photo4u.it


Canale della Giudecca
Canale della Giudecca
Canale della Giudecca
OLYMPUS CORPORATION E-PL8 - 60mm
13s - f/11.0 - 100iso
Canale della Giudecca
di pulchrum
Mar 28 Mar, 2023 6:50 pm
Viste: 101
Autore Messaggio
pulchrum
utente attivo


Iscritto: 09 Ott 2008
Messaggi: 9256
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 22 Mar, 2024 7:11 am    Oggetto: Canale della Giudecca Rispondi con citazione

Venezia, 2023
_________________
Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniF
nuovo utente


Iscritto: 28 Ott 2022
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven 22 Mar, 2024 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me hai ottenuto un risultato interessante, trovo che la saturazione dei palazzi si contrapponga bene all'uniformità di cielo e mare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pulchrum
utente attivo


Iscritto: 09 Ott 2008
Messaggi: 9256
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Sab 23 Mar, 2024 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Giovanni per l'interesse dimostrato e per il tuo utile contributo. Ho visto che sei ti sei iscritto da poco al forum, anche se sei un fotoamatoe di lunga data.: Con calma saranno benvenute anche tue fotografie per essere apprezzate e commentate costruttivamente. Un saluto, Francesco
_________________
Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Sab 23 Mar, 2024 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In linea con il motto da te apposto in firma, i colori sembrano piuttosto "cambiati". Very Happy
A me sinceramente non convince il risultato, forse prima di tutto per la resa dell'acqua che trovo abbastanza poco naturale.
Compositivamente mi sembra che abbassare l'orizzonte, diminuendo la presenza della superficie uniforme dell'acqua per aumentare la distanza tra elementi architettonici e margine superiore avrebbe dato un miglior equilibrio alla vista.
Va da sé che si tratta solo di un mio punto di vista.
Poi Venezia è sempre Venezia (nel bene e nel male).
Ciao.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pulchrum
utente attivo


Iscritto: 09 Ott 2008
Messaggi: 9256
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Sab 23 Mar, 2024 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio Tony per l'attenzione e per l'utile tuo contributo con le osservazioni compositive e di colore. Mi piace trasfigurare in qualche modo il reale e cercare qualcosa che mi piaccia nel ritaglio di un rettangolo o di un quadrato. In questo caso il filtro ND1000 in pieno giorno modifica di suo l'acqua in maniera sostanziale e in ogni caso i toni di colore vedo che escono sempre imprevedibilmente nuovi. Poi non mi tiro mai indietro con le mie modifiche cromatiche. 'Venezia è sempre Venezia': instancabilmente e stupendamente vero. Un saluto, Francesco
_________________
Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
ant64
moderatore


Iscritto: 23 Gen 2013
Messaggi: 13291
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Sab 23 Mar, 2024 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona interpretazione personale d'un luogo tra i più fotografati di Venezia. Ciao
_________________
Antonio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pulchrum
utente attivo


Iscritto: 09 Ott 2008
Messaggi: 9256
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Dom 24 Mar, 2024 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Antonio per l'interessamento e per il commento lasciato. Ciao, Francesco
_________________
Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi