photo4u.it


Quasi un senso di pace.
Quasi un senso di pace.
Quasi un senso di pace.
Quasi un senso di pace.
di Enrico1965
Sab 10 Feb, 2024 2:25 pm
Viste: 259
Autore Messaggio
Enrico1965
nuovo utente


Iscritto: 18 Gen 2020
Messaggi: 10
Località: Venezia

MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2024 6:10 pm    Oggetto: Quasi un senso di pace. Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Enrico1965
nuovo utente


Iscritto: 18 Gen 2020
Messaggi: 10
Località: Venezia

MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2024 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa si potrebbe migliorare?
Mi piace ma c'è qualcosa che non mi convince...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2017
Messaggi: 5137
Località: Celle Ligure

MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2024 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, provo a dire cosa non mi convince, anche se reputo sia una bella immagine.
Il chiamamolo ''problema'' è l'airone (credo) perchè è troppo bello con il suo perfetto riflesso a definire l'immagine e il suo relativo ambiente che potrebbe essere anche molto più ridotto.
Tutto il resto nello sfondo agisce come una inutile distrazione da quello che è chiaramente il soggetto principale.
Questo non significa che l'insieme sia gradevole ed interessante ma sono quasi certo che tu per primo sia stato attratto dall'uccello.
Prova a vederla così se ti va.



airone.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  15.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 369 volta(e)

airone.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Enrico1965
nuovo utente


Iscritto: 18 Gen 2020
Messaggi: 10
Località: Venezia

MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2024 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del commento.
Diciamo che più o meno avevo fatto lo stesso pensiero.
Pur lasciando l'inquadratura mooolto più larga , avevo provato a togliere tutta la parte della sponda del lago con le case, la gru e tutte le distrazioni e già mi pareva meglio.
Forse però era ancora "troppo"..
Probabilmente basta il soggetto.
Grazie mille.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2017
Messaggi: 5137
Località: Celle Ligure

MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2024 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciò che ho detto vale per questa precisa foto, questo significa che ci si può costruire un reportage mettendo in evidenza sia gli animali che l'ambiente circostante che immagino molto vario e popolato non solo da questa specie. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2024 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo sul fatto che un punto debole sia senz'altro il già sottolineato eccesso di ampiezza dell'inquadratura, che priva la scena di un "soggetto" e riduce il peso di ogni cosa (dell'uccello, ma anche dell'elemento caratterizzante del paesaggio che mi sembra essere l'abitato sulla riva opposta).
In questo senso l'inquadratura più utile che vedo ricavabile dal tuo scatto mi sembra possa essere quella che ti propongo sotto, che si concentra sui due aspetti (l'uccello e l'abitato) mettendoli compositivamente in equilibrio sulla diagonale.
Ma oltre a questo, secondo me, è determinante anche la luce poco felice, troppo piatta e "normale" per riuscire a dare alla foto quella certa atmosfera capace di trasmettere il "senso di pace" del titolo.
Così il sole alto e la luce "neutra" finiscono con l'appiattire tutto, a cominciare dall'uccello il cui bianco risulta piuttosto abbagliante e privo di volume.
Ciao.
Tony



senso pace.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  284.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 349 volta(e)

senso pace.jpg



_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
HikeJack
nuovo utente


Iscritto: 18 Ago 2020
Messaggi: 18
Località: Forlì

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2024 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Enrico1965 ha scritto:
Cosa si potrebbe migliorare?
Mi piace ma c'è qualcosa che non mi convince...


È molto bella.
Prova a tagliare via l'orizzonte cioè la riva opposta con case e alberi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Enrico1965
nuovo utente


Iscritto: 18 Gen 2020
Messaggi: 10
Località: Venezia

MessaggioInviato: Sab 30 Mar, 2024 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i suggerimenti, in effetti la luce è quella delle ore centrali, sicuramente non il massimo per creare atmosfera.
Un altra cosa che mi disturbava senza capire cosa fosse è la mancanza di dettaglio del volatile, grazie per avermelo fatto notare.
Devo imparare a cogliere i particolari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi