photo4u.it


Christophe
Christophe
Christophe
NIKON Z 5 - 85mm
1/125s - f/1.8 - 2500iso
Christophe
di Antonio Mercadante
Dom 18 Feb, 2024 1:00 am
Viste: 79
Autore Messaggio
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11369
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2024 1:01 am    Oggetto: Christophe Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2024 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La parte strettamente ritrattistica, quella incentrata sul protagonista, la trovo in tutto ben realizzata.
La postura, la posizione della mano, lo sguardo "forte" esaltato dalla luce che colpisce l'occhio destro, pur in una illuminazione disponibile che non sembra proprio la più favorevole a modellare il ritratto.
Buono sfocato sul soggetto che ancor più sottolinea l'occhio.
Tutte le mie perplessità riguardano lo sfondo, che trovo ingombrante cromaticamente e non solo.
Se (come immagino) il bus fosse in qualche modo "in tema" con il protagonista ha un senso averlo inserito, ma ho l'impressione che, risultando molto "aggressivo", ciò non sia stato fatto nel modo più consono.
Opinione personale, naturalmente.
Ciao.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11369
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2024 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per la visita Tony, lo sfondo é una sua opera, Christophe é un artista, un grafico che usa colori molto decisi, ho provato a dare molta evidenza allo sfondo nonostante lo sfocato. Volevo associare la sicurezza di Christophe alla forza delle sue opere. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2024 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio Mercadante ha scritto:
...lo sfondo é una sua opera, Christophe é un artista, un grafico che usa colori molto decisi, ho provato a dare molta evidenza allo sfondo nonostante lo sfocato...

Capisco.
Il fatto è, mi viene da dire, che con il solo osservare il ritratto da te realizzato e senza conoscere questo dettaglio il senso non arriva con sufficiente chiarezza.
Funzionerebbe senz'altro, per dire, in una brochure su un'esposizione dell'artista, o all'interno di un portfolio su di lui. È meno efficace come singolo scatto in cui si è portati a considerare lo sfondo per il peso visivo che ha, non per la sua funzione "narrativa".
Sempre e soltanto impressioni personali Wink
Ciao.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11369
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2024 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora del gradito riscontro. Un caro saluto Tony Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
pulchrum
utente attivo


Iscritto: 09 Ott 2008
Messaggi: 9256
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2024 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà un fatto scontato, ma io per questa fotografia resto colpito dalla qualità dell'ottica utilizzata, che fa risaltare lo sguardo in modo prepotentemente delicato. Non mi dispiace lo sfondo a prima vista, sfondo che porta ad un ambiente metropolitano: lo apprezzo meglio conoscendone ora la relazione con Christophe. Un saluto, Francesco
_________________
Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11369
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2024 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora grazie per la visita, un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi