|  | Commenti |
---|
 |
Gatto di Anya97 commento di Clara Ravaglia |
|
Gli amici che mi precedono hano ben commentato e seguendo i consigli che riceverai avrai certo miglioramenti rapidi. Ma osservando questa foto, mi accorgo che non ha veri problemi di resa. Certo, manca un poco di contrasto, difetta leggermente di luce, e con il tempo imparerai a comporre al meglio e a valorizzare le tue riprese nello spazio diponibie nel fotogramma, ma per essere una delle tue prime prova, per giunta con un soggetto vivace e non sempre catturabile fotograficamente con efficacia, direi che hai una foto di partenza nitida, senza impastamenti di tinte, e con un espressiona catturata decisamente carina....
Ciao
Clara  |
| |  |
coppia su fondo rosso di randagino commento di Clara Ravaglia |
|
In efficace costruzione d'effetto, tutta giocata sulla valida presenza di elementi geometrici. Matericità quasi assente sulle superfici, tanto che le note di azzurro restano, interrogativaemente, nelle nostre mente da identificare o no come frammenti di cielo riflesso nei vetri. Questa scelta di post, che quasi solarizza il tutto, rende l'insieme gicosamente simile ad un collage infantile, ma piacevolmente armonico.
Ciao
Clara  |
| |  |
| |  |
Friends di snk666 commento di Clara Ravaglia |
|
Una epifania luminosa, che squarcia all'improvciso la immobilità di un incantesimo d'inverno. Lavoro leggero, ma a suo modo potente, rarefatto e minimale: molto bello.
Ciao
Clara  |
| |  |
*** di Enrico Lorenzetti commento di Clara Ravaglia |
|
Preziosità naturali assecondate dalla tua creatività, paziente ed appassionata. Ammirazione totale pr questo gioiello circolare...
Ciao
Clara  |
| |  |
Delicatezza in Rosa di Tia commento di Clara Ravaglia |
|
Soffice ed evanescente , delicata come una emozione sussurrata. Formato verticale che esalta la quasi continuità di colore e sostanza fra cielo e terra, fra manto nevoso e forme nuvolose, entrambi rosati da raggi filtranti di sole, con il dilemma risolto dalla piccola presenza di chiome solltarie che emergono dal bianco e di uno squarcio arioso di azzurro alla estremità finale superiore. Foto apparentemente semplicissima, ma squisitamente complessa da comporre, volendo creare un perfetto equilibrio fra registrazione descrittiva e componente emotiva.
Molto bella.
Ciao
Clara  |
| |  |
| |  |
| |  |
Silenzi Marinari di Francesco Ercolano commento di Clara Ravaglia |
|
Che festa di colori, lievemente malinconici, addolciti dalla luce diffusa e quieta, e combinati alla dimessa presenza di oggetti del quotidiano, del lavoro dei pescatori, della presenza umana costante, in un luogo che ha connotazioni quesi domestiche. La bellezza della marina diventa un tutt'uno con gli stati d'animo veicolati dagli oggetti.
Ottimo alvoro, molto franchino qui
1-2-3-4-14 le mie preferite, sopratto per combinazioni anche cromatiche speciali.
Mi mancano solo i micetti marinai non veri, che sai.....
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=467628
Ciao
Clara
 |
| |  |
Trevor di Alessandro Marzi commento di Clara Ravaglia |
|
ahah
Trevor!
E' un nostro caro amico del circolo fotografico ravennate.
Un vulcano di umori, una risata sempre pronta, una energia che vulcaneggia.
Gioiosità scerzosa. Ecco che Alessando ce lo ritrae in forma vera, ma con una nota caricaturale , a riprea stringente, che il protagonisra stesso asseconda. Il bianco e nero è netto, dettagliato, eppure leggermente sbilanciato sui grigi. Io ho il sospetto che ci sia qualcosa di consapevoennte cercato in questo. I caratteri così esuberanti hanno sempre un sottile risvolto malinconico, e forse questa scelta si dirige a smorzare i toni, a quietale la luminosità sfacciata, come a contraddire sottotraccia una caratterialità tutt' altro che piatta e unidirezionale.
Bravo Alessandro.
