un lontano passato e non l'ho più ritrovato nel caos della mia cantina/laboratorio/camera oscura.
Una volta bisognava arrangiarsi con quello che si poteva.
Ciao
Franco |
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VERSO L'ATTERRAGGIO di berna commento di frapuchi |
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300 mm. f5,6,1/3200 sec. ottimo colpo, hai mantenuto una PDC correttissima. Perfetta la nitidezza che effettivamente si può ammirare nella versione HD.
Un saluto con un pizzico di invidia
Franco |
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La luce era bella... di francodipisa commento di frapuchi |
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francodipisa ha scritto: | Devo introdurre qui un commento di risposta perché mi pare sia il caso di fornire alcuni elementi tecnici che richiedono un allegato. Approfitto per ringraziare Sanpit, oltre che Salvatore per il suo nuovo intervento, che mi dà occasione si sviluppare quanto segue, e vengo al punto.
Bisogna stare attenti a non confondere una linea di costa con un orizzonte vero. Un orizzonte vero deve necessariamente essere orizzontale, se non lo è, la foto è storta. Una linea di costa può essere orizzontale se e solo se la distanza della costa dall'osservatore è identica a sinistra e a destra. Mancando usualmente la certezza di ciò (in questo caso è certo il contrario: la costa a destra viene verso l'osservatore) non si può fare affidamento sulle linee di costa per la messa a piombo. Altrettanto vale per qualunque elemento orizzontale, esempio la linea di gronda di un tetto, un terrazzo, una balaustra, ecc.
Gli elementi sicuramente verticali (es., la torre di Pisa ) danno maggiore affidamento. Ma se sono ai lati del fotogramma, convergeranno in alto verso il centro della foto per effetto prospettico, se la fotocamera è inclinata in su (prospettive ad A), o in basso verso il centro della foto (prospettiva a V) se la fotocamera è inclinata in giù. Solo un elemento verticale al centro della foto resta, naturalmente, del tutto verticale anche se la macchina pende in su o in giù. Gli elementi verticali abbastanza prossimi al centro, in mancanza di un elemento verticale al centro, possono pure essere usati. La foto va inclinata fino a rendere questi elementi perfettamente paralleli alle linee verticali del reticolo.
Nell'allegato si vede un crop 1:1 della parte centrale della foto iniziale. La linea verticale centrale è la mezzeria della foto, purtroppo nessun elemento verticale esiste in corrispondenza. A piccola distanza esistono fortunatamente due elementi verticali, che ho a suo tempo usato per mettere a piombo la foto. Come le altre due linee verticali tracciate mostrano, tali elementi sono effettivamente a piombo. Quindi la foto è ragionevolmente diritta. Casualmente, come la linea orizzontale mostra, in questo tratto anche la linea di contatto acqua-molo è pressoché orizzontale; non altrettanto vale per il marciapiedi. In realtà il molo si allontana dall'osservatore verso destra. La linea rossa orizzontale tracciata da Salvatore suggerisce che la foto sia inclinata, ma in realtà non è così: e solo che la linea di costa non è ortogonale alla linea verticale di mezzeria.
Questo in termini oggettivi. In termini di percezione psicologico-estetica, l'occhio preferirebbe vedere orizzontale la linea di costa, fregandosene del fatto che la foto sia poi proprio a piombo o no. Sicché potrebbe essere pagante inclinare un po' la foto fino a obbedire alla linea rossa tracciata da Salvatore. Diventano tuttavia valutazioni personali, più o meno condivisibili.
Chiedo scusa per la lungagnata ma sono contento di avere avuto occasione di scrivere queste cose; spero infatti di avere espresso dei concetti generali che potrebbero tornare utili a più persone. Fermo restando che una foto così così come quella esaminata resta così così ugualmente, a piombo o meno che sia. |
PERFETTO, CONCORDO IN PIENO
Ciao Franco |
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Tough light di roby 2 commento di frapuchi |
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Tutto ben bilanciato ed inquadrato. Belle le zone ombreggiate dalle nuvole.
Ciao
Franco |
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ST di Maurizio Rugiero commento di frapuchi |
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Ciao Maurizio,
mi piace la scoloratura agli angoli ed il viraggio, ti hanno detto del comignolo ma quello non potevi evitare di riprenderlo e, volendo, si può tranquillamente eliminare in pp.
E' una mia sensazione oppure pende un pochino a DX?
Ciao
Franco |
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Rosso e smeraldo di Massimo Passalacqua commento di frapuchi |
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Bravo Massimo, ottimo questo primo piano ravvicinato.
Lo sfuocato leggero delle spalle contribuisce a valorizzare ancora di più la qualità dell'immagine.
Sinceramente trovavo molto buona anche la prima versione
Ciao |
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Passeggiando nel colonnato di Pasi commento di frapuchi |
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Forse spostandoti leggermente a sn avresti avuto un'inquadratura + bilanciata e conseguentemente una prospettiva migliore. Per quanto riguarda la gestione della luce e la nitidezza
Ciao |
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A volte c'è un fotografo di onaizit8 commento di frapuchi |
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Forse dovremmo prendere esempio da questi luoghi per adeguare i nostri cimiteri che molte volte purtroppo, a mio avviso, sono un'espressione di opulenza assolutamente fuori luogo.
Ottima foto |
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