x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Mostra Fotografica “The Scent Of Jazz” (MC)
Mostra Fotografica “The Scent Of Jazz”

A cura di Andrea Feliziani

A Macerata, dal 25 Giugno al 17 Luglio 2011


“The Scent Of Jazz”, a cura di Hexperimenta, in collaborazione con Comune di Macerata, Banca Marche, Domizioli Abbigliamento, Ottica Pietroni, Atmosfere, Di Pietro Abbigliamento, Kitch&n Art Restaurant.

Ogni regione ha i suoi dolci profumi, ma le Marche si contraddistinguono dalle altre per una particolarità: un intenso “profumo di Jazz”. Quando arriva la bella stagione già vediamo fiorire manifesti multicolori delle varie rassegne, sia nelle grandi città che nei piccoli centri, ospitate nei tanti teatri d’epoca o incorniciate dalle bellezze suggestive delle nostre piazze.

Le città vengono invase da manifesti con visi opulenti, strumenti dorati, invitanti messaggeri di note per la felicità dei numerosi “jazzofili”.
Negli anni le associazioni che operano nella nostra regione, hanno saputo creare Festival e rassegne tra le più rinomate, ormai punto di riferimento per i grandi musicisti jazz europei e d’oltre Oceano.

La cultura jazzistica ha dato vita a tanti progetti ambiziosi legati ad essa: performance di danza, mostre di pittura e scultura, installazioni. Una menzione particolare va alla fotografia: tante le mostre che registrano sempre una grande affluenza e partecipazione a testimonianza della notevole crescita di appassionati della PhotographicArt tanto da decretare la nascita di festival importanti ad essa dedicati nella nostra regione, un risveglio culturale di partecipazione sempre più attiva alle arti contemporanee.

Il progetto della mostra fotografica “The Scent Of Jazz” nasce dalle immagini suggestive del fotografo Andrea Feliziani che negli anni ha saputo far conoscere la Photographic Art of Jazz non solo nella nostra regione. Le sue foto arricchiscono varie testate giornalistiche e internet magazine nonchè le HomePage dei numerosissimi musicisti jazz che questo artista ha avuto occasione di conoscere e fotografare. I suoi scatti sono stati usati per la creazione di locandine, manifesti, brochure di alcuni famosi festival jazzistici come anche, in occasioni particolari, per le copertine di album della prestigiosa etichetta discografica Philology.

Basta guardare il sito Web www.andreafeliziani.it per rendersi conto della qualità del suo lavoro, una perfetta simbiosi tra l’immagine e la nota, eleganti e raffinati Black&White, o colori che esplodono come un’illusione di fragranti profumi. Da qui l’idea di collegare nella mostra a ogni foto un’essenza profumata che richiami e rimandi alla vividezza dei colori, rendendo così possibile riassaporare l’emozione colta nell’attimo sia attraverso la vista sia attraverso l’olfatto.

Per l’esposizione delle foto si è scelta una collocazione particolare volgendo l’attenzione a spazi non convenzionali, in questo caso una scelta appropriata di negozi commerciali nel cuore della città, un modo per ottenere una maggiore visibilità nonché partecipazione alla “vita” del festival. Sarà infatti motivo di curiosità ed interesse anche per un pubblico più generico la visione delle immagini collocate sia nelle vetrine che all’interno dei negozi.

La mostra è stata inaugurata il 25 giugno presso il negozio Domizioli Abbigliamento, per poi toccare, l’Ottica Pietroni, Atmosfere, Di Pietro Abbigliamento e terminerà presso Kitch&nArt Restaurant con un aperito offerto a tutti i partecipanti.

L'intero progetto, appoggiato dal Comune di Macerata e da Banca Marche, è a cura di Hexperimenta, associazione che opera nel campo della danza, là dove la danza incontra altre forme di espressione legate al contemporaneo.

La mostra verrà proposta all’interno della rassegna Macerata Jazz Festival, ma si sta approntando un tour in altri festival ancora in via di definizione.

Per informazioni: info@hexperimenta.org | mob. 339.6656300 | www.hexperimenta.org

posting.php?mode=reply&t=505203&sid=d1d80a919cf0ff5302ae1a1f408bdd28

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi