|  | Commenti |
---|
 |
1691 di -Max- commento di Clara Ravaglia |
|
Io sinceraemnte non noto eccessiva morbidezza. Il soggetto poi è sostazialmente ricco di una sua intrinsca durezza: la compattezza del muro infranta dal passaggio della tubazione, di per sè non chiede accentuazioni. Contrasto ed equilibrio nel b/ n mi semrbano corretti.
Foto sempre non facili, con questo tipo di soggetto che rifugge da ogni concessione all' accattivante.
Ciao
Clara  |
| |  |
| |  |
| |  |
Bari e il suo lungomare (ma solo in parte) II di Daniela Loconte commento di Clara Ravaglia |
|
Certamente.. dir ei proprio che la spostiamo in paesaggio. Le ultime foto in questa location per me, come qui ,sono ben inquadrate , ariose e paicevoli nelle tinte, ma la mancanza di nitidezza, e forse anche di un poco di contrasto ( c'è probabilmente acnhe del micromosso) le penalizza un po'.
Ciao
Clara  |
| |  |
Scala colore di Anna Marogna commento di Clara Ravaglia |
|
La conoscevo, la ricordavo, a suo tempo credo di averla anche commentata in altra sede. Che cosa scrissi' davvero onestamente non ricordo, e questa cosa è curiosa, perchè le belle foto talvota ci comunicano cose nuove in momenti diversi, come incontri inediti che non si ricordano del passato. Ma di certo alcine cose tornaono a galla, e ora la ssocio ad un ricordo di cose infantili, precisamente ad una scatola di legnetti colorati, che alle elementari la maestra ci aveva dato in dotazione per imparare a contare da 1 a 10. Ogni legnetto un colo re diverso e ovviaemente una lunghezza diversa. In un traslocco abbastanza recente la recuperia in cantina e la conservo. Qui c'è la allegra sequenza di parallelelepip di colorati, una salita trodimensionale che osservata al vol però o simula una parete piatta.
Fra i gradini ciuffi ribelli , intrusioni fra le fessure che raccontano tempo trascorso e incuria, accanto ad un giornale stracciato. La visone particolere ed adulta, che porta però ciascino di noi, magari, a ricodi infantili, che sanno di giochi lontani. Speciale.
Ciao
Clara  |
| |  |
... di gattapilar commento di Clara Ravaglia |
|
Tonalità pastello, alternanze di rosa ed azzurro ,che profumano di raffinata eleganza , ma in un ambiente dimesso: tutto concorre, con il cappello a tesa larga casualmente posato proprio sotto il solo quadro che reca una scritta, a creare un' aspettativa piena di curiosità, e di un poco di mistero,( come ben nota Sergio).
Una street che mette ogni cosa in sospeso, che contiene una storia che forse ancora deve svolgersi....
Ciao
Clara  |
| | ![..|[][][][]| |[][][][]|.. ..|[][][][]| |[][][][]|..](album_thumbnail.php?pic_id=750891&sid=8224d0d6c5e5a2118a8ecda388a27f00) |
| |  |
Smart generation di Bruno Tortarolo commento di Clara Ravaglia |
|
Bella bella e ancora bella.
Graffiata, incisa e in fondo dura nel suo rigore esecutivo , eppure quei marmi rosa.... hanno un fascino speciale e una gentilezza antica.
E lui... messaggia!
Ciao
Clara  |
| |  |
| |  |
Padri Giuseppini di batstef commento di Clara Ravaglia |
|
Il soggetto ripreso è bellissimo ma tu sei stato veraemnte all'altezza nel riprenderlo. Sprint o no ( ma concordo per un piccolo rinforzo) , nella foto i guizzi di bianco hanno vita propria e brilantezza speciale .
Ciao
Clara
 |
| |  |
Porto Canale, Cagliari di Klizio commento di Clara Ravaglia |
|
La location fortunata di Mondi direi....che torna in scena con una composzione molto efficace. Anch'io come lodo la precepisco come simbolica:
Citazione: | Quattro gru levate al cielo come in un urlo... |
Un protendeesi di silhouettes intense, e fotograficamente vincenti.
Ciao
Clara  |
| |  |
Queen of the green di Gianluca Riefolo commento di Clara Ravaglia |
|
Le mille sfuimaure screziate e sottili del colore delle iridi, la tonalità decisa delle labbra, il verde brilante del fogliame, anche per me sono da preferire. i colori vividi per mio parere creano infatti un bel contrasto con l'atteggiamente sottilemente malinconico del volto, un volto giovane ma prigioniero della voluta di intrecci vegetali, come una giovane ninfa ancora prigioniera di un incantesimo. In fondo queste esecuzioni al limite fra ritratto e studio, colgono lati della personalità che talvolta sono in bilico fra il soggetto stesso e l'esecutore , e hanno cittadinanza in un limbo affasciannte ed intermedio, senza padroni.
Ma per dare a Cesare quel che è di Cesare, devo dire che la versione in b/n, offerta da Cristian è bellissima ( senza la distrazione della tinta, la trama della carnosità delle labbra è resa in modo splendido il questa versione).
Ciao
Clara  |
| |  |
| |  |
Il mare degli uomini di essedi commento di Clara Ravaglia |
|
Mi piace molto la atmosfera che ovviamente tutti abbiamo notato, le tue tinte e la tua luce misurata, che oramai noi rinonosciamo subito ( stavo per scrivere ad occhi chiusi, ma non era il termine adatto ..eheh); detto ciò qui per me ci sono tanti ingredienti perfetti ed interessanti, ma si incontrano, intersecano fra loro, in stretta visinanza non armonica al 100% . Ma al 90% sì però. Devo rillevare che hai comuqnue composto come meglio non si poteva, da questo punto di vista. Il naviglio all'atracco al molo al punto giusto, controbilanciato dai mosconi rossi al lato opposto, e lo scheletro geometrico del grande gazebo che cerca.. ,come un mirino digante, di puntare al centro . Sarà il palo della doccia che trafigge il molo lontano ad infastidirmi... ? chi lo sa....
Ciao
Clara  |
| |  |
... di 1962 commento di Clara Ravaglia |
|
Sulla mancanza di fuoco all'angolo di partenza alla nostra sinistra concordo anch'io, sulla quantità eccessiva di apertura ombre, invece, non sono compeltamente in accordo. Forse un po' di qualità si è persa nella post, ma le scelte tnali e di luce mi convincono. Mi piace infatti questa chairezza di entrambi i lati, con due musiche diverse fra destra e sinitra, con geometrie fitte e altre opposte più rade, ma due strumenti che emettono una musica concorde, ad accompagnare il viaggio profondissimo in avanti del nostro sguardo. Quindte paritarie ad avvolgere le linea infinita che ci proietta avanti.
Ciao
Clara  |
| |  |
St di giovanni schiavoni commento di Clara Ravaglia |
|
Citazione: | ora Fuji mi pagherà per la pubblicità. .. | esatto, fatti ricompensare, che qui hai mostrato un risultato molto piacevole...
Per curiosità....scattata a Forlì?
Ciao
Clara  |
| |  |
Gold and light di Phil7L commento di Clara Ravaglia |
|
Strana, sontuosa, come ingorda nella aurea adorazione della posa, nella riceca vana di un improbabile dono olfattivo da questi petali di rosa-gioiello.
Un set che esagera volutamente , con successo....
Ciao
Clara  |
| |  |
Narcisismo 2 di oppioni commento di Clara Ravaglia |
|
Una cima maestosa ed aguzza, eppure lontana come un sogno, resa leggera , brill ante e chiara dalla centrale lontananza. Immagine costruita con maestria , in b/N con il preciso intento di rendere qeusta visione di bellezza quasi irraggiungibile, un miraggio che non necessita neppure del colore per regnare su ogni cosa. Il riflesso , fermo ed integro, amplifica ogni suggestione, e la base scura di ciuffi el algo apre il percorso per questo scenario, intelligentemente attraversato a mezzo percoroso dalla linea scura dei terra che separa la cima dal suo doppio.
Un lavoro reffinato e maturo, ed io la posiziono fra le preferite.
Ciap
Clara  |
| |  |
Correva l'anno 1913... di jus commento di Clara Ravaglia |
|
Sembrano emergere dal passato, strappati alle mani feroci del tempo da un atto di archeologia fotografica. Il piccolo si assicura ad ambo i lati alla sedia,con le scarpette che distano ancora troppo dal piano del pavimento, lui mette la mano al fianco, un po' spavaldo, ma nascostamente imbarazzato, lei è una roccia impassibile, la matrona del gruppo, ingioiellata per l'occasione , accanti agi uomini di famiglia...
Preziosi qeusti tuoi scandagli nell'umanità del secolo scroso...
Ciao
Clara  |
| |  |
| | br> |