photo4u.it

....in ritardo...Progresso nel nostro tempo [fuori contest]

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie Bicromatiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2004 9:41 pm    Oggetto: ....in ritardo...Progresso nel nostro tempo [fuori contest] Rispondi con citazione

Nonostante gli sforzi....non sono riuscito a postare in tempo la mia foto per il contest Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

In realtà un pò per motivi di lavoro...ma soprattutto perché avevo letto male la scadenza Triste (mi ero sbagliato con l'inizio delle votazioni Imbarazzato )

Spero la foto non dia comunque fastidio al contest (ora vado a votare Wink ).....per il poco chiaro significato.....lo spiegherò in seguito Ops

...a parte tutto che ne pensate?

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=7114

Ciao Smile

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be

Ultima modifica effettuata da HIPPO il Mer 23 Giu, 2004 4:47 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
maurice
utente

Iscritto: 03 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2004 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissima foto Ok! magari non proprio adatta al titolo del photo contest secondo me

[size=9]olympus E1 14-54mm,F2.8-3.5 50-200mm,F2.8-3.5 50mm,F2macro
sigma apo 150 mm macro f2.8ex dg

le mie foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2004 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto è molto bella! ...e quelle mani esprimono una grazia tutta femminile! complimenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
cyano
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2004 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuliano ha scritto:
la foto è molto bella! ...e quelle mani esprimono una grazia tutta femminile! complimenti!

bellissimo b/n Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2004 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella come realizzazione e come idea ...
Secondo me esprime più l'idea del tempo in rapporto alla sua evoluzione piuttosto che il progresso del nostro tempo.
Comunque molto ... ma molto bella!
Ciao

Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2004 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una gran bella foto, ottima realizzazione Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
photo_arte
operatore commerciale

Iscritto: 28 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:
Una gran bella foto, ottima realizzazione Ok!

Quoto completamente senza aggiungere nulla se non che c'entrava veramente poco con il contest, quindi "nun t' arabbià".
Ciao Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
gabry
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissima ma pure io non riesco a cogliere il significato per il contest
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salso
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il senso di questa immagine è quello che penso, per me hai vinto tu il contest.
L'uomo nonostante tutto continua a lavorare e sfruttare la terra.
I suoi mezzi però, (il progresso) consentono di farlo in modo del tutto diverso da quache decennio fa.
Per questo riusciamo a lavorare l'elemento più povero, mantenendo delle bellissime e curatissime mani come quelle da te inviate!

E' solo un'interpretazione, se così non fosse non te la prendere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie tantissimo per i complimenti ragazzi Amici sono contento che piaccia Very Happy ...soprattutto a users che stimo moltissimo Ave

...quanto al significato...è un pò criptico lo so e complesso (salso ne hai colto sicuramente un aspetto Wink )....

...se interesserà ancora lo dirò più avanti, quando le votazioni del contest saranno ultimate (non voglio minimamente influenzare i voti con la mia personalissima chiave di lettura del contest Wink )

Grazie ancora...ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una foto molto bella, con il tempo che scorre dalle mani

molto bello il contrasto ed il BN

Per giudizi ed interpretazioni, in effetti, conviene aspettare la fine delle votazioni, bravo Wink

Ciao
Max

Vai a fine pagina
stefANYA
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wow
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Eli80
nuovo utente

Iscritto: 12 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti, bellissima foto!!! Ok! Ok! Ok!
Sei riuscito a riunire con una simbologia affascinante il mistero della vita... e del tempo... molto suggestivo...
Ciao!!! Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=542
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2004 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti veramente bella, significativa, e realizzata in maniera magistrale Ok! ..peccato per il ritardo Triste
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2004 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima, io l'avrei sicuramente votata!Per quanto riguarda il significato, io ho letto che quello sarà il futuro per colpa del progresso! Sbaglio???

Ciao e complimenti di nuovo!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ebbene le votazioni del contest dovrebbero essere finite.....se interessa ancora (non credo Ops ) vorrei spiegare come è nato questo scatto e la sua interpretazione Blah Blah Blah .....................................

Una volta Rubbia disse, in riferimento all'esistenza di altre forme di vita, che il "nostro tempo", rispetto al tempo dell'universo (eterno), è una breve parentesi, e ancor più breve è la parentesi del progresso (tecnologico) che ci permette di aprire e sbirciare curiosamente, per poco, da una piccola finestra sull'infinito.

Questo tempo, il tempo del "progresso", piccolissima porzione della storia dell'uomo, è destinato ad un'accelerazione esponenziale incontrollata che, raggiunto il suo apice, ricadrà su se stesso in un regresso di ritorno che segnerà la fine della civiltà...........un pò come disse Einstein: "non so come si combatterà la 3° guerra mondiale, ma la quarta sicuramente con le pietre".

Allora ecco la mia visione del progresso: così come l'evoluzione biologica degli organismi viventi, altro non è che il loro percorso all'interno dello scorrere del tempo, in modo ineluttabile dall'origine all'estinzione, così il "progresso tecnico" è un meccanismo cui l'uomo ha dato inizio e che, malgrado l'illusione di un suo dominio, prosegue autonomamente la sua corsa sempre più velocemente......e quanto più corre il progresso, tanto più (per riprendere il pensiero di Rubbia e Einstein) si accorcia il tempo che ci è concesso nella storia dell'universo.

Dunque, il progresso tecnico finisce per coincidere inevitabilmente con lo "scorrere del tempo", del "nostro tempo", divenendo null'altro che un percorso evolutivo senza una sua propria precisa identità: ecco perciò i lati positivi, benessere, tecnologia, scienza ed il loro incredibile miglioramento da un lato, e la crescente violenza, solitudine e degrado dall'altro; due facce di un'unica medaglia, progresso e regresso, in realtà solo espressione dell'evoluzione della nostra civiltà....dello scorrere del nostro tempo

Ecco allora la simbologia:
La distesa di terriccio e sabbia come l'eternità, il tempo infinito dell'universo....senza confini, punti di riferimento o limiti percepibili.

Le mani, giovani delicate e fragili come l'umanità, nelle quali scorre il breve tempo che le è concesso e che scorre tanto più velocemente quanto più si avvicina all'apice del suo "progresso"

Progresso, dunque, raffigurantesi nel tempo stesso, destinato a svanire nell'infinito indistinto del tempo dell'universo e di cui non resterà nulla

Visione pessimistica (o illuminista) che tenta di cogliere la piccolezza dell'uomo rispetto entità eterne ed immutabili che può percepire, ma che non può dominare. Quello che sembra il suo progresso, altro non è che il suo tempo...che scorre più veloce...
.....la storia insegna che molte civiltà raggiunsero la loro fine estinguendosi proprio allorquando il loro progresso (civile, tecnico ecc.)era all'apice....rimanendo, poi, solo parentesi più o meno brevi nella storia....nel tempo Blah Blah Blah

Una seconda chiave di lettura, emersa al momento della rielaborazione dello scatto, è invece il contrasto tra mani e terra: le prime delicate e curate come simbolo di benessere, civiltà e progresso in senso positivo, contrapposte alla terra rude, come stereotipo delle nostre origini, del seme germinatore della nostra civiltà e del nostro progresso.
Le mani raccolgono, dunque, la terra che da un lato cadendo sottolinea dinamicamente il trascorrere del tempo, dall'altro segna il contatto tra ciò da cui siamo partiti e ciò a cui siamo giunti per mezzo del progresso, della tecnica o, ancora, del duro lavoro, cui nuovamente la terra richiama in contrapposizione alle mani curate e gentili.

Spero non avervi annoiato....mi sono dilungato un pò Ops

Mi dispiace non essere riuscito a partecipare al contest ma sono contentissimo che alcuni di voi abbiano colto i significati che volevo dare Wink .....e spero altri commenti si aggiungano Ops

Grazie e Ciao Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Snaporaz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo aver letto ... devo dire che il tutto si sposa bene con la gradevolezza delle tue parole!

Sono in sintonia con l'idea che un immagine vada letta e meditata ... ma altrettanto credo nell'immediatezza di questa forