x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - News
Mostra fotografica - Milano
Fotografie dall'Etiopia di Carlo Pinasco [ Focaccia ]

dal 30 novembre al 3 dicembre 2007
Galleria Rubin
Via Bonvesin della Riva, 5 - MILANO





Guida alla mostra
Nel suo resoconto del viaggio compiuto in Etiopia e di cui queste fotografie sono la testimonianza Carlo Pinasco così scrive:
“La sera, dopo mangiato (ottimo il cibo preparato dalle suore), parliamo a lungo e la frase più importante è sicuramente questa: l’aiuto che riusciamo a dare è sempre inferiore alla ricchezza che riportiamo a casa.
E’ la prima sera in Etiopia, posso solo ascoltare e sperare che quello che ho sentito sia tutto vero, ma ora al ritorno in Italia, mentre sto scrivendo queste note, posso affermare con convinzione che è assolutamente vero.”

Basterebbero queste poche righe a motivare il perché di questa mostra e ad illustrare la caratteristica peculiare della fotografia di Carlo Pinasco; una fotografia, la sua, che nasce con l’esigenza di documentare la realtà, la realtà così com’è senza sovrastrutture e forzature, ma che inevitabilmente, come tutto ciò che è opera dell’uomo, risente dello sguardo di chi la fa divenendo, in questo caso specifico, testimonianza ovvero annuncio di ciò che si è incontrato.
Carlo non si è infatti limitato a registrare ciò che si è impattato con lui sulla strada, ma ha guardato con simpatia la realtà che gli stava innanzi, toccandola e svelandone ciò che sta oltre l’apparente. Emerge così una terra complessa, ricca di contraddizioni e al tempo stesso unita, una terra vitale e carica di promesse, non desolata e priva di speranza.
La scelta del colore è fondamentale in quest’ottica, una fotografia in bianco e nero avrebbe rimandato un’immagine costruita dell’Etiopia, forse più raffinata ma sicuramente meno veritiera. L’Africa è un continente ricco di colori forti, primari, legati alla terra e al cielo che la maestria di Pinasco ha saputo cogliere nei suoi accenti più decisi e nei suoi accostamenti più arditi di verdi e di rossi, di blu e di gialli, di marroni e di neri…
L’occhio del fotografo rivela poi un’indagine della realtà che va a soffermarsi sui particolari di un volto, di una mano, di un gesto che mai si ripetono uguali, ma che sempre dicono qualcosa di nuovo all’osservatore attento.
Ed è partendo dalla salvaguardia di questa unicità che prendono l’avvio i vari progetti che Parma Per gli Altri sostiene e che le Suore della Divina Provvidenza si impegnano a ideare e a portare avanti.
“I progetti nascono dalle esigenze della gente e sono proposti dalle suore che vivono quotidianamente con queste persone, a volte nascono dalle situazioni più strane”(C.P.); se non fosse così sarebbe utopia, il nostro aiuto sarebbe un preconcetto nostro applicato alla realtà, sarebbe assistenzialismo “Il vero metro per valutare quello che facciamo insieme e con gli altri non sta né nell’ampiezza né nell’efficacia dei nostri progetti e nelle nostre azioni. Il vero metro è capire come guardiamo gli altri e noi stessi”(Mario Deriu).
Questa mostra, queste foto sono l’occasione per ripensare il nostro sguardo, sono uno strumento privilegiato per entrare dentro la realtà al di là delle apparenze.
[ Chiara Colombo ]





I Progetti
Parma Per gli Altri è impegnata in vari Paesi in missioni umanitarie, in particolare in Etiopia e in Eritrea, insieme alle Suore della Divina Provvidenza (Pc).
Parma Per gli Altri ONG, ha iniziato la sua attività nel 1989 con entusiasmo, delicatezza e con la logica dei piccoli passi, sapendo di entrare in casa altrui, in una “terra d’altri”.
“Avevamo solo la volontà di contribuire a sostenere e a migliorare la qualità della vita della gente. Abbiamo lavorato con pazienza, ascoltando le persone, tutte: la popolazione, le suore nostre partners, le autorità civili dei villaggi e delle municipalità, gli insegnanti delle scuole locali, gli indigenti e gli abbienti, i nostri sponsor grandi e piccoli, chi incontravamo sulla nostra strada. Insieme, lavorando a stretto contatto con chi in quei luoghi vive il quotidiano, abbiamo cercato di ri-conoscere la dignità degli uomini e delle donne che ogni giorno ci troviamo di fronte”.

Partendo da questi ideali e da queste collaborazioni gli obiettivi finora raggiunti sono stati:
1. La costruzione di una clinica del primo aiuto
2. La creazione di un presidio per la prevenzione della TBC
3. Avvio di una vaccinazione antipolio di massa per la popolazione infantile
4. Avvio e sostegno del progetto “Maternità sicura”
5. Costruzione di una “Casa per la maternità” a Mendida
6. Costruzione di 24 aule scolastiche distribuite tra: Shallalà, Maldo e Gorda
7. Avvio di progetti di microcredito rivolti alle donne
8. Sostegno allo sviluppo della microimprenditorialità con “Progetto miele” e altri progetti legati all’agricoltura del territorio
9. Realizzazione di pozzi
10. Sostegno al Food Program

Un libro per un banco
Con una offerta di 25€ Parma Per gli Altri potrà comprare un banco, realizzato dagli artigiani locali, per la scuola rurale di Gorda e in cambio riceverete una copia del libro Majja (significa acqua) realizzato con le foto scattate durante il viaggio.

Acquisto delle foto esposte
Le foto esposte sono acquistabili con una offerta a Parma per gli Altri di 100€



-----------------
Per ulteriori info:
Contattare in MP Focaccia
www.carlopinasco.com
www.parmaperglialtri.it
Autore: melarossa - Inviato: Mar 27 Nov, 2007 4:34 pm
...in bocca al lupo per la bella iniziativa Ops
Autore: Diego - Inviato: Mer 16 Gen, 2008 9:48 am
In ritardo per farti gli auguri, ma come è andata la mostra?
Mi ricordo di questo tuo bellissimo reportage e di quanto mi era piaciuto.

Diego

posting.php?mode=reply&t=251860&sid=dbaaccd57cc24f80f680966b8d2f4249

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi