photo4u.it


Palazzo Barberini (RM) - gennaio 2024
Palazzo Barberini (RM) - gennaio 2024
Palazzo Barberini (RM) - gennaio 2024
Palazzo Barberini (RM) - gennaio 2024
di Tony diGrigio
Lun 08 Gen, 2024 10:08 pm
Viste: 188
Autore Messaggio
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2024 10:09 pm    Oggetto: Palazzo Barberini (RM) - gennaio 2024 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

Dati di realizzazione:
Fujifilm X-E3
focale 18mm (=27)
ISO 1000
1/55 s - f/2,8
postproduzione (ritaglio, raddrizzamento, regolazioni tonali e cromatiche generali e selettive):
Raw: Capture One - 21
Jpeg: Photoshop CS-6

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
randagino
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2017
Messaggi: 5216
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2024 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una foto che di sicuro attira l’attenzione.
Con un maglione del genere, è giocoforza.
In più il colore di sfondo è pure intonato.
Inquadratura a modo ed esposizione corretta, però rimango a bocca asciutta.
Perché la cosa finisce lì e la scena in sé non mi dà altri appigli, né arguti, né casuali. Forse se mi dai qualche dritta…

Ciao

_________________
Alessandro Cucchiero 🐾
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2024 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

randagino ha scritto:
... Forse se mi dai qualche dritta…

Ti posso dire i due possibili "titoli" che avevo immaginato per lo scatto, ma che poi non ho usato proprio per vedere se qualcosa arrivava senza indicare una strada (e pare proprio di no, per cui ho avuto un importante feedback Very Happy )

Sette Secoli di Arte Figurativa
oppure
Ogni Natale va incontro ad una Crocifissione

Ma evidentemente sono andato troppo in là con la fantasia, e di questo è importante prendere nota, per il futuro Wink

Grazie per l'utile commento critico.

Ciao.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2024 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...
_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Flavia Daneo
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2010
Messaggi: 6125

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2024 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io avevo pensato a un qualcosa tipo il tuo Sette secoli di arte figurativa. Solo che, vedendo il maglione natalizio in primo piano, poi mi aspettavo una tavola/opera pittorica con Natività/presepio.
La Crocifissione/Deposizione, essendo tema più Pasqua/Settimana Santa, mi ha mandato fuori strada e fatto pensare che il significato dello scatto fosse un altro.
Diciamo che avrei dovuto pensare ad un significato meno ristretto di quello che gli avevo dato 😉
🤗


Ultima modifica effettuata da Flavia Daneo il Mer 10 Gen, 2024 3:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
randagino
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2017
Messaggi: 5216
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2024 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, allora voto per la seconda proposta. Wink

In realtà qualche sospetto m’era anche venuto, la passione e i patimenti, ma poi, visto che la pala riguarda la Pasqua, l’ho accantonato.
Troppo catechismo io e troppo cinico tu. Very Happy

Ciao

_________________
Alessandro Cucchiero 🐾
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2024 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque Flavia, Alessandro, grazie per gli interventi e le riflessioni, sempre utili ad osservare le cose da un diverso e più oggettivo punto di vista.
Ciao.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Terin
utente


Iscritto: 05 Nov 2023
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un quadro molto prezioso che racconta la morte e la rinascita di Cristo
Il maglione a tema natalizio non è forse il più indicato, di sicuro era meglio se c'erano delle uova Very Happy
Comunque sia, complimenti per l'acume visivo !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
perozzi
staff foto


Iscritto: 25 Gen 2008
Messaggi: 3771
Località: prov. Cuneo

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il maglione con il quadro, cromaticamente, si legano bene mitigando in parte l'antitesi concettuale.
Mi piace. Una bella cattura. Alle mostre si trovano spesso situazioni interessanti.

_________________
perozzi
"Jitakyoei" - Tutti insieme per crescere e progredire - Jigoro Kano -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2024 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rino, Perozzi, grazie per il vostro commento Wink
Ciao.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15779
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2024 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più immediato il secondo titolo da te pensato, dopo il Natale arriva la Pasqua, la nascita e la morte a contrasto raffigurati in una allegoria fotografica.
Occhio e mente attenti ed allineati
Bravo
Ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi