|  | Commenti |
---|
 |
Un omaggio a Elliott Erwitt di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
sanpit ha scritto: | Un'immagine decisamente sopra la media.
Il punto di ripresa basso e le conseguenti scelte di composizione e taglio, caratterizzano lo scatto e sono supportate dalle conseguenti scelte tecniche di maf, pdc, resa dello sfuocato.
Il bianco e nero è semplicemente splendido, caratterizzato da una grande estensione dei toni e da un grande equilibrio generale.
Mi ricorda certe esilaranti foto di animali di Elliot Erwitt.
Bravissimo!
Ciao.
Massimo |
grazie...
infatti se leggi in calce alla foto è un omaggio al grandissimo |
| |  |
| |  |
| |  |
Carlotta di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Clara Ravaglia ha scritto: | Citazione: | come la porcellanizzazione dell'incarnato.
la cosa penso sia molto evidente |
sono contenta... perchè ero sicurissima che fosse così.... ma per evitare figuracce .... codardamente ho taciuto...
Ciao
Clara  |
ero sicuro..che percepivi al volo... |
| |  |
| |  |
Carlotta di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Grazie dei pareri
e dei vostri commenti :
Tutti gli effetti e i contrasti al limte della gamma
sono voluti e ricercati
dal bianco del braccio sx a nero cupo del destro
come la porcellanizzazione dell'incarnato.
la cosa penso sia molto evidente
Cercavo solo impatto e fascino
per un' immagine
il più lontano possibile da un ritratto canonico e realmente credibile |
| |  |
| |  |
Lara "3" di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Andrea Feliziani ha scritto: | Gino Quattrocchi ha scritto: | Andrea Feliziani ha scritto: | ..una volta i cartoon, quelli disegnati su carta e non creati come oggi con la computer grafica, funzionavano per il fatto dello scorrimento..cioè le varie pagine-tavole- venivano fatte scorrere l'una sul l'altra e producevano, grazie all'illusione ottica il fenomeno del movimento del soggetto e dell'ambiente disegnato..
..diciamo che su Lara per me funziona allo stesso modo, ma solo considerando ambedue le due foto..
..altrimenti mi "basta" questo sguardo, magnetico..  |
sei davvero criptico  |
..leggi bene lentamente e capirai..
..solo per farti capire che a me basta questa foto..l'altro ritratto lo considero "minore", con meno forza- adesso non ti arrabbiare perché ho scritto minore-..è sempre di gran fattura..
..diciamo che solo assieme a questo lo considero più dinamico, sfruttando appunto lo scorrimento..prova infatti a vedere i due scatti l'uno di seguito all'altro, aprendoli magari velocemente con le pagine di post l'una accanto all'altra e vedrai che ti apparirà la "domanda e risposta" sullo sguardo di Lara, citata da Clara..
..notevole l'effetto, notevole..
 |
sei meglio di un improvvisazione di Coltrainer |
| |  |
Lara "3" di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Andrea Feliziani ha scritto: | ..una volta i cartoon, quelli disegnati su carta e non creati come oggi con la computer grafica, funzionavano per il fatto dello scorrimento..cioè le varie pagine-tavole- venivano fatte scorrere l'una sul l'altra e producevano, grazie all'illusione ottica il fenomeno del movimento del soggetto e dell'ambiente disegnato..
..diciamo che su Lara per me funziona allo stesso modo, ma solo considerando ambedue le due foto..
..altrimenti mi "basta" questo sguardo, magnetico..  |
sei davvero criptico  |
| |  |
Lara "3" di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Clara Ravaglia ha scritto: | Io trovavo Lara, postata in precedenza, perfetta
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=330299
Qui sguardo raccolto si solleva, l'atmosfera riesce a mutare completamente, in un solo attimo sembra di essere passati da una domanda ad una risposta e si perde forse un po' di magia.
Comunque sempre al tuo altissimo livello.
Ciao
Clara  |
"l'atmosfera riesce a mutare completamente, in un solo attimo sembra di essere passati da una domanda ad una risposta e si perde forse un po' di magia. "
vallo a spiegare ad Andrea......io no ci sono riuscito....
comunque concordo con te......  |
| |  |
Lara "3" di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Gino Quattrocchi ha scritto: | Andrea Feliziani ha scritto: | Citazione: | ma anche in quello c'è la personalità eccome..... |
..magari metti in mostra -leggi falli vedere- vicini i due scatti, poi vediamo su quale foto le persone si fermano di più..  |
non è una gara a quale delle due piace di più o attira maggiormente l'attenzione.....
sono solo due modi diversi di raccontate una bellezza e anche una personalità che lei esprine in ogni caso in tutte e due le pose ,le donne non sono solo una cosa.....sono favolose se ti guardano e lo stesso se sono assorte e distanti
se devo gareggiare a far sensazione e far fermare le persone posto un suo nudo....
ma non te lo dedico...  |
|
| |  |
| |  |
Lara "3" di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Andrea Feliziani ha scritto: | ..hai visto allora che lo sguardo di Lara lo sai cogliere!!..
..l'importante è fotografare la personalità, "non tanto" il mezzo busto, come già ti dissi nell'altra..
..abbastanza contenuto il tuo vizio grafico digitale di "rovinare" la pelle..
..però che sguardo.. .. più lo vedo e rivedo, più innalza l'anima seducente che sa comunicare Lara e che hai colto tu..e qulle ciocche che sembrano essersi librate ed accarezzate da una lievissima brezza che "vola" dal viso verso la luce della finestra..
..lasciando intatto il rapporto traguardato su Lara..
..il rapporto luce/penombra, costruito a piena orizzontalità, trasmette un rapporto di quasi totale disvelamento e ci fa cogliere pienamente il senso, otreché della costruzione della composizone, del feeling tra te e Lara..
..sinceramente grazie, ma provvedo anche a considerare questo sguardo proprio su di me..
OT..credo e sono fermamente convinto che i migliori e "completi" sguardi tu li sai cogliere nelle modelle giovani, per qulle mature ci sarebbe da studiarci molto..tutto dipende anche da come la si vule far uscire una personalità più matura..  |
antipatico....
tu dici ".l'importante è fotografare la personalità, "non tanto" il mezzo busto, come già ti dissi nell'altra.. Ops "
ma anche in quello c'è la personalità eccome..... |
| |  |
Lara "3" di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Kiki ha scritto: | Molto bella la resa dell'incarnato e buona la gestione della luce.
Avrei lasciato un po' più di aria davanti alla modella piuttosto che dietro.
 |
a questa osservazione sul taglio ha già dato una risposta perfetta aerre in un ritratto simile
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=330299
la condivido avendola scelata in ripresa per le stesse ragioni |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Lara di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Andrea Feliziani ha scritto: | Gino Quattrocchi ha scritto: | Andrea Feliziani ha scritto: | ..dai che hai fatto di meglio..
..un ritratto facile e confezionato in scioltezza..
..la posa e il risultato delineano ancora una certa rigidità e compliance che non hanno sciolto la personalità spontanea della ragazza..  |
...ma dai---davvero?.....azz povera Lara speriamo si sciolga....
fortunato te che hai conosciuto la sua spontanea personalità |
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=330323
..ecco uno sguardo spontaneo.. |
Sono due cose volutamente diverse non cofrontabili
in questo ritratto...non volevo lo sguardo diretto
forse se leggi Clara.....
e poi Sara in quella foto non è sponttanea.....è volutamente "assassina "
 |
| |  |
Lara di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Andrea Feliziani ha scritto: | ..dai che hai fatto di meglio..
..un ritratto facile e confezionato in scioltezza..
..la posa e il risultato delineano ancora una certa rigidità e compliance che non hanno sciolto la personalità spontanea della ragazza..  |
...ma dai---davvero?.....azz povera Lara speriamo si sciolga....
fortunato te che hai conosciuto la sua spontanea personalità |
| |  |
Lara di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Clara Ravaglia ha scritto: | Oh my.....
Davvero mi mancavano un poco gli scampoli di bellezza che talvolta scolpisci con la luce.
Si parte a sinistra con una chiarezza intensa, una lamina di bianco in diagonale che ci stordisce per un attimo...
Ma è tenuta a bada da un triangolo nocciola che anticipa le tinte dominanti del ritratto.
Segue la morbida cremosità beige del tendaggio, appena appena sfumata.
E poi... il miele dei capelli, con quel ricciolo ribelle che danza nitido birichino contro la legge stessa di gravità, la chioma declinata in ogni sfumatura, in un crescendo tonale all'incontrario, lentamente calando in penombra.
Poi il volto in profilo, quel tanto che basta per mostrarci uno sguardo abbassato, raccolto, intimamente rivolto al sé più che al noi, come spesso accade nelle tue cose migliori.
La resa dell'incarnato ha quella cremosità perfetta che riflette bellezza senza cadere nell'artificioso per un soffio.... e lascia al rosa del rossetto e alla curva delle palpebre il piacere di farsi ammirare.
Ad equilibrare tecnicamente il tutto la fascia di sfondo sulla destra, la sua non luce che sfuma in estrema delicatezza.
Quel filo di nero che disegna un triangolino di realtà sotto l'ascella per molti sarà un di più... ma la sua decisione, netta e geometrica, in questo mare di pastello, non so perchè, ma pare quasi necessaria.
Ciao
Clara |
"Quel filo di nero che disegna un triangolino di realtà sotto l'ascella per molti sarà un di più... ma la sua decisione, netta e geometrica, in questo mare di pastello, non so perchè, ma pare quasi necessaria."
lo è anche per me necessario.....
Ps
come sempre tu dai valore ai miei lavori
raccontadoli con la tua sensibilità
dai forma a cose che avverto solo come impulsi |
| | br> |