Commenti |
---|
 |
... di gattapilar commento di Tony diGrigio |
|
Concordo con perozzi, la seconda è molto buona e sta benissimo in piedi da sola e trovo personalmente che il dittico non la rafforzi.
Si apprezza comunque l'accuratezza del taglio e del trattamento che rende sostanzialmente sovrapponibili le due foto.
Ciao.
Tony |
|
|
 |
s.t. di gi.gus commento di Tony diGrigio |
|
C'è il mosso in primo piano, c'è un'azione in secondo piano, c'è un ambiente nel quale si svolge la scena.
Quello che non riesco a trovare è un incastro tra questi pezzi del puzzle, così che la scena per me rimane muta e la possibile idea ispiratrice dell'autore non mi arriva.
Ciao.
Tony |
|
|
 |
La berlino nera di pepsorb commento di Tony diGrigio |
|
Soggetto di indubbio fascino che meritava qualche accortezza in ripresa, cercando il modo di minimizzare l'impatto dello fondo molto invadente, di evitare le presenze di persone lungo il profilo della vettura, ecc.
Se dici "quando ho iniziato a fotografarlo..." significa che hai avuto del tempo da dedicargli e che quindi (forse) qualcosa di meglio se ne potesse ricavare, anche provando qualche inquadratura meno ordinaria.
Se invece questo non era proprio possibile, pazienza.
L'importante è rendersi conto dei limiti del risultato.
Ciao.
Tony
P.S. - Il titolo con il refuso risulta un po' inquietante  |
|
|
 |
Platone , Aristotele ......... di OLDMAN commento di Tony diGrigio |
|
Bello il punto di ripresa che ci porta alle spalle della pittrice e dentro il suo lavoro.
Minimo ma utile il contorno di colori, tele, cornici a fare da contesto.
La luminosità generale da una parte appiattisce un po', dall'altra risulta molto descrittiva.
Una situazione che sembrerebbe meritare un lavoro più ampio del singolo scatto.
Ciao.
Tony |
|
|
 |
Woman in red di Pietro Bevilacqua commento di Tony diGrigio |
|
Pietro Bevilacqua ha scritto: | Nota curiosa: la ragazza era a pochi metri dalla celebre fontana presso cui nel film ''Matrix'', è stata girata la celebre scena della donna con il vestito rosso. Ma ovviamente non mi ha fatto il regalo di passarci davanti. |
La versione mora di Fiona Johnson
Bello lo stacco sullo sfondo.
Utile a bilanciare la composizione quel cartello giallo a destra (con la videocamera giustamente interessata alla scena).
Bel triangolo di luce sulla pavimentazione.
Ciao.
Tony |
|
|
 |
st di elis bolis commento di Tony diGrigio |
|
Credo che a colpire sia la sensazione di fuori-contesto del personaggio che sembra strappato da un ambiente ben più metropolitano di quello che gli fa da sfondo.
Forse non è immediato il dialogo tra... Ferrara e Manhattan, ma non è neanche assente, secondo me.
Pulizia e bn rendono assai godibile la foto anche sotto il profilo strettamente formale.
Ciao.
Tony |
|
|
 |
Trieste Lido La Lanterna di essedi commento di Tony diGrigio |
|
Bella.
Possiede quel certo grado di malinconia che quasi sempre è proprio delle vedute marine inanimate.
In un generale tono monocromatico si staccano i toni freddi e caldi della base della doccia e della passerella.
Quest'ultima insieme al braccio della doccia fa da trampolino prospettico, spinto dal grandangolare, e consente di lanciare lo sguardo verso il mare e l'orizzonte lontano, aumentando la spazialità della scena.
Piacevolmente delicati e morbidi i toni.
Ciao.
Tony |
|
|
 |
Metamorfosi di Francesco Ercolano commento di Tony diGrigio |
|
Bella.
Il diverso grado di nitidezza tra i rami spogli ed il lampione (che in un primo momento mi sembrava un punto a sfavore) dopo un po' che la si guarda suggerisce un senso di movimento che rende vivi i soggetti inanimati.
Gli uccelli che volteggiano contribuiscono alla sensazione, come se se li stesse scrollando di dosso.
I due elementi vegetali che si affacciano dagli angoli chiudono ed equilibrano con un bel bilanciamento compositivo la scena.
Ciao.
