Commenti |
---|
 |
|
|
 |
Le nuove cattedrali 001 di ldani commento di ldani |
|
Grazie a tutti.
Cosa mi aveva colpito al momento dello scatto:
- Un cartello "Benvenuti" messo tra rottami e dietro una rete.
- Una signora di epoca pre Iper-centri-commerciali.
- Un ambiente studiato per persone automunite.
La signora è stata pesantemente schiarita con l'intenzione di dare più rilevanza, mi sembrava opportuno anche che fosse palese l'effetto.
X Giorgio: ho altre foto ma non sò se reggono un reportage
X Holden: Non c'è soggetto in questa foto. La signora che ho tentato di evidenziare rimane comunque poco importante. In questi posti forse è così, ovunque ti viene detto che sei il centro del mondo, il "soggetto" per eccellenza ma nella realtà no.
L'avevo detto che non era buona  |
|
|
 |
Le nuove cattedrali 001 di ldani commento di ldani |
|
Rolleiflex Xenotar 80/2.8
Kodak Plus-X 125@125 in Hc110 dil. B x 5'
Probabilmente sottoesposta e anche sottosviluppata (bravino è!)
Nota:
Per gioco chiamo i centri commerciali "Cattedrali" mi fanno sorridere (diciamo sorridere) le religiose processioni di auto e carrelli che si svolgono il sabato. I giovani che durante l'inverno si ritrovano a fare le "vasche" (o struscio altrimenti detto) nei corridoi anziché sulla via principale della città. Luoghi di aggregazione che hanno sostituito uno dei ruoli delle strutture parrocchiali.
Parliamone se vi va....
P.S.
Ho scritto troppo, quindi la foto non è buona.
Daniele. |
|
|
 |
REBUS di Maurizio Pigozzo commento di ldani |
|
Perché quell'angolo bianco in basso a destra?
Mi piace e mi piacerebbe sapere come l'hai realizzata.
Daniele. |
|
|
 |
alleYs di belgarath commento di ldani |
|
Visto come si illumina (un po' anche per colpa del mio monitor che, il bastardo, è più luminoso in basso che in alto)? Come diviene più leggera? Com'è meno faticosa?
Pensavo che tu in fase di scatto avessi composto così e poi, quando ti sei accorto della Y hai ribaltato lo scatto. E quindi creato una composizione poco naturale.
Cambia titolo in "Lambda"  |
|
|
 |
alleYs di belgarath commento di ldani |
|
Troppo peso in alto per me.
L'hai scattata così o capovolta?
Daniele. |
|
|
 |
la pietra di Bismantova di orso59 commento di ldani |
|
Manca un poco il piede a questa foto.
Forse contribuisce il non vedere l'attacco degli alberi al terreno (soprattutto quello centrale e quello a sinistra).
Non mi piace molto la resa del cielo un poco plasticosa.
Daniele. |
|
|
 |
30-04-2009 - Roma di Liliana R. commento di ldani |
|
Sguardi, gesti e composizione in contrasto con le scritte sui cartelli e lo spirito del movimento.
Mi piace come testimonianza delle mie contraddizioni continue.
Grazie. |
|
|
 |
... di Mauroq commento di ldani |
|
Mauro, che t'è successo?
Dalla luce al buio, dai cieli quasi bianchi con poco o niente dentro alle ombre nere-nere con poco o niente dentro
Serve una carta che tenga quelle ombre e non le renda impastate, questa a monitor non riesco proprio a giudicarla, mi sembra che la scelta fondamentale sia quanto far vedere di quello che c'è nello scuro.
Con l'immagine allineata al bordo superiore del monitor i neri mi sembravano senza dettagli, man mano che scendeva verso il bordo inferiore cominciavo a vedere qualcosa. Come si fa?  |
|
|
 |
OVUNQUE...LA LUCE di Maurizio Pigozzo commento di ldani |
|
Avrei scurito di più l'angolo basso sinistro.
Sembra la tipica infiltrazione di luce dal magazzino, se è così direi che è un'ottima interpretazione di un negativo in stampa.
Daniele. |
|
|
 |
|
|
 |
Prova di ldani commento di ldani |
|
Nagaoka 4x5" + Nikkor W180/5.6
Hp5+400@400 in HC110 1+31 x 6'
Sansione da negativo |
|
|
 |
|
|
 |
... di Mauroq commento di ldani |
|
Se il fuoco è ok e i capelli sul lato destro (della foto) hanno dettagli
Mi sembra un buon ritratto e una buona foto.
Niente di simile nelle prime 10 pagine di ritratti di 4U. |
|
|
 |
|
|
 |
Seggiovia di ldani commento di ldani |
|
Paragonando la carta al monitor che uso ora (quello scuro) sarebbe più o meno cosi: |
|
|
 |
Finocchio di ldani commento di ldani |
|
La foto fatta con il banco non è tagliata così ma riprende l'ortaggio nella sua interezza.
Scattando con la digitale non riuscivo a riprodurre la stessa pdc e l'ho simulata croppando.
Lo scatto è pensato in BN nel senso che lo sfondo è composto da asciughini, asciugamani, panni in microfibra e maglioni che a colori non c'azzeccano nulla. Mentre in BN sono tonalità di grigio degradanti dal più chiaro al più scuro.
 |
|
|
 |
Ballerina di ldani commento di ldani |
|
Il negativo, molto probabilmente è sovraesposto/sovrasviluppato ma spero in stampa si riesca a gestire.
La parte in basso è effettivamente molto movimentata ma non mi dispiaceva.
Mi sdubbia invece il mosso sulle onde (anzi la resa del mosso) sembra ci sia un batuffolone di cotone li in mezzo.
Per il riferimento dimensionale non l'ho incluso apposta, tutti gli scogli sono di dimensioni modeste e la prospettiva ingannevole mi sembrava vincente.
Il sasso scuro sulla sinistra sarà stato alto 50cm, quello sullo sfondo 5-6metri.
Ho un'altra lastra fatta con il 180 ma non l'ho ancora sviluppata. |
|
|
 |
Finocchio di ldani commento di ldani |
|
Set preparato per il 4x5", dopo lo scatto a pellicola un'emulazione digitale |
|
|
 |
Ballerina di ldani commento di ldani |
|
Nagaoka 4x5 + Angulon 90/6.3
Esposizione a caso (s'è rotto l'esposimetro nella discesa al mare)
Ilford Fp4 in Rodinal 1+50 x 15' (troppo)
Scansione di negativo
Parliamone... se vi va. |
|
|
br>