photo4u.it


paradICE
paradICE
paradICE
NIKON D700 - 24mm
3s - f/11.0 - 100iso
paradICE
di Neytiri
Mar 09 Gen, 2024 8:42 pm
Viste: 179
Autore Messaggio
Neytiri
utente


Iscritto: 11 Nov 2023
Messaggi: 328

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2024 8:43 pm    Oggetto: paradICE Rispondi con citazione

Islanda 2015
scatto sulla spiaggia di Jokulsarlon.
Io che con i panorami non sono molto in simbiosi ho rimediato fotografando i fotografi.
In Islanda la luce e' sempre perfetta, i tempi si allungano lasciando sempre il tempo di pensare all'inquadratura, all'esposizione e a riflettere sullo scatto.
Ma tutta questa perfezione mi faceva pensare che portare a casa un buon scatto non sarebbe stato merito mio. In fin dei conti quando tutto e' giusto per la foto io che cosa avrei potuto aggiungervi se non un clic?
Mi sono concentrata piu' sui fotografi, che sono ovunque, che per uno scatto sono disposti a tutto, anche a rischiare le ossa, o al limite l'attrezzatura.
Questo e' Roberto, di professione farmacista, per hobby fotografo e guida in viaggi fotografici.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

_________________
Bianca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Pietro Bevilacqua
redazione


Iscritto: 08 Ago 2014
Messaggi: 3032
Località: Sydney

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2024 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto quello che c'è attorno al fotografo è bellissimo ed allo stesso tempo pauroso, il rischio si percepisce chiaramente, posizionando il fotografo al centro questa sensazione è ancora più enfatizzata. Sarei curioso di vedere la foto realizzata da Roberto.

Un saluto

_________________

Pietro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21090

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2024 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente accattivante questo scatto.
Ottimo l'uso del tempo lungo e bravo il fotografo a rimanere fermo.
Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10536
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2024 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È vero, l’Islanda è fantastica, uno dei posti più affascinanti… e fotogenici! Molto bella questa tua immagine, l’effetto di acqua/ghiaccio in primo piano è fantastico… Sarebbe stata bella anche senza Roberto, ma la sua impavida posizione la rende decisamente originale Ok!
P.S. O.T. Fai viaggi fotografici? Sono molto avventurosi o adatti anche ai meno temerari? Smile

Ciao Ciao

_________________
Rossella

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15779
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2024 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la location è la stessa meravigliosa del tuo scatto precedente
https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=837298
si nota dai blocchi di ghiaccio (allego)
Il fotografo al centro viste le diverse proporzioni immagino sia stato aggiunto in post per cui credo sia piu' corretta la sezione artwork per questa bella immagine
Ottimo lavoro
Ok! Ciao



bianca 2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  292.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 538 volta(e)

bianca 2.jpg



_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Neytiri
utente


Iscritto: 11 Nov 2023
Messaggi: 328

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2024 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1962 ha scritto:
la location è la stessa meravigliosa del tuo scatto precedente
https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=837298
si nota dai blocchi di ghiaccio (allego)
Il fotografo al centro viste le diverse proporzioni immagino sia stato aggiunto in post per cui credo sia piu' corretta la sezione artwork per questa bella immagine
Ottimo lavoro
Ok! Ciao
quote="1962"]la location è la stessa meravigliosa del tuo scatto precedente
https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=837298
si nota dai blocchi di ghiaccio (allego)
Il fotografo al centro viste le diverse proporzioni immagino sia stato aggiunto in post per cui credo sia piu' corretta la sezione artwork per questa bella immagine
Ottimo lavoro
Ok! Ciao[/quote]
il luogo e' il medesimo, solo a distanza di un'ora circa. Ho piazzato il treppiede e ho aspettato. I pezzi di ghiaccio a Jokulsarlon restano sulla spiaggia a "dondolare" per diversi giorni, fino a che si frantumano ma fondamentalmente restano nello stesso posto per giorni. Non vengono dal mare, ma dalla vicina laguna su cui si affaccia il ghiacciaio, e vengono trasportati verso la spiaggia nel giro di diversi giorni, facendo avanti e indietro diverse volte a causa del movimento delle maree. Quel pezzo di ghiaccio triangolare che hai cerchiato ce l'ho in tantissime fotografie perche' in quel punto la sabbia faceva una specie di conca che mi permetteva, con tempi lunghi, di avere la scia della risacca. Ho passato li' due giorni, e l'ho fotografato entrambe le volte Smile

_________________
Bianca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Neytiri
utente


Iscritto: 11 Nov 2023
Messaggi: 328

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2024 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rrrrossella ha scritto:
È vero, l’Islanda è fantastica, uno dei posti più affascinanti… e fotogenici! Molto bella questa tua immagine, l’effetto di acqua/ghiaccio in primo piano è fantastico… Sarebbe stata bella anche senza Roberto, ma la sua impavida posizione la rende decisamente originale Ok!
P.S. O.T. Fai viaggi fotografici? Sono molto avventurosi o adatti anche ai meno temerari? Smile

Ciao Ciao

io ne ho fatto uno solo, in Islanda, appunto. Io non sono ne' temeraria ne' avventurosa, Rossella se ti preoccupa questo vacci tranquillamente, e' splendida!

_________________
Bianca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10536
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2024 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono stata in Islanda, è davvero splendida… mi piacerebbe andare alle Svalbard (in estate) o almeno alle Lofoten (in inverno), ma la paura del freddo mi blocca… in questi giorni in Scandinavia hanno avuto problemi persino gli autoctoni… Scusate l’OT Imbarazzato Ciao
_________________
Rossella

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11365
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2024 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse 3 secondi per riprendere il fotografo sono un pò estremi ma tutto quello che si vede attorno a quell'interessante elemento giallo è bellissimo. Bella proposta. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Neytiri
utente


Iscritto: 11 Nov 2023
Messaggi: 328

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2024 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio Mercadante ha scritto:
Forse 3 secondi per riprendere il fotografo sono un pò estremi ma tutto quello che si vede attorno a quell'interessante elemento giallo è bellissimo. Bella proposta. Un caro saluto Ciao


i 3 secondi sono estremi per il fotografo (che per fortuna stava scattando anch'esso con tempi lunghi quindi era immobile per quanto poteva) ma sono assolutamente necessari per avere le scie bianche della risacca. Infatti ho anche chiuso il diaframma per allungare i tempi (non avevo i filtri nd)
Grazie mille Ciao

_________________
Bianca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pulchrum
utente attivo


Iscritto: 09 Ott 2008
Messaggi: 9251
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2024 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stupenda situazione ambientale-fotografica ripresa con perizia e buon gusto. Ciao, Francesco
_________________
Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Marco Deriu
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2007
Messaggi: 7032
Località: monza

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita , sei riuscita a portare a casa tutto quello che serve, ottimo lavoro.


ciao


Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
wizard
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2009
Messaggi: 5249
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2024 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo lo scatto affascinante dove tutto lo sfondo funge da cornice al soggetto esaltandolo. Ok! Ok! Ok!
_________________
Giancarlo Vetrone Reflex: Canon 5 D Mark III- 7D - 550 D - Fuji finepix S3 pro - Nikon 401S- Obbiettivi: Canon 18/55 stabilizer- Canon 24/105 f.4 L USM e 70/200 f.4 L USM -Canon 50 f.1.8 Sigma 70/210 DG f.4/5,6- Nikon 70/210 AF f.4/5,6- Sigma 28 D aspherical f.1,8 - Nikon 35/70 AF f.3,3 -4,5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi