x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico

photo4u.it - News
I tutorial di Photo4U
Parte oggi la nuova iniziativa del portale: i tutorial di Photo4U.

Scritti con la preziosissima collaborazione dei commentatori ufficiali di P4U, questi documenti intendono porsi come strumenti quotidiani per capire i trucchi, le peculiarità e gli errori più comuni di ogni genere fotografico.
La pubblicazione sarà periodica e i temi trattati ricalcheranno le sezioni fotografiche di P4U.

I primi ad essere pubblicati saranno:

- tutorial varie (a cura di victor53 e webmin)
- tutorial street (a cura di frank66 e belgarath)
- tutorial architettura (a cura di Teo76 e ZioMauri29)
- tutorial ritratto (a cura di aerre)
- tutorial reportage&portfolio (a cura di malinamelina e stecco333)
- tutorial macro (a cura di antonio de santis)

E a seguire: nudo&glamour, sport, paesaggio, natura, fotografia da studio e artwork.

La "guida visuale alla street", a cura di belgarath, è il primo assaggio dei "tutorial di P4U". Si tratta di un percorso visivo fatto di appunti (fotografici e no), agili e semplici, su questo genere espressivo tanto affascinante quanto di difficile comprensione.

Buona lettura!
Autore: freephoto - Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 7:03 pm
E' una bella iniziativa per capire in pratica il linguaggio fotografico. Aranguren ha scritto " In realtà non esiste un linguaggio universale, comprensibile a tutti. Ogni linguaggio comunica a quelli che lo parlano, a costo di non comunicare agli altri. ... Infine vi sono contenuti linguistici la cui comprensione richiede un tirocinio, non solo delle parole, ma anche della realtà, dell'esperienza che queste suggeriscono".
Tutti facciamo spesso immagini banali, queste foto ci invitano a sperimentare nuovi linguaggi, nuovi significati, a creare figure retoriche.
Potrebbe essere un'idea lanciare un discorso fotografico proprio su questo.
Spesso abbiamo fotografato casualmente immagini che contengono connatazioni e signicati retorici, il tutorial è un invito a provare ad osservare la realtà svuotandola del convenzionale.
Autore: Maestro_Yodo_San - Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 7:17 pm
freephoto ha scritto:
(...) Aranguren ha scritto " In realtà non esiste un linguaggio universale, comprensibile a tutti. Ogni linguaggio comunica a quelli che lo parlano, a costo di non comunicare agli altri. ... Infine vi sono contenuti linguistici la cui comprensione richiede un tirocinio, non solo delle parole, ma anche della realtà, dell'esperienza che queste suggeriscono".(...).

Non lo conosco ma questo discorso mi capita proprio a fagiolo... Aranguren ... chi? E in che testo lo ha scritto? mi interessa davvero molto! Smile
Autore: freephoto - Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 7:54 pm
Maestro_Yodo_San ha scritto:
... Aranguren ... chi? E in che testo lo ha scritto? mi interessa davvero molto! Smile

Louis L. Aranguren in "Sociologia della comunicazione". Non ho letto il libro ma ho trovato la citazione nella rivista di fotografia "Progresso Fotografico" che affronta i temi del linguaggio e dello stile fotografico.
Autore: Maestro_Yodo_San - Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 9:07 pm
freephoto ha scritto:
Maestro_Yodo_San ha scritto:
... Aranguren ... chi? E in che testo lo ha scritto? mi interessa davvero molto! Smile

Louis L. Aranguren in "Sociologia della comunicazione". Non ho letto il libro ma ho trovato la citazione nella rivista di fotografia "Progresso Fotografico" che affronta i temi del linguaggio e dello stile fotografico.

interessantissimo, fondamentale.
non parlare lo stesso linguaggio a mio avviso significa non capirsi, non comunicare, dire cerchio e intendere quadrato, intendere gioia e trasmettere dolore, dire "mah" e significare "me la paghi!" ...

E' un tema che mi sta davvero a cuore. grazie di avermi indicato questa fonte, te ne sono davvero grato.
Ciao ciao Ciao
Autore: Coccobill - Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 10:07 am
Complimenti!

Effettivamente un bel lavoro, chiaro, coinciso ma estremamente efficace.

Lodevole iniziativa che fa risaltare ancor di più la qualità di P4U e del suo staff (ma anche della sua "popolazione") a confronto con altri portali.

quoto per la versione stampabile o fruibile in locale...... un PDF o similia non sarebbe affatto male......
Oggetto: complimenti
Autore: oceanoblu66 - Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 10:48 am
complimenti!

un'iniziativa molto importante che rende il sito ancora più interessante

quoto Olad per una versione in pdf

ciao a tutti

Stefano
Autore: ARScromica - Pepp&Dom - Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 8:50 am
Cosa dire?... SIETE SEMPRE FANTASTICI

GRAZIE RAGAZZI
in giro non faccio che parlare di voi e del sito quando trattiamo
l'argomento fotografia ! Il vostro supporto e aiuto mi ha non solo
dato un livello in più di preparazione ma ha stimolato il mio interesse
per la fotografia da diventare una passione vera ed oramai irrinunciabile !

I miei più grandi complimenti
Farò tesoro anche di questi consigli...

Smile
Autore: Xoom83 - Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 3:43 pm
Ottimissimo.Supercomplimenti per aver fatto finalmente una guida che non contiene i soliti tecnicismi e basta!
Autore: OrsoBubu - Inviato: Sab 31 Mgg, 2008 12:58 pm
Ottimo!!!! Grande lavoro Ok! Ok! Ok! adesso mi studio li tutorial sula street... a quando gli altri?

Reclamo una versione stampabile, il pdf me lo faccio anche da me basta che ci sia l'impaginazione, avete fatto 30 e 31 viene da sè.... Un applauso
Autore: fabiocam - Inviato: Dom 01 Giu, 2008 9:56 pm
un altro passo avanti.
Io ho iniziato a fare foto insieme a voi, pochi mesi fa, e grazie a voi mi sento migliorato parecchio (partivo da zero dai...)

complimenti a utenti, commentatori, amministratori, presidenti, imperatori etc
Autore: mimmori - Inviato: Sab 07 Giu, 2008 12:58 pm
ciao a tutti...

Credo sia giunto il momento di partecipare attivamente a far migliorare questo ottimo sito.

Questa dei tutorial mi sembra un'ottima iniziativa alla quale mi sento di poter essere di aiuto, se ve ne serve!
Fatemi sapere come posso muovermi "logisticamente" per dare una mano e in cosa posso esservi di aiuto...

Mimmo
Autore: BeddY - Inviato: Sab 14 Giu, 2008 5:43 pm
Grazie. Davvero molto utile il tutorial sulla street photography, genere fotografico che fin'ora non ero riuscita a capire e quindi apprezzare.
Grazie davvro, attendo gli altri!
Autore: borndevil - Inviato: Dom 15 Giu, 2008 3:50 pm
bravi Ok!
Autore: Endless - Inviato: Sab 28 Giu, 2008 9:27 pm
Ottima iniziativa!
Grazie!!!

Dai dai, spingete per il tutorial sul ritratto: non vedo l'ora di imparare cose nuove..!
Wink
Autore: gigisector - Inviato: Mer 29 Lug, 2009 11:02 am
Grazie semplicemente geniali Ok! Ok! Ok!
Autore: ivonet1 - Inviato: Gio 30 Ott, 2014 10:36 pm
Complimenti continuate così...

posting.php?mode=reply&t=295943
Vai a Precedente  1, 2

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi