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Commenti di lionfish
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Commenti
ti ho visto
ti ho visto di lionfish commento di lionfish

Fotocamera: Canon EOS 300D DIGITAL
Obiettivo: Canon 70-200mm f2,8 L IS
Tempo esposizione: 1/200 s
Apertura diaframma: f3
Programma esposizione: N/A
ISO: 144
Focale: 135 mm
conchiglie
conchiglie di lionfish commento di lionfish

ops..
vero
ma purtroppo ho fotografato con un faretto alegeno economico da 500watt e basta, senza diffusori o altro.
ho provato....
proverò sistemazioni e ambientazioni migliori
conchiglie
conchiglie di lionfish commento di chicco274

Corto ha scritto:
Ha un suo fascino, forse la luce sui bianchi spara un pò


concordo
conchiglie
conchiglie di lionfish commento di Corto

Ha un suo fascino, forse la luce sui bianchi spara un pò
conchiglie
conchiglie di lionfish commento di lionfish

Modello Canon EOS 300D DIGITAL
Obiettivo: Canon 70-200mm f2,8 L IS + tubo prolunga 12mm
Valore di velocità otturatore 1/2 s
Valore di apertura f/32
Indici di velocità ISO 100
Valore di deviazione dell'esposizione -0.67 EV
Lunghezza focale 148 mm
Barrel Racing
Barrel Racing di lionfish commento di arran

bella prova , credo che sia un quater horse . un panning fatto bene cavallo e cavaliere in perfetto messo a fuoco con tutto il resto con un legero mosso ,che mette in luce di piu il protagonista ! bravo !
ciao christian
Barrel Racing
Barrel Racing di lionfish commento di And77

E' davvero bellissima!
La posa del cavallo e del cavaliere (con la mano destra che tira forte la briglia), la polvere alzata dalle zampe e non ultimo il taglio scelto compongono una gran bella immagine d'azione.
Complimenti! Ok! Ok!
Ciao
Andrea
Barrel Racing
Barrel Racing di lionfish commento di Bark

Mooolto bella Ok! ..luce, colori.. attimo colto, composizione.. tutto perfetto.. peccato non si veda il cavaliere in faccia..
..aggiungerei una leggera maschera di contrasto giusto per dare un po'di nitidezza in più..

Ciao,
Bark
Barrel Racing
Barrel Racing di lionfish commento di lionfish

Fotocamera: Canon EOS 300D DIGITAL
Obiettivo: Canon 70-200mm f2,8 L IS
Tempo esposizione: 1/160
Apertura diaframma: 2,8
ISO: 1600
Focale: 115 mm
recita
recita di lionfish commento di chinchillart

Bene per il soggetto decentrato, per il fondale completamente nero che fa risaltare maggiormante il leggio. Buona composizione e viraggio del BN.

roberto
recita
recita di lionfish commento di lionfish

Modello Canon EOS 300D DIGITAL
Obiettivo: Canon 70-200mm f2,8 L IS
Valore di velocità otturatore 1/100 s
Valore di apertura f/2.8
Indici di velocità ISO 800
Valore di deviazione dell'esposizione -0.67 EV
Lunghezza focale 195 mm
concerto
concerto di lionfish commento di lionfish

ciao
che devo dire....
GRAZIE

ogni consiglio ed info... vi assicuro mi è utilissima...
cercherò di farne buon uso Wink
evitando di scattare come mio solito... "impulsivamente"
e in base alla situazione...meditando e controllando attentamente prima di scattare

rigrazie
luca
concerto
concerto di lionfish commento di letturo

Sì, sì.. io suggerivo solo un'altra possibilità. Per accertarsi del tipo di mosso bisognerebbe dare un'occhiata all'immagine al 100% e controllare ad es. microfono e soggetto. Per vedere quanto (e come) è mosso l'uno e l'altro..
Però, ecco suggerivo una linea guida per minimizzare anche il mosso di soggetto.. dopo aver aperto tutto il diaframma l'unica soluzione è salire con la sensibilità. Non ci sono IS o cavalletti che tengano.. Boh?
concerto
concerto di lionfish commento di Derby

letturo ha scritto:
Sinceramente non sono molto d'accordo.. è chiaro che in questi casi bisogna stare ben fermi (anche se l'IS aiuta) ma non so quanto di quel mosso sia da attribuire al 'mosso di macchina'.. Quando scatti a 1/50s è probabile avere anche 'mosso di soggetto' se questo non sta fermo! Immagino che con la testa stesse assecondando il ritmo della musica no? In quel caso l'unica possibilità che avevi era di aprire a f/2.8 (passando da 1/50s a 1/80s) e se non bastava impostare la sensibilità a 1600iso (->1/160s). Non baratterei mai la nitidezza con un po' più di pulizia..

Bella foto comunque, e molto belli i colori. Oltre al movimento dello strumento.. Wink


Hai perfettamente ragione, non avevo calcolato il mosso di soggetto Wink
Di solito tuttavia il mosso del soggetto produce un effetto differente dal mosso della macchina... è (generalmente) prodotto in maniera più gradevole, fa un effetto scia; il micromosso da macchina invece è più assimilabile, come effetto, ad un tremolio generalizzato sui contorni, che era proprio quello che mi sembrava di vedere in questo scatto.
E' per eliminare quel micromosso che parlavo di fare da cavalletto Very Happy anche con tempi molto bassi, poi è ovvio che se il soggetto si muove il risultato sarà ben più che "micro"mosso Very Happy

Comunque è una mia impressione Wink
concerto
concerto di lionfish commento di letturo

Derby ha scritto:
lionfish ha scritto:
qualche consiglio x evitare il micromosso?
mi piacerebbe far risulatre le foto molto piu nitide Smile


(...) Se sei costretto ad usare un tempo molto basso... allarga le gambe, piantati bene in terra, appoggia i gomiti al busto, tieni ben ferma la macchina e uno scatto su dieci (più o meno) ti uscirà ben fermo, anche con tempi molto lunghi, 1/10 o anche meno. Wink

Sinceramente non sono molto d'accordo.. è chiaro che in questi casi bisogna stare ben fermi (anche se l'IS aiuta) ma non so quanto di quel mosso sia da attribuire al 'mosso di macchina'.. Quando scatti a 1/50s è probabile avere anche 'mosso di soggetto' se questo non sta fermo! Immagino che con la testa stesse assecondando il ritmo della musica no? In quel caso l'unica possibilità che avevi era di aprire a f/2.8 (passando da 1/50s a 1/80s) e se non bastava impostare la sensibilità a 1600iso (->1/160s). Non baratterei mai la nitidezza con un po' più di pulizia..

Bella foto comunque, e molto belli i colori. Oltre al movimento dello strumento.. Wink
concerto
concerto di lionfish commento di Derby

lionfish ha scritto:
dato che ho utilizzato un canon 70-200 f2,8 L IS....
quello che mi rimane...
è diventare io un cavalletto Very Happy
ciao...e grazie nuovamente
Ciao


Hai ragione, l'avevi anche scritto sotto al post, mi era sfuggito... Doh!
Ma alla fine ti direi le stesse cose: si, devi diventare tu un cavalletto Very Happy
E comunque con un bel tele la cosa è sensibilmente più difficile... Mandrillo

Allora un altro tipo di consiglio: non accontentarti di dove ti trovi!
Sgomita, fatti largo, cerca un angolo migliore, monta un a focale meno impegnativa per limitare il mosso e prova a cambiare radicalmente il punto di vista del tuo scatto...
La focale cambierà anche la scena, certo, non si tratta solo di distanza... non avrai lo sfocato ad aiutarti nell'isolare il soggetto...
Ma di micromosso ne avrai molto meno Wink

Con un 70-200, a distanza dal palco, con pochissima luce... per quanto buono possa essere l'obiettivo, DEVI usare il cavalletto Smile
concerto
concerto di lionfish commento di lionfish

Derby ha scritto:
lionfish ha scritto:
qualche consiglio x evitare il micromosso?
mi piacerebbe far risulatre le foto molto piu nitide Smile


Dando per scontato che tu non possa usare il cavalletto, che è la soluzione ideale, molto dipende dal tempo di scatto e dalla focale che utilizzi... devi cercare il miglior compromesso, non c'è una regola.
Ovvio che una focale luminosa ti aiuta: se puoi aprire al massimo il diaframma potrai anche usare un tempo leggermente più veloce.

Se sei costretto ad usare un tempo molto basso... allarga le gambe, piantati bene in terra, appoggia i gomiti al busto, tieni ben ferma la macchina e uno scatto su dieci (più o meno) ti uscirà ben fermo, anche con tempi molto lunghi, 1/10 o anche meno. Wink

Ciao




grazie....
dato che ho utilizzato un canon 70-200 f2,8 L IS....
anche se in questo caso potevo stare piu attento ed aprire maggiormente il diaframma Triste
quello che mi rimane...
è diventare io un cavalletto Very Happy
ciao...e grazie nuovamente
Ciao
concerto
concerto di lionfish commento di Derby

lionfish ha scritto:
qualche consiglio x evitare il micromosso?
mi piacerebbe far risulatre le foto molto piu nitide Smile


Dando per scontato che tu non possa usare il cavalletto, che è la soluzione ideale, molto dipende dal tempo di scatto e dalla focale che utilizzi... devi cercare il miglior compromesso, non c'è una regola.
Ovvio che una focale luminosa ti aiuta: se puoi aprire al massimo il diaframma potrai anche usare un tempo leggermente più veloce.

Se sei costretto ad usare un tempo molto basso... allarga le gambe, piantati bene in terra, appoggia i gomiti al busto, tieni ben ferma la macchina e uno scatto su dieci (più o meno) ti uscirà ben fermo, anche con tempi molto lunghi, 1/10 o anche meno. Wink

Ciao
concerto
concerto di lionfish commento di lionfish

grazie
il microfono...non potevo toglierlo;)

qualche consiglio x evitare il micromosso?
mi piacerebbe far risulatre le foto molto piu nitide Smile
concerto
concerto di lionfish commento di Derby

Ciao lionfish benvenuto Smile
Un buono scatto, ma vedo del micromosso anche sul viso che mi da un pò fastidio, e il microfono in primo piano che disturba un pò...
Ottimi invece i colori, difficili da ottenere con luci da palcoscenico Ok!
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