x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Mostra Fotografica “Africa” (MI)


Mostra Fotografica “Africa”

Reportage fotografico a cura di Carlo Pinasco

Iniziativa promossa nell’ambito del progetto “Microcredito a Kanyama” promosso da L’Africa Chiama con il contributo di Fondazione Cariplo

Inaugura il 30 Giugno alle ore 18 presso The HUB Milano (Via Paolo Sarpi, 8) la mostra fotografica dal titolo AFRICA, 15 scatti a cura del fotografo Carlo Pinasco: uno spazio ed un tempo per entrare in Africa, incontrare nuovi volti, ammirare orizzonti e fermarsi ad ascoltare storie di uomini e donne.

Il racconto per immagini di un grande continente e della sua gente, accompagnato dalle parole di coloro che in Zambia hanno scommesso contro la povertà!

L’evento è promosso nell’ambito del progetto “Microcredito a Kanyama” realizzato dalla Ong L’Africa Chiama e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il progetto, sviluppato nella baraccopoli di Kanyama alla periferia di Lusaka (Zambia), è rivolto ad oltre 80 famiglie con a carico bambini o persone disabili. Dopo aver effettuato la selezione e promosso un corso intensivo sulle microimpresa, le 80 famiglie hanno ricevuto un prestito grazie al quale potranno potenziare le loro attività produttive e commerciali. Parallelamente viene garantito alle persone disabili, circa 100, un servizio di fisioterapia e supporto nutrizionale. In Zambia i disabili sono purtroppo molto numerosi a causa della mancanza di vaccinazioni infantili, della carenza di igiene e delle conseguenze della malaria non curata. Secondo i dati ufficiali (fonte: ultimo censimento della popolazione e delle abitazioni del 2000) lo Zambia conta oltre 300.000 disabili, il 2,7% della popolazione; di questi la maggior parte ha disabilità fisiche (35,2%), seguiti da casi di cecità (27.4%) e sordità (11.2%). Nella capitale Lusaka ci sono circa 1.500 bambini portatori di handicap, il 96,4% di essi non riceve assistenza da ONG o dal governo; il 50% non ha la possibilità andare a scuola; l’87% non ha accesso all’educazione; il 63% non riceve trattamenti riabilitativi e il 46% non accede neppure all’assistenza sanitaria: (fonte: indagine Associazione PPACS – Aprile/Maggio 2006).
Purtroppo la difficile condizione dei bambini disabili è anche legata alla cultura tradizionale secondo cui una persona disabile, o una che lo acquisisce successivamente, ha “offeso in qualche modo gli dei o gli antenati”, con conseguente emarginazione della stessa. L'individuo più debole, che non ha possibilità di crescere in modo autosufficiente e formare a sua volta una famiglia, è considerato una nullità e un peso, una punizione divina e spesso sono i genitori stessi ad emarginarlo per primi.

La mostra sarà aperta fino al 07 Luglio 2011.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.30. Il mercoledì dalle 9 alle 22.30.

Per informazioni: L’Africa Chiama Onlusinfo@lafricachiama.org 0721865159.


posting.php?mode=reply&t=505202&sid=43168b52096d5cf66ea830ead64a2b04

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi