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Commenti di lucadibattista
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
No name - from "Berlin Album"
No name - from "Berlin Album" di lucadibattista commento di GiovanniQ

Con un semplice movimento delle dita potevi applicare una zoomata migliore, a livello di tempistica dato che eri pronto a scattare potevi perdere 1 o 2 secondi nell'avvicinarti...

ma va bene cosi'... Smile

Ciao
No name - from "Berlin Album"
No name - from "Berlin Album" di lucadibattista commento di lucadibattista

Ciao Giovanni,

si ovviamente può darsi che un taglio diverso avrebbe reso tutto più simmetrico, ma:

1) sarei riuscito comunque a immortalare quell'espressione del bambino?
perchè in fondo è lui il soggetto.

2) la lettura dello scatto è imprescindibilmente legata alla composizione "ideale"?
vedo tantissimi scatti proporzionati, simmetricamente efficaci ma incredibilmente noiosi e sterili.

ps
non sono io quello in alto, io ero seduto. Smile
No name - from "Berlin Album"
No name - from "Berlin Album" di lucadibattista commento di GiovanniQ

Non disturba te, ma forse alcuni fruitori della tua proposta. Anche a me sembra non sia stata composta al meglio, in fase di scatto conveniva isolare il bel quadretto con il soggetto che sembra salutarti, bisognava entrare meglio nella scena, appunto isolandola...

Anche in alto a sinistra, credo sia l'autore che scatta con il telefonino, si intravede. Da togliere dalla scena, a mio avviso.

Ciao
No name - from "Berlin Album"
No name - from "Berlin Album" di lucadibattista commento di lucadibattista

Certo che l'ho visto, ma il bambino catalizza lo sguardo dello spettatore e per questo ne in fase di ripresa ne dopo la presenza del braccio mi disturba. Smile
No name - from "Berlin Album"
No name - from "Berlin Album" di lucadibattista commento di Buonaluce

ieri quando ti parlavo di metafisico, non intendevo metà fisico, - LOL

qui non ci sono santi, quel corpo mutilato in primo piano ti ha rovinato la foto. possibile che tu non l'abbia visto in fase di inquadratura ? Mah
No name - from "Berlin Album"
No name - from "Berlin Album" di lucadibattista commento di essedi

Ti ha visto!Bellissimo scatto!! Ok! Ciao
No name - from "Berlin Album"
No name - from "Berlin Album" di lucadibattista commento di lucadibattista

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
No name - from "Berlin Album"
No name - from "Berlin Album" di lucadibattista commento di lucadibattista

Ciao Giovanni,

credo che in queste due righe io abbia risposto alla tua domanda:

"Quello che secondo me fa la differenza è tutto il background emozionale ed artistico che ti porti dietro, per cui, con la maturità di almeno una decina di anni da amatore evoluto dico che fra me e l'immagine che mi si sta per presentare di fronte ci deve essere il minor impedimento possibile e la massima rapidità.

Questo perchè senza un percorso di coscienza estetico-emozionale quella foto che mi si sta parando di fronte (parlo in modo astratto non dello scatto che ho pubblicato) non la vedo neanche.

Come dice Fontana: essere prima di diventare. "


Poi ripeto io arrivo dalla fotografia analogica, ho avuto e ho tuttora macchine a disposizione digitali ed analogiche e quando potrò prenderò una compatta evoluta o una mirrorless (penso fuji x100s o t), non difendo il fare fotografia con l'ipad o iphone dicendo che sia meglio, dico che la coscienza di ciò che stai fotografando non te la da certo il setup manuale e che in base alle mie esigenze ora scatto bene con loro.
No name - from "Berlin Album"
No name - from "Berlin Album" di lucadibattista commento di GiovanniQ

Inquadrare e scattare, senza operare la minima scelta manuale, lasciar fare tutto al device, anche sbagliare.

Quale tipo di emozione ti da tutto questo? Non riusciro' mai a capirlo

Ciao
No name - from "Berlin Album"
No name - from "Berlin Album" di lucadibattista commento di lucadibattista

Ciao Roberto,

grazie per aver risposto ed argomentato.

Però in ogni caso si finisce sempre a parlar di macchine fotografiche e tecnica fotografica e poco di fotografia. La scelta o meno degli automatismi è del tutto personale, io non ci vedo nulla di male in chi predilige utilizzarli, questo perchè come ho già scritto:
"qual'è il mezzo fotografico che mi permette di realizzare meglio le mie idee? per quanto mi riguarda è quello con il quale mi sento più a mio agio."

Le scelte scomode possono apparir scomode ad al alcuni e comode ad altri, ma scegliere un approccio di per se tecnico più complesso non conferisce ad uno scatto (ai miei occhi) una miglior bontà.

Le foto o sono buone o non lo sono. Personalissimo concetto.

Per cui per quanto mi riguarda puoi farle anche con una usa e getta, la differenza non c'è. Majoli è diventato famoso per aver fatto reportage fantastici con la point&shot. Daido Moriyama è una vita che fotografa con le compatte eppure credo sia degno di nota.

Quello che secondo me fa la differenza è tutto il background emozionale ed artistico che ti porti dietro, per cui, con la maturità di almeno una decina di anni da amatore evoluto dico che fra me e l'immagine che mi si sta per presentare di fronte ci deve essere il minor impedimento possibile e la massima rapidità.

Questo perchè senza un percorso di coscienza estetico-emozionale quella foto che mi si sta parando di fronte (parlo in modo astratto non dello scatto che ho pubblicato) non la vedo neanche.

Come dice Fontana: essere prima di diventare.

Questo è il mio personalissimo pensiero.

un saluto Smile
No name - from "Berlin Album"
No name - from "Berlin Album" di lucadibattista commento di mukkapazza

Una buona foto.

Per quanto riguarda il contenuto, sposo il commento di Buonaluce che scomoda - non a torto - il concetto di metafisica.

Per quanto riguarda la forma, anch'io tendo a dare sempre priorità al contenuto, ma in ogni caso - e qui vado "alla Catalano" ... - se un buon contenuto è accompagnato anche da una bella forma, il tutto ci guadagna parecchio!!

Questo per dire che mi approccio al "momento fotografico" cercando di avere a disposizione quello strumento che mi permette di avere il meglio dal punto di vista tecnico, ovviamente tenendo presente i fini della mia fotografia: se devo fare foto street privilegio una macchina più compatta e discreta, se devo fare foto sportive dovrò necessariamente avere altri riferimenti tecnici. Una cosa però è sempre ben chiara: per me fare fotografia ha senso se la foto parte dal mio occhio e dalla mia testa (se poi riesco anche a metterci il cuore arrivo alla summa bressoniana, ma non sono così presuntuoso ...). Una foto mi dà soddisfazione non solo quando viene bene, ma quando so che è venuta tale perché l'ho voluta in un certo modo. E' per questo, per esempio, che da tempo ho abbandonato l'autofocus e altri automatismi; per me è essenziale scegliere cosa mettere a fuoco, quale diaframma impostare per la profondità di campo, che tempi scegliere per avere un momento congelato oppure più dinamismo. Certo, ho pagato un discreto prezzo in termini di foto "cannate" e occasioni perse, ma quando tiri fuori qualcosa di buono lo senti proprio tuo, ci rivedi dentro tutto il percorso razionale-emozionale che ti ha portato a quel risultato. Qui, per me, sta l'essenza di questa passione e scegliere a priori di utilizzare un iphone o un ipad per fare foto lo trovo abbastanza - opinione personale, si intende - riduttivo, se non squalificante. Poi, per carità, esce fuori anche qualcosa di buono come questa foto ...

Ok!

Ciao

Roberto
No name - from "Berlin Album"
No name - from "Berlin Album" di lucadibattista commento di Mr. Host

Eh si piace anche a me, una bella scena di ampio respiro, l'occhio segue i vari personaggi, non vive dell'attimo irripetibile, ma ugualmente ricca e profonda nella narrazione.

Ottimo scatto Wink
No name - from "Berlin Album"
No name - from "Berlin Album" di lucadibattista commento di lucadibattista

Ahahhhah si una super provocazione ahahah in realtà nonostante io lo veda sul mio 22 pollici la grana ( o meglio disturbo) non mi disturba nonostante sia dovuta al sensore poco prestazionale, insomma mi piace. I muri non sono bianchi, dal vivo sono grigio chiaro e molto porosi.

L'attenzione però la stiamo concentrando solo sulla qualità percepita e non sulla lettura dell'immagine.

Ovvio che con una a7s o con una fuji xpro1 avrei ottenuto un risultato migliore nella produzione del file, ma a me non interessa quello, o perlomeno mi interessa in termini relativi, ovvero subalterni alla produzione di buone immagini.
No name - from "Berlin Album"
No name - from "Berlin Album" di lucadibattista commento di lucadibattista

Ah ok @GiovanniQ anche se credo sia più un accenno di panning piuttosto che di deformazione o no? comunque ovviamente quoto quanto detto da te "veicolare il messaggio è più importante".

Sul mezzo sono combattuto, cerco di spiegarmi: io volendo qui con me ho a disposizione oltre al tablet e alla fotocamera del telefono una gf2 e una pentax p30 che condivide gli obiettivi (un 28 e un 50) con la digitale attraverso l'adattatore, indubbiamente due mezzi assolutamente superiori ai device che utilizzo. Eppure con i device ho stabilito un'intimità diversa, la stessa che provavo con la fm2 qualche anno fa nonostante potessi usare una m4. Allora la mia ipotesi è che più che il valore intrinseco del mezzo fotografico (inteso come qualità tecniche messe a disposizione) conti il rapporto che si stabilisce con esso; la conclusione a cui sono arrivato è quindi: qual'è il mezzo fotografico che mi permette di realizzare meglio le mie idee? per quanto mi riguarda è quello con il quale mi sento più a mio agio.

Va da se che se avessi una compatta del valore di una rx100 in tasca non mi farei problemi ad usarla ahaahhah
No name - from "Berlin Album"
No name - from "Berlin Album" di lucadibattista commento di GiovanniQ

no scusa in alto a sinistra, quella che "scappa via" è deformata...

anche io sono per scattare con qualsiasi cosa si abbia a disposizione, basta che ci sia il messaggio e capacità, ma se avessi a disposizione un mezzo che ti permette di realizzare meglio le tue idee..perche' privarsene..
No name - from "Berlin Album"
No name - from "Berlin Album" di lucadibattista commento di L.Trotta

Ogni figura umana è inserita in un triangolo....
non avrai mica messo in posa tutta sta gente?
scherzo naturalmente e complimenti per lo scatto.
ciao Ok!
No name - from "Berlin Album"
No name - from "Berlin Album" di lucadibattista commento di lucadibattista

Vi ringrazio per i commenti.

Troppo buono @Buonaluce, quell'aggettivo (metafisico) mi sta particolarmente a cuore.

Per rispondere a @GiovanniQ credo che tu intenda la persona in basso a dx giusto? In realtà non è colpa del device ma credo del vetro dietro il quale ho scattato che è colpevole anche del riflesso di luce poco più in alto sempre a dx.

io scatto da ormai due anni solo con ipad e iphone non perchè faccia figo ma semplicemente perchè sono i due dispositivi che al momento calzano di più con le mie esigenze: portatilità, discrezione (ho intenzione di comprare una compatta e penso sarà una rx100 mkIII).

Ho scattato in passato con di tutto di più, dall'analogico (nikon f2, f3, f5, fm2, leica m4, polaroid 600, ) al digitale (nikon d80, d200, panasonic gf2, canon 5d mk I e II) ma ho sempre conferito loro il giusto valore: un mezzo.

Infine @AarnMunro hai ragione, durante lo scatto però non che avessi molto tempo.. Smile
No name - from "Berlin Album"
No name - from "Berlin Album" di lucadibattista commento di GiovanniQ

Hai saputo sopperire ai limiti fisici del device usato con la composizione che attira piu' dei problemi di illuminazione delle superfici o della persona in alto a destra deformata.

Ok!

Ciao
No name - from "Berlin Album"
No name - from "Berlin Album" di lucadibattista commento di Buonaluce

una foto volta a creare suggestioni fantastiche e oniriche con l’accostamento in modo apparentemente irrazionale e inspiegabile di oggetti disparati come gli uomini che sembrano manichini e/o statue solitarie in uno spazio costruito secondo le regole della prospettiva senza ombre nitide in piazze deserte, in un’atmosfera di statica attesa. in una sola parola : metafisica.
Ok!

se questo è il tuo biglietto da visita ho ragionevoli motivi per pensare che ne vedremo delle altre belle e buone.

Ciao
No name - from "Berlin Album"
No name - from "Berlin Album" di lucadibattista commento di lucadibattista

Deutsches Historisches Museum - Januar 2016
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