Tony |
|
|
 |
Nebbia di New commento di Tony diGrigio |
|
C'è la nebbia con il suo cancellare il mondo via via che lo sguardo si allontana.
Ma niente di più: manca, direi, un "qualcosa" ad offrire un appiglio all'osservatore e dare un senso alla scena, così che rapidamente si è portati a voltare pagina.
Ciao.
Tony |
|
|
 |
Fontana di Trevi di New commento di Tony diGrigio |
|
Un modo meno convenzionale di portare a casa una foto di uno dei luoghi più fotografati di Roma (e cioè a dire, del mondo).
Da notare come nell'inquadratura dello smartphone si veda in basso sulla sinistra in primo piano un altro paio di mani nello stesso gesto, come in un gioco di ripetizione infinita che racconta appunto la frenesia fotografica scatenata dal soggetto.
Forse un tantino sottoesposta.
Ciao.
Tony |
|
|
 |
Auschwitz di marcopalermo commento di Tony diGrigio |
|
È una vista per quanto possibile "oggettiva", e per questo ancor più efficace.
Il bn secco sottolinea bene la tetraggine del luogo, la prospettiva estremizzata dal grandangolare suggerisce un infinito percorso di sofferenza.
L'estrema distanza che ci separa dalla fine sembra precludere una possibile via di uscita.
Foto che racconta senza gridare.
Non l'avrei messa in Street.
Ciao.
Tony |
|
|
 |
|
|
 |
s.t. di ennebi commento di Tony diGrigio |
|
Proposta suggestiva nella quale il telo in primo piano aperto da uno squarcio dà profondità e significato ad un paesaggio marino che altrimenti di suo sarebbe forse risultato poco accattivante.
La spiaggia solcata, il mare mosso, il lieve sfumato del cielo movimentano quanto basta la scena.
Ci si sente come dietro un precario riparo che ci protegge dal vento.
Ciao.
Tony |
|
|
 |
Monumentale di SnapShoot commento di Tony diGrigio |
|
Bella la chiave cromatica fredda appena punteggiata da piccoli tocchi complementari per questa scena urbana che affianca due universi estetici in antitesi e che però convivono nel nostro quotidiano.
Interessante la struttura su due piani con la quale è composta la scena.
Immagine ricca e strutturata, tutta da indagare come spesso le tue foto.
Ciao.
Tony |
|
|
 |
|
|
 |
Autoritratto Pellicola di SnapShoot commento di Tony diGrigio |
|
Foto bella in quanto "sporca" e "sbagliata".
Comunica un senso di cattura istantanea ed istintiva, eseguita di getto, senza starci tanto a badare: e lì è tutta la sua forza e freschezza.
Buona la resa dal tono quasi monocromatico.
Ciao.
Tony |
|
|
 |
|
|
 |
Essere alberi nella zona industriale di iVhan commento di Tony diGrigio |
|
Buona idea tradotta in due scatti interessanti che così proposti in dittico hanno il solo limite di "trattenere" il tema quando invece secondo me sarebbe necessario svilupparlo seguendo questa stessa linea intrapresa.
Non sono appassionato di titoli, ma trovo che questo accompagni bene il concetto, senza forzarne il senso, in una certa misura "umanizzando" i soggetti.
Se posso consigliarti tornaci su.
Ciao.
Tony |
|
|
 |
In Excelsis di batstef commento di Tony diGrigio |
|
Soggetto particolare, tra Batman e Metropolis ma inserito in un incongruente ambiente boschivo.
Verrebbe da dire che li trovi tutti tu!
L'effetto è forte e straniante e il punto di ripresa, come già sottolineato, amplifica l'energia espressa.
Ciao.
Tony |
|
|
 |
l'orientale di OLDMAN commento di Tony diGrigio |
|
A guardare la foto sembrerebbe evidente che oltre a ricevere il colpo di flash dell'avversario tu abbia ricambiato con altrettanto colpo di flash contemporaneo.
Questo giustificherebbe le zone dei bianchi fortemente sovraesposte (soprattutto le più prossime delle due maschere), la piattezza del chiaroscuro, certe linee d'ombra marcate.
Direi che è stato più il tuo flash a causare certi effetti che non quello inquadrato.
Sorprendente la sincronizzazione dei due lampi, comunque.
Spero che i guai tecnici si siano risolti
Ciao.
Tony |
|
|
br>