|  | Commenti |
---|
 |
le mollette di Anna Marogna commento di Clara Ravaglia |
|
Una tavolozza di gradazioni di verde che incanta: dalla tonalità muschiosa, a quella pastello, per finire alla base con una verde menta più vivido, eppure tutti investiti dalla stessa lucentezza un po' fredda, che disegna sul muro ruvido le vie sottili dei fili da bucato, percorsi da funamboliche mollette , e dalle loro ombrose gemelle in nero. Neppure un sola tonalità calda, eppure la solarità si avverte nella luce , e il luogo di ripresa si immagina pienamente per tramite di pochi elementi particolari. Molto bella e stellizzo.
Ciao
Clara  |
| |  |
| |  |
metallo di Paolo Dalprato commento di Clara Ravaglia |
|
Beh.. però qui uno sforzo immaginifico, con la fantasia, è veramente necessario.. eheh
L'oggetto di origene quasi non si distingue ( io avevo addirittura pensato ai denti di una spazzola...) e l'aggancio alle strisce pedonali, forse, è un po' debole??
Ciao
Clara
 |
| |  |
tu di Marco Deriu commento di Clara Ravaglia |
|
La decisone e la perentorietà arrivano tutte. E questo, qui, è davvero importante. L'estrrssione decisa e la acutezza dello sguardo, cerchaito con efficacaia dal nero della montatura, agganciano con forza e creano carattere alla scena. Il gesto che ci raggiunge è prepotente, con una massa in bianco che forse poteva, però ,essere un poco attenuata.
Ciao
Clara  |
| |  |
''' di opeio commento di Clara Ravaglia |
|
Una immagine che poteva essere fin troppo scarna e minimale, ingentilita dalla velatura un po' nostalgica di poche gocce di pioggia.
Ciao
Clara  |
| |  |
| |  |
Palazzo Morando - zenitale di Laki85 commento di Clara Ravaglia |
|
Queste tinte e questa precisa armonia, non possono che conquistare. E dire che in passato consideravo il soggetto architettura una variante un po' fredda, se non algida , del mondo fotografico. Il cerchio centrale della cupola raccoglie la solarità con omogeneità lattea praticamente perfetta. E squarci di azzurro fanno irruzione nella scena , e regalano un poco del loro celeste, riflesso, in una vetrata delle finestre con parapetto a balconcino. Preferite.
Ciao
Clara  |
| |  |
La torre tra il granito di Nimaz commento di Clara Ravaglia |
|
La roccia morde, spigolosa e colorata di sole nel dettaglio, il cielo invece "fugge" ( reso, paradossalmente dinamico proprio dal tempo lungo) , veloce nella sua striata morbidezza, di rosa e d'azzurro. La torre antica si erge dal verde , come investita da un vento di luce colorata . Un classico molto bello
Ciao
Clara  |
| |  |
st di Webmin commento di Clara Ravaglia |
|
Particolarmente bella Mario! Arriva con grande forza l'impatto della parola in bianco , e del suo significante nel nero, duplicato inoltre da un pallido riflesso.
Ciao
Clara  |
| |  |
Vincenzo ed Enrico di nerofumo commento di Clara Ravaglia |
|
Complicità e colratissima vicinanza. Una sequenza di ritratti, ambientati in un contesto di gesti e di consuetudini consolidate, che mio paice miltissimo. In questo genere di lavori hai uno stile presonale e ammirevole. Difficile scegliere una preferita, ma forse la succesione 5-6-7 si distingue in simpatia, per la interazione fra i due amici ,e per il sorriso di Vincenzo, per l'orgoglioso primo piano con gli oggetti che sa amorevolemente mostrare....
C'è una curiosa momiglianza nella successione di tinte del piumaggio del pappagallo e del giubbetto di Vincenzo.
Ciao
Clara
 |
| |  |
Folaga di fiore blu commento di Clara Ravaglia |
|
L'occhietto rosso, minuscolo ma superbrillante, è una benedizione per interrompere i toni un po' sombre sia del piumaggio che del contesto. Talvolra basta un piccolo particolare per dare carattere ad un scena. Integrità del riflesso e qualche sottile intromissione, in chiara solarità, delle piccole canne emergenti, aiutano ulteriormente. Per me una buona prova.
Ciao
Clara  |
| |  |
| |  |
aspettando la primavera... di Enrico Lorenzetti commento di Clara Ravaglia |
|
Il fanciullino che c'è in te, qui emerge con forza, leggero e pieno di colorata serenità. E il quadretto è brilante, salutare e vitaminico. Bravo anche per pazienza nell'allestire questo set che annuncia primavera...!
Ciao
Clara  |
| |  |
20180204-2833. Sottomarina. di nicola.milani commento di Clara Ravaglia |
|
Questo è un particaolre paesaggistico reso con cura ed eleganza palpabile. Poca luce, con distribuzione morbidamente omogenea, eppure il fotogramma è illuminato dalla forza dei molteplici colori in gioco, e dalla loro distibuzione centrale ed equilibrata, che crea un sinegismo di brillantezza, ma sempre nell'ambito di una piena naturalezza.
Ciao
Clara  |
| |  |
Il fascino del tramonto. di Ivo commento di Clara Ravaglia |
|
Una vera bellezza questa ripresa, che unisce il fascino dell'orario magico e delle sue tinte speciali , (con un plauso in particolare per la resa del sole ancora ben visibile, ma reso senza sbavature e armoniosamente intersecato da nuvolette lineari ) e con sulhouettes nette e narranti: il tramonto è un regalo quotidiano per tutti, ma per i fotografi.. ( qui ben rappresentati) un po' di più...
Stellina di preferenza.
Ciao
Clara  |
| |  |
... di 1962 commento di Clara Ravaglia |
|
eheh sempre più intospettive queste proposte di autoritratto!
Un bel bianco e nero, molto equilibrato,a anche se qui la rumorosità comincia a farsi avpertire, come un ronzio sottile di sottofondo...
Forse , epr pura questione di equilibrio, avrei sottratto qualcosa in alto e anche in basso, con una panoramica che includesse solo l'iride chiara e il cerchio centrale della lente dell'obiettivo ( con il vantagio di escludere allora anche la inclusione nel fotogramma della rotella superiore della fotocamera , che si avvicina un po' troppo invadente alla narice.
Ciao
Clara  |
| |  |
Silenzio.... di brunomar commento di Clara Ravaglia |
|
Questa scena è molto equilibrata , sia nelle tinte che nella forza del dettaglio, e anche i contrasti sono condotti per mano con vera misura.
Bene la base del promo piano, da cui ci fai osservare l' apertura vasta sul paesaggio, praticamente in sosta alla staccionata di legno .
Molto bene anche la linea di verde più vivido, che si addentra nel paesaggio con una diagonale di colore intenso, che spezza il bruno della terra nuda.
Il cielo pallido ha un chairore invernale pieno di naturalezza, magari era possibile però sacrificarne una parte, pur piccola, per ottenere, osando, un formato persino più panoramico.
ciao
Clara  |
| |  |
Inverno minimale di pulchrum commento di Clara Ravaglia |
|
Mi piace questa proposta innevata . Due tocchi di classe nella scena:
la scelta di usare contrasti reativamente spenti sul manto, per permettere all'allungo d'ombra della chioma di posarsi spoglia con efficacia sulla neve,
e poi l'orma curvilinea di un passaggio , a segnare l'angolo inferiore sinistro, e ad equilibrare il vaso spazio vuoto verso cui è diretta la diagonale dell'ombra.
In questa scelta di luce ben dosata e di morbidezze controllate, escono con raffinata presenza le marezzature nel manto, le ondosità del perecorso in pendenza del campo , in sostanza la l realtò anche descrittiva e fedele del particoalre paesaggistico, ma in piena suggestione.
Lieve com un sospiro, fedele nei tratti , ma molto intensa.
Ciao
Clara  |
| |  |
Teenager di Salvatore Rapacioli commento di Clara Ravaglia |
|
Questa mi era sfuggita. Speciale.
Ed è una proposta matura nell a scelta compositiva. Per un attimo si osserva con curiosità il vasto spazio di nero assoluto che occupa stranamente metà del fotogtamma, come fosse uno sbialnciamento di spazi: poi si entra nel mood della scena e si trova , a mio parere, una efficace motivazione a questa opzione di inquadratura e scelta compositiva. Ul ritratto lucente ed immobile di un attimo di solitudine, forse in un luogo di passagio fra la gente, o in una sala d' attesa. La vasta bolla di oscurità è una ulteriore accentuazione di isolamento, di ciò che già il soggetto narra, una spinta interpretativa che da corpo a questa realtà umorale, e si materializza emotivamente nel vasto spazio di oscurità.
Molto bella.
Ciao
Clara  |
| |  |
s t di reddo commento di Clara Ravaglia |
|
Sono così attenti al tuo obiettivo mentre li ritrai, così concordi fra loro nelle espressioni, al punto da restituire in pari grado sia complicità reciproca che naturalezza. Così straordinariamente somiglianti nei lineamenti prima , e negli atteggiamenti poi . Una coppia vincente , sia quendo viene colta in scherzose attitudini, in attimi dinamici, sia in lavori di altro tono, come in questo intenso doppio ritratto.
Ciao
Clara  |
| | br> |