Ciao
Clara  |
| |  |
st di opisso commento di Clara Ravaglia |
|
Un po' inquietante. Due, più uno, più uno, eppure anche la coppia sembra attendere in solitudine. Particolare la vasta presenza di due quinte di vegetazione, sulla destra addirittura acutamente tracciate da foglie aguzze ed aghiformi. La loro durezza quasi confligge con la morbida indeterminatezza dello sfondo su cui affacciano gli omini in panchina, che sembrano sospesi su di un vuoto astratto di grigio omogeneo ( il mare, che credo presente nell'oltre, scompare totalmente). Qui penso che il colore sottrarrebbe forza a quella che vedo come una rappresentazione ,( ecco le quinte che ritornano ) che emerge al di sopra della semplicità del momento colto. Una immagine molto interessante.
Ciao
Clara  |
| |  |
| |  |
| |  |
Fiumicino_sunset di GiovanniQ commento di Clara Ravaglia |
|
Ero certa che qeusta foto era tua. n apesaggio molto particolare. Una parte superiore calda e rassicurante.. , che ritrae una classica calata solare di aranciata intensità , mentre invece, tutta la vasta zona inferiore, ad ombre aperte in post, per esorcizzare la ampia oscurità, porta da un contrasto bruciante. Il terrapieno è brullo e sassoso, e come sonoramente attaravrsato dal latrato del cane di passaggio, nel sentiero cosparso di carte spiegazzate.
Racconta, decrive eloquentemente, non omette nulla con la sua apetura ombre, eppure prova ad alzare lo sguardo verso il calore del sole. Il caratere della scena è in bilico. E qui sta il suo fascino.
Ciao
Clara  |
| |  |
Semplicemente...tramonto#2 di Salvatore Rapacioli commento di Clara Ravaglia |
|
Una successione di materie e strati di colore, che configura quasi un pittoriuco astratto. Ma è invece tutto così reale, nella ariosa verità della ripresa. Ciò che la rende paaticolare, un poco anomala, con un nota distante, è la livertà cromatica che ti sei preso: tonalità fredde, un blu cobalto del mare quasi impenetrabile nella densità ondosa, eppure brillante, e un rosa che non ha nulla di caldo, ma una sua magia specifica per rendere in unicità il momento. Cerchio di sole prefettamente trafitto da lance di nuvole . Interpretazione che nel complesso gradisco molto.
Ciao
Clara  |
| |  |
il ponte di elis bolis commento di Clara Ravaglia |
|
Resa quasi vitrea nel dettaglio , argentea e come metallica, ma qui la trovo indicata, ed esaltante le presenze in silhouettes ( pontile e diagonale in discesa di chiome ) nella vaga foschia. Ben vista e composta.
Ciao
Clara  |
| |  |
Staves di Klizio commento di Clara Ravaglia |
|
Con una tale messe di elementi , non credo fosse possible comporre meglio di così. Hai operato un piccolo miracolo. Diciamo che la carne al fuoco era moltissima. Fra prue di nave, campanile, rilievi di sfondo, e nuvole in corsa.
A mio parere, c'è un pari lato superiore da estrarre da questa foto, per crearne un'altra ,di uguale se non superiore fascino.....
Ciao
Clara  |
| |  |
Certi amori non finiscono... di reddo commento di Clara Ravaglia |
|
Materia scottante, che rischia sempre di scivolare nello stucchevole, che qui, per le scelte oculate di composizione prima di tutto, di fuoco mirato, di luce, per dettaglio e colore pertinente, porta l'insime ad un mood sempicemnte dolce, a suo modo struggente. Il tuffo nel tempo trascorso, colto amorosamente nella fotografia di coppia nelle r etrovie, si riverbera nella compo floreale, non piu percorsa da un novella linfa vitale, ma intatta nela armonia, e con una bellezza differente, quasi nuova.
Ottimo lavoro.
Ciao
Clara  |
| |  |
| |  |
Ostia di Morgan Capasso commento di Clara Ravaglia |
|
Citazione: | trasgredeendo alle regole della fotografia e della composizione,
|
Penso anch'io come Fabio, che certi tipi di postproduzioni , (ovviamente legittimi , e sperimentare è sempre una via da percorrere in un percorso personale) , talvolta, ipoteticamente trasgredendo, e prendo a prestito la parola da te usata, diventano invece una espressione di conformismo.
L'uso dell'effetto negativo qui anestetizza ogni possibilenota di appeal, rendendo l'insieme quasi pasticoso. Ribadisco, modestissimo parere personale.
Ciao
Clara  |
| | br> |