photo4u.it


sul lago
sul lago
sul lago
SONY DSLR-A290 - 55mm
1/1600s - f/8.0 - 400iso
sul lago
di whitecatblackcat
Lun 21 Feb, 2011 2:16 pm
Viste: 1116
Autore Messaggio
whitecatblackcat
nuovo utente


Iscritto: 08 Feb 2011
Messaggi: 46
Località: FM

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2011 2:16 pm    Oggetto: sul lago Rispondi con citazione

sul lago trasimeno... e non notando che avevo lasciato gli iso sui 400!!

ne ho cestinate tantissime....ditemi che questa qui volendo la potrei tenere! Rolling Eyes

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

_________________
so di non sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2011 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che vale la pena tenerla! E' una bella immagine, solo è un po' "smorta" nei contrasti, anche a causa della luminosità presente al momento dello scatto. Siamo in presenza di un'atmosfera con luce molto diffusa, la quale causa inevitabilmente un contrasto molto basso.
Però se gestita bene è un'atmosfera che può creare suggestioni di un notevole fascino.

Fai qualche prova e vedrai che solo ottimizzando come si deve i livelli avrai un aumento del contrasto e un conseguente "staccarsi" degli elementi quali le canne e gli uccelli dai piani più lontani e nebbiosi.

Infine dai una raddrizzata all'orizzonte che è un po' inclinato in senso anti-orario e vedrai come cambierà il risultato.

A presto ciao EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Perretta Giuseppe
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2009
Messaggi: 9917
Località: Novara

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2011 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido il commento di Edgar. E' una bella immagine su cui
si può lavorare ancora un po' e renderla davvero ammirevole.
Complimenti.
Un saluto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
whitecatblackcat
nuovo utente


Iscritto: 08 Feb 2011
Messaggi: 46
Località: FM

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2011 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Edgar, grazie Giuseppe,

ho cercato di mettere in pratica i vs consigli ma.... non ottengo il risultato!!!! LOL

anzi, mi sembra di aver peggiorato il rumore!!!

il mio giocherellare con lo strumento curve per cercare di far risaltare le masse all'interno della foto penso che abbia contribuito ad aumentare le zone in ombra rendendole forse troppo chiuse.... voi che ne dite? ho anche dato un pò di mdc finale e una raddrizzatina all'orizzonte... soltanto che il risultato non mi sta soddisfacendo.....

vi allego il mio tentativo Triste



lagoweb.jpg
 Descrizione:
sul lago rivisto
 Dimensione:  197.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1836 volta(e)

lagoweb.jpg



_________________
so di non sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
whitecatblackcat
nuovo utente


Iscritto: 08 Feb 2011
Messaggi: 46
Località: FM

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2011 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops, chiedo perdono, ma mi sono appena ricordata che nella fotografia messa ai commenti avevo passato un leggero denoise da UFraw...... e invece nella versione rivisitata effettivamente no.... ho lasciato tutto quel bel rumore che imperava sovrano in questo scatto a 400 iso Crying or Very sad
_________________
so di non sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

whitecatblackcat ha scritto:
ops, chiedo perdono, ma mi sono appena ricordata che nella fotografia messa ai commenti avevo passato un leggero denoise da UFraw...... e invece nella versione rivisitata effettivamente no.... ho lasciato tutto quel bel rumore che imperava sovrano in questo scatto a 400 iso Crying or Very sad


Non essere così ossessionata dal rumore..... Smile

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Perretta Giuseppe
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2009
Messaggi: 9917
Località: Novara

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere il risultato ottenuto è ottimo davvero. La foto mi piace assai, forse avrei lavorato leggermente sul cielo con un filtro graduato aumentando appena, appena il contrasto. Complimenti.
Un saluto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi