photo4u.it


Quartiere EUR
Quartiere EUR
Quartiere EUR
Foto: 2
Foto: 3
Foto: 4
Foto: 5
Foto: 6
Foto: 7
Quartiere EUR
di New
Mar 24 Ott, 2023 9:55 pm
Viste: 120
Autore Messaggio
New
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2005
Messaggi: 502

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2023 10:13 pm    Oggetto: Quartiere EUR Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Le mie foto su Flickr

Condividi le foto scattate con la tua Fujifilm qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Pietro Bevilacqua
redazione


Iscritto: 08 Ago 2014
Messaggi: 3088
Località: Sydney

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2023 1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'EUR sempre affascinante da riprendere, purtroppo non ho mai avuto l'occasione di farlo.

D'obbligo il bianco e nero, che tu hai interpretato con una chiave leggermente bassa, forse per dare leggibilità dalle ombre più scure alle luci più alte, confesso che in qualcuna mi manca un pò di luminosità.

7 proposte incentrate sulla rigorosa architettura di questo luogo, di conseguenza in qualche immagine ci poteva stare un pò più di rigore geometrico.

E' un buon lavoro, anche perché arrivato all'ultima sono rimasto con la voglia di vederne altre.

Un saluto

_________________

Pietro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30414

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2023 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una buona visione d'insieme, vedo il B/N un po' spento pero', i bianchi non sono squillanti e brillanti come l'Architettura Razionalista impone. Alcune foto non sono perfette dal punto di vista architetturale, penso alla penultima, l'edificio e' tirato e deformato, per riprendere bene l'EUR occorre a mio avviso il massimo rigore altrimenti si perde il senso dell'Architettura di quel luogo, un saluto.
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
New
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2005
Messaggi: 502

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2023 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le vostre considerazioni.
_________________
Le mie foto su Flickr

Condividi le foto scattate con la tua Fujifilm qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2023 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno.
Concordo con chi ha scritto prima di me, l'assenza di luminosità nei bianchi si fa sentire e pesa, insieme alla mancanza di quel rigore che foto così incentrate sulle architetture richiedono. L'ottica usata non ti ha favorito. Ma dietro tutto questo si intravede in tutte le foto proposte una volontà di ricerca del risultato che può portare senz'altro a confezionare lavori più riusciti.
Ciao.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
New
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2005
Messaggi: 502

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2023 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tony diGrigio ha scritto:
Buongiorno.
Concordo con chi ha scritto prima di me, l'assenza di luminosità nei bianchi si fa sentire e pesa, insieme alla mancanza di quel rigore che foto così incentrate sulle architetture richiedono. L'ottica usata non ti ha favorito. Ma dietro tutto questo si intravede in tutte le foto proposte una volontà di ricerca del risultato che può portare senz'altro a confezionare lavori più riusciti.
Ciao.
Tony


Grazie anche a te. Concordo su tutto, cercherò di arrivare più preparato la prossima volta, o di raccontare quello che può essere raccontato in maniera più decorosa con gli strumenti che ho.
In effetti spesso durante l'uscita mi è venuta in mente la frase: "mannaggia più indietro di così non posso andare" o "non ho il filtro polar per recuperare un po' di scuro in cielo" o "non mi sta il monumento o l'edificio" o poi scoprire in post produzione che il raddrizzamento delle linee cadenti va aldilà delle capacità del software e dell'angolo di ripresa che ho usato.
Ma grazie ai vostri consigli farò tesoro.

_________________
Le mie foto su Flickr

Condividi le foto scattate con la tua Fujifilm qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Raffaele Ballirano
utente


Iscritto: 13 Set 2023
Messaggi: 178

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2023 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessanti scatti. Concordo sull'assenza di vivacità del bn ma credo che sia sufficiente un aumento leggero dei contrasti. Il lavoro comunque si lascia apprezzare Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10661
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2023 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con chi mi ha preceduta, è un buon documento, vario e con pdr efficaci, ma le immagini mancano di contrasto, non ci sono i bianchi imperanti nel marmo dell’EUR, e alcune sono poco precise (es. la 6). Apprezzo molto, invece, la quasi totale mancanza di persone e di auto, cosa rara per il luogo Smile

Ciao! Ciao

_________________
Rossella

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11476
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2023 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessanti le riprese giusto il numero. Come chi mi ha preceduto trovo il b/w migliorabile e le verticali perfettibile. Attenzione ai continui cambi di formato. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi