photo4u.it


Al servizio....
Al servizio....
Al servizio....
OLYMPUS CORPORATION E-M1MarkIII - 35mm
1/50s - f/4.5 - 640iso
Al servizio....
di petegiu
Mar 28 Nov, 2023 11:09 am
Viste: 114
Autore Messaggio
petegiu
utente attivo


Iscritto: 17 Giu 2006
Messaggi: 4035
Località: Pinerolo

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2023 11:09 am    Oggetto: Al servizio.... Rispondi con citazione

Adelina Ungureanu Wash4green Pinerolo
_________________
Olympus OM-D E-M1 MKIII
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2023 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi troppo spinto il mosso, che "cancella" giocatrice e pallone, e poi troppo pubblico a "fare confusione" (visivamente parlando) sullo sfondo.
Non so dove fossi per scattare con queste proporzioni con un 35 mm, a meno di non giocare nel Pinerolo Smile o che questo non sia un ritaglio tratto da un'inquadratura più ampia.
Credo che per pretendere di portare a casa qualche buona cattura in questi contesti (stando, immagino, tra il pubblico?) ci vorrebbe un obiettivo più "ravvicinante".
Ciao.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
L_Eretico
utente attivo


Iscritto: 08 Feb 2019
Messaggi: 811
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2023 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tony diGrigio ha scritto:
Direi troppo spinto il mosso, che "cancella" giocatrice e pallone, e poi troppo pubblico a "fare confusione" (visivamente parlando) sullo sfondo.
Non so dove fossi per scattare con queste proporzioni con un 35 mm, a meno di non giocare nel Pinerolo Smile o che questo non sia un ritaglio tratto da un'inquadratura più ampia.
Credo che per pretendere di portare a casa qualche buona cattura in questi contesti (stando, immagino, tra il pubblico?) ci vorrebbe un obiettivo più "ravvicinante".
Ciao.
Tony

Sul formato micro 4/3, 35mm corrispondono a 70mm su FF (il fattore di crop è 2x). Considerato che Ungureanu è alta 1,87 e qui l'ha presa tutta intera, in elevazione e con un braccio disteso, non credo fosse vicinissimo. Sicuramente era in ottima posizione, a livello del taraflex.

Anche secondo me il mosso è eccessivo, soprattutto in relazione con lo sfondo perfettamente nitido, che contribuisce a rendere "secondaria" la schiacciatrice di Pinerolo, che dovrebbe invece essere la protagonista dello scatto. Non pratico il genere, per cui non saprei che consigli darti per ottenere un risultato migliore. Mi pare evidente, dalle foto che hai postato di recente (es. il ritratto "rubato" alla Grobelna o la sessione di ritratto privata con la Renieri), che tu abbia modo seguire la Wash4Green da vicino, per cui avrai senz'altro occasione di riprovarci Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
petegiu
utente attivo


Iscritto: 17 Giu 2006
Messaggi: 4035
Località: Pinerolo

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2023 9:01 am    Oggetto: Adelina Ungureanu Rispondi con citazione

Ho molta esperienza nel fotografare il volley, dopo anni di partite in ogni tipo di palestre e palazzetti,anche quelli più bui. Il discorso del mosso è molto semplice, se avessi scattato con un tempo leggermente più veloce , la giocatrice sarebbe risultata sempre mossa ma non mi avrebbe fatto la "strisciata" del pallone come desideravo.
Inoltre è interessante vedere i volti degli spettatori durante il gesto sportivo.
Di foto scattate con 1/1000" di secondo al servizio ne ho a bizzeffe...
La foto è stata scattata alla focale di 70mm da bordo campo in quanto ho il pass come fotografo di giornale.

Giuseppe

_________________
Olympus OM-D E-M1 MKIII
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2023 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non era mia intenzione sminuire la tua esperienza di fotografo professionista di eventi sportivi, se ho dato questa impressione me ne scuso.
Capisco l'encomiabile intenzione di cercare modi nuovi di riprendere questi eventi, ma lo stesso trovo (personalmente) non riuscito l'esperimento proprio per l'eccessivo mosso generalizzato dell'atleta e del pallone, come già detto.
E' verissimo che il pubblico è un soggetto estremamente interessante, tanto che penso che concentrarsi su questo per riprenderne espressioni ed atteggiamenti durante le fasi salienti di gioco potrebbe dare belle soddisfazioni fotografiche (essendo però disposti a trascurare il lato agonistico).
Però nello specifico qui il pubblico, nel momento congelato, non mi sembra comunichi molto se non statica attesa per gli esiti della battuta.
Ciao.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
petegiu
utente attivo


Iscritto: 17 Giu 2006
Messaggi: 4035
Località: Pinerolo

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2023 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tony diGrigio ha scritto:
Non era mia intenzione sminuire la tua esperienza di fotografo professionista di eventi sportivi, se ho dato questa impressione me ne scuso.
Capisco l'encomiabile intenzione di cercare modi nuovi di riprendere questi eventi, ma lo stesso trovo (personalmente) non riuscito l'esperimento proprio per l'eccessivo mosso generalizzato dell'atleta e del pallone, come già detto.
E' verissimo che il pubblico è un soggetto estremamente interessante, tanto che penso che concentrarsi su questo per riprenderne espressioni ed atteggiamenti durante le fasi salienti di gioco potrebbe dare belle soddisfazioni fotografiche (essendo però disposti a trascurare il lato agonistico).
Però nello specifico qui il pubblico, nel momento congelato, non mi sembra comunichi molto se non statica attesa per gli esiti della battuta.
Ciao.
Tony


Ciao,
non ti devi assolutamente scusare,ci mancherebbe! Siamo qui per imparare e quindi bisogna ascoltare tutte le "campane" per continuare a crescere!
Saluti.
Giuseppe

_________________
Olympus OM-D E-M1 MKIII
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20356
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2023 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esperimento ci sta, soprattutto dopo migliaia di scatti con i parametri di scatto "canonici" (ma sempre efficaci).
Svincolato dalle necessità di redazioni e società sportive ci si può talvolta dedicare anche allo scatto da fotoamatore.
In alternativa alla tua scelta si poteva optare per un più classico (ma più difficile da realizzare) panning. Lo sfondo, cartelloni e pubblico non li ho mai sopportati... Smile

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi