x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da S R
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 52, 53, 54 ... 451, 452, 453  Successivo
Commenti
Beccaccia di mare
Beccaccia di mare di cristiano47 commento di S R

Sembra che sia stato usato (pesantemente e maldestramente) un programma per ridurre il rumore Rolling Eyes ...sbaglio?
I miei due gioielli più preziosi.
I miei due gioielli più preziosi. di Ivo commento di S R

Ciao
portrait
portrait di Luca Vinci commento di S R

Per caso Luca volevi ottenere una cosa del genere?

Ciao
O-O
O-O di rarifer commento di S R

Grazie Federico Imbarazzato Heineken?

Mi sembrano buoni i due BN, devi però stare attento ai bianchi; la canalina di scolo sulla prima foto e tutto il telaio della bicicletta sulla seconda sono privi di dettagli. Un buon sistema è quello di abbassare la luminosità dei bianchi con "Ombre e Luci" prima della conversione in BN!

Ciao
Terza ed ultima...
Terza ed ultima... di ribefra commento di S R

bpphoto ha scritto:
Bruciature a parte (che poi in questo caso non sono fastidose) per me è un bellissimo scatto.

Infatti... Ok!
Lo scambio
Lo scambio di francofratini commento di S R

Che meraviglia!!!!
Bravo Franco Un applauso
Foto per Contest 89 Punto di Vista
Foto per Contest 89 Punto di Vista di futech commento di S R

Illusione ottica... il punto vista cambia a secondo di come il nostro cervello interpreta la posizione della faccia illuminata dei cubi, una volta la luce proviene dal basso poi, di colpo, dall'alto Wink

Buona l'idea... però la foto è un po' troppo grigia Ok!
*** il farabutto dell'olivo ***
*** il farabutto dell'olivo *** di kampes commento di S R

Strana 'sta cosa Kampes... la Bactrocera oleae (mosca dell'olivo, praticamente un bigattino visto che sempre mosca è) si sviluppa nel frutto dell'olivo non nel legno come si vede nella tua foto. Probabilmente quella è una termite che si sta nutrendo del legno secco (Rolling Eyes), tu che ne pensi?

Ciao
06.2015
06.2015 di teod commento di S R

teod ha scritto:
Se non ti piace la tolgo.

Ma dai... scherzo Very Happy

Ora però proviamo a capirci, ad entrare in sintonia... hai detto:"Lightroom me le ha raddrizzate di 1 grado, forse neanche, in automatico..."
Di solito si misura in gradi l'eventuale inclinazione dell'orizzonte non la prospettiva che è quella che dal basso fa inclinare verso l'alto i muri degli edifici, peggio con i grattacieli e peggio ancora se fotografati con un grandangolare dal basso come in questo caso! I palazzi sono così perfettamente paralleli ed allineati che se la mettevi in Architettura facevi la loro felicità Mandrillo e questo non è di certo possibile ottenerlo nè in automatico nè in ripresa!

Ciao
06.2015
06.2015 di teod commento di S R

Una Street/Life con le linee cadenti raddrizzate... Argh! Incavolato Spam Dice il saggio Avanzi qualcosa?
E' arrivata la primavera
E' arrivata la primavera di brunomar commento di S R

E' aberrazione cromatica come ha già detto Riccardo ma non è dovuta all'apertura delle ombre o a pastiacciamenti vari Bruno ma è data da un'obiettivo che soffre di questo difetto e si manifesta sui profili quando si stagliano su un bianco sovraesposto (o comunque colori chiari) a diaframmi relativamente aperti.
Si può contenere il difetto chiudendo il diaframma e/o scattando in Raw. In Camera Raw c'è uno strumento che riesce ad eliminare quasi totalmente l'aberrazione cromatica!

Ciao
Fatamorgana
Fatamorgana di bunjin commento di S R

Antonio Conti ha scritto:
come mai quel titolo?

Perchè è un effetto ottico Antonio... cerca su Wikipedia FataMorgana Ok!

Ciao
Hair
Hair di Sisto Perina commento di S R

Il ragionier Fantozzi, che mito... Ah ah ah LOL
0025 Napoli
0025 Napoli di nicola.milani commento di S R

Più Life che Street ma è proprio... carina...
Composta con gusto, tonalità dal sapore anni 60 e molto nitida!

Mi piace, bravo!
Gruccione
Gruccione di Luca73photo commento di S R

Stupenda e perfetta Ok!
Civetta (Athene noctua)
Civetta (Athene noctua) di Mario Pancella commento di S R

Wolly65 ha scritto:
Personalmete la trovo FANTASTICA!!!

Lo è FANTASTICA Un applauso
Rocca Calascio sotto una pioggia di stelle
Rocca Calascio sotto una pioggia di stelle di maxval1820 commento di S R

Mi ero dimenticato di questa che può essere utile per rendersi conto di come vengono lunghe le scie con soli 93 scatti con un 12 mm Ok!

Bello il promemoria, bravo!
Hair
Hair di Sisto Perina commento di S R

Sisto Perina ha scritto:
Rolling Eyes
...io avrei pubblicato la 4 ... e non piace a nessuno Crying or Very sad Crying or Very sad

Mica vero, la 4 viene comunque subito dopo la 2 per me... Ok!
Rocca Calascio sotto una pioggia di stelle
Rocca Calascio sotto una pioggia di stelle di maxval1820 commento di S R

Praticamente non c'è nessuna differenza, entrambi i metodi portano allo stesso risultato. Quella che tu chiami iperfocale si usa(va) per le foto da scattare rapidamente perchè non si aveva il tempo di consultare nè l'esposimetro tantomeno la messa a fuoco; questo succedeva principalmente nella fotografia di strada (oggi Street Photography) e nel Reportage... comunque anche oggi si usa anche se in una forma un po' diversa.
Quando le fotocamere erano completamente meccanico/manuali (se ti andava bene avevano l'esposimetro interno, la lettura a tutta apertura e la messa a fuoco manuale su vetro smerigliato, immagine spezzata (Dodin) e/o microprismi) era impensabile anche solo provare a mettere a fuoco il soggetto che ci si sarebbe presentato davanti... un'escamotage era quello di usare l'iperfocale. Immagina il fotografo di strada a caccia di situazioni particolari (o il fotoreporter)... non sa cosa può accadere nè quando, dove, nè le condizioni luminose, camminando pensa: "se giro l'angolo e mi trovo davanti una scena irripetibile non posso perdere tempo a mettere a fuoco... come posso fare?" Semplice... sto usando una 35 mm (oggi FF) con una pellicola da 400 ASA (oggi ISO), un'obiettivo grandangolare, c'è il sole... l'esposimetro (spesso solo a stima) mi dice che devo usare 1/250 f/11... bene ma devo fare in modo che la foto che scatterò risulti nitida ma non posso perdere tempo a focheggiare... ci si fermava un attimo, si portava il simbolo dell'infinito sopra alla tacca di riferimento del diaframma in uso inciso sul barilotto dell'obiettivo (f/11); dall'altra parte della scala c'era incisa una scala identica ma al contrario che ci diceva da dove sarebbe partita la zona nitida... bene, avremo una profondità di campo da tre metri all'infinito. Tutto quello che sta da tre metri all'infinito verrà a fuoco... wow, contento come una pasqua!
Questa è (più o meno) l'iperfocale!

Nel caso di uno StarTrail invece basta mettere a fuoco correttamente all'infinito perchè sono le stelle che ci interessano e stanno all'infinito... poi, usando un obiettivo grandangolare, anche a f/4.5 avremo una profondità di campo che, come ti ho già detto, andra da uno o due metri all'infinito!

Ho scritto un po' di corsa, spero di essere stato sufficientemente chiaro Wink

Ciao
Rocca Calascio sotto una pioggia di stelle
Rocca Calascio sotto una pioggia di stelle di maxval1820 commento di S R

lamedelcaos ha scritto:
Allora ricapitolando maggiore è la lunghezza focale e meno scatto occorrono?

Non è che ne occorrono meno ma usando un grandangolo più spinto "300 puntini in sequenza" creano una striscia che risulta più piccola dentro al frame di un 10 mm rispetto a quello fatto a 24 mm.

lamedelcaos ha scritto:
...io in genere queste foto le faccio con un 10/24 Nikon. Va bene usare il massimo dell apertura focale(4.5) o è preferibile chiuderla un pochino per una maggiore pdc?

Non serve la PDC in questo genere di foto... sarebbe meglio chiudere di più per una questione di resa ottica ma è meglio non farlo per una ragione per me importante: la speranza di beccare una "stella cadente", chiudendo di più la meteora non verrebbe registrata.

lamedelcaos ha scritto:
In questa foto tu su che cosa avresti messo a fuoco?

Te l'ho detto prima... all'infinito... e ti ho detto pure come fare.
L'eventuale "piede" (Paese, paesaggio, alberi eccetera) comunque sarebbe a fuoco dato che un forte grandangolo anche a f/4.5 si ha a fuoco da 1/2 metri all'infinito.

Per avere qualche dettaglio in più sull'argomento StarTrail questi sono i link ad alcuni miei topic: qui, qui e qui, si sono sviluppate interessanti discussioni.

Ciao
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 52, 53, 54 ... 451, 452, 453  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi