|  | Commenti |
---|
 |
Basta un soffio di allegri commento di Liliana R. |
|
Penso che tu volessi cogliere al volo gli acheni dell'infruttescenza del Tarassaco.
In questo caso la messa a fuoco doveva essere misurata sotto il bocciolo a sx e con un tempo veloce e vari tentativi avresti ottenuto qualcosa di valido.
Per i dati exif guarda la mia firma. |
| |  |
Basta un soffio di allegri commento di pocck |
|
Ciao Allegri, non ricordo di averti già visto in questa sezione..., comunque nel dubbio benvenuto. I bianchi sono sovraesposti, e la nitidezza stenta ad emerge...il bocciolo tagliato in basso dal bordo fotogramma andava evitato, includendolo o eliminandolo in fase di ripresa..., mi dispiace trovare lati negativi...ma non sono nemmeno in grado di darti suggerimenti: mancano i dati exif: tempo, iso, lunghezza focale, diaframma...mano libera o cavalletto? Con questi semplici dati potremmo provare a dare il nostro consiglio..., prova ad inserirli, o su questo lavoro o sul prossimo, buona serata.
Stefano |
| |  |
| |  |
| |  |
Ragusa ibla di allegri commento di vittorione |
|
Inserire un elemento secondario che "dialoghi" con il protagonista può essere una buona soluzione compositiva funzionale ad evitare la pura ripresa descrittiva di un soggetto inflazionato. Ma qui il lampione incombe troppo sulla meravigliosa facciata, per proporzioni e prossimità a questa. Così le toglie respiro, ruolo e visibilità. Il taglio in basso lo trovo poco "pensato" (come pure , ma è meno grave, a sinistra). Credo si avverta una certa dominante magenta generale che andrebbe attenuata.
 |
| |  |
Ragusa ibla di allegri commento di Massimo Tolardo |
|
San Giorgio?
Non mi convince il lampione in primo piano che toglie aria e svia l'attenzione dalla magnifica facciata. |
| |  |
I mestieri "Marocco" di allegri commento di Sisto Perina |
|
Mi allineo all'analisi fatta nei precedenti interventi; attenzione che un titolo influisce su tutto il lavoro e quindi allontanarsi, anche leggermente, dal tema trattato può influire negativamente sulla fluidità di lettura e sul senso stesso della documentazione...
Qui opterei per il colore, non riesco ad immaginare questi luoghi senza le cromie
ciaoo |
| |  |
Ragusa ibla di allegri commento di Webmin |
|
... conoscendo il contesto, posso riconoscere quanto sia irto di complicazioni restituire una visione originale senza includere elementi di disturbo.
Mario |
| |  |
| |  |
I mestieri "Marocco" di allegri commento di Alessandro Signore |
|
Sono foto tendenti al turistico, dove secondo me il tema proposto viene sfiorato, ma non approfondito: in molti casi è difficile capire cosa fanno, inoltre le inquadrature sono sempre le stesse e poco coinvolgenti. La metà degli scatti è fuori tema (rispetto al titolo).
Come giustamente sottolineato da nerofumo, la mescolanza b/n e colore stride un po': è in effetti una cosa da evitare, dato che tendenzialmente le immagini dovrebbero avere un filo conduttore, oltre che narrativo, anche stilistico e formale. In pratica, se inseriamo una foto differente dal contesto, ci dev'essere un motivo sensato, comunque immediatamente identificabile da chiunque. |
| |  |
I mestieri "Marocco" di allegri commento di nerofumo |
|
I mestieri del Marocco saltano all'occhio ma il reportage ha una valenza sociale più ampia. Può essere un difetto ma anche un pregio. Tendenzialmente non apprezzo i lavori misti bianco-nero e colore. |
| |  |
| |  |
| |  |
Ieri e oggi di allegri commento di Sisto Perina |
|
Più completa ma pressochè con gli stessi "errori" dell'altra da me commentata....
attenzione, come dice bene Liliana, alla composizione e a tutti gli elementi che interagiscono con il soggetto dello scatto; questi possono influire positivamente e negativamente sulla resa finale.
ciaoo |
| |  |
Ieri e oggi di allegri commento di Liliana R. |
|
La situazione era potenzialmente interessante ma dovevi evitare quel cartello e quel bimbo che si vede sopra la testa della signora in costume.
Un tempo di scatto più veloce ti avrebbe permesso di congelare il movimento delle persone.
Nel tutorial di street è scritto:
Comporre, e non semplicemente inquadrare, significa, ad esempio, riuscire a valutare in un secondo quali elementi all’interno del mirino siano da enfatizzare, in quanto funzionali alla resa del soggetto, e quali siano da porre in secondo piano o evitare in quanto potenziali fattori di disturbo. |
| |  |
| |  |
Costume calabrese di allegri commento di allegri |
|
Salve, ringrazio tutti voi per le vostre osservazioni debbo precisare che ancora oggi nel 2014 in alcuni paesi della Calabria ci sono donne che sono innamorati di questi costumi.
Saluti a voi tutti.
allegri  |
| |  |
Costume calabrese di allegri commento di dao |
|
beppe57 ha scritto: | Effettivamente il secondo soggetto disturba un pochino, personalmente l' avrei ripresa per intero creando una significativa contrapposizione di età e costumi...  |
Quoto questa interpretazione e la faccio anche mia.
Quando ho visto la fotografia, ho pensato subito ad una contrapposizione di modi di vestire, di epoche, usi e costumi. Forse, la foto andava subito interpretata in tal senso per attuare tutte le scelte tecniche e compositive del caso.
Capisco, tuttavia, la difficoltà di operare velocemente queste scelte in campo
Un saluto |
| |  |
| |  |
Costume calabrese di allegri commento di beppe57 |
|
Effettivamente il secondo soggetto disturba un pochino, personalmente l' avrei ripresa per intero creando una significativa contrapposizione di età e costumi...  |
| | br> |