photo4u.it


Pyrrhocoris apterus 2
Pyrrhocoris apterus 2
Pyrrhocoris apterus 2
NIKON D800E - 85mm
4s - f/1.4 - 100iso
Pyrrhocoris apterus 2
di Eresis
Mer 13 Mar, 2024 11:07 pm
Viste: 73
Autore Messaggio
Eresis
utente


Iscritto: 20 Mar 2022
Messaggi: 145
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Mar, 2024 11:08 pm    Oggetto: Pyrrhocoris apterus 2 Rispondi con citazione

2024-03-13 22-53-01 (C,S1) Cimice 107 stack f4 5x

Seguendo i consigli ricevuti da Enrico Luzi, che ringrazio ancora per il tempo che mi ha dedicato, ho aperto a f4 e chiaramente diminuito il passo a 0,045 mm.
Inoltre ho lavorato un po sulle luci che per quanto ancora non mi soddisfano appieno, sono molto migliorate rispetto al precedente scatto.

Ho notato che Helicon focus, con una corretta illuminazione, restituisce immagini molto più nitide e dettagliate.
Secondo le prove svolte, con ingrandimenti molto elevati, il miglior sistema di elaborazione è comunque quello a Piramide C.

Ringrazio fin da subito chi vorrà contribuire con osservazioni, consigli e critiche!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30392
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2024 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto meglio dell'altra, ci sono piu' parti a fuoco...Da ripulire con qualche click il resto, ad esempio a destra al bordo, sono pochi click e secondo me la pulizia gioverebbe alla resa complessiva.
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Eresis
utente


Iscritto: 20 Mar 2022
Messaggi: 145
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2024 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Giovanni, in effetti mi erano sfuggiti quei particolari...
Tuttavia al momento mi sto concentrando maggiormente sulla gestione della luce che su tutto il resto...se non risolvo i problemi principali, anche curando i dettagli, sarà sempre uno scatto mediocre!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Enrico Luzi
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2010
Messaggi: 931

MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2024 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gia molto meglio ma c'è da fare parecchio
Per esempio devi riuscire a gestire una fonte di luce che ti permetta di non avere aree sottoesposte.
Inoltre oltre la luce la cosa importante è la sistemazione e posizionamento del soggetto.
L'immagine è "confusa" per via della posizione delle zampe.
Ora, ti consiglio di iniziare con un primo piano dove avere a fuoco il muso per cui il soggetto deve essere al centro del fotogramma e parallelo al sensore. Poi per la maf dovrai calibrare cercando di avere a fuoco solo il muso arrivando al max a 2 o 3 mm dietro la testa. In questo modo tutto il resto sarà sfocato bilanciando l'immagine
Attenzione poi al BW! Qui c'è una discreta dominante che potrebbe essere dovuta al colore rosso dell'insetto oppure dalla fonte luminosa (non so cosa hai usato per l'illuminazione)

_________________
Enrico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Eresis
utente


Iscritto: 20 Mar 2022
Messaggi: 145
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2024 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Enrico, come illuminazione sto usando due faretti led...
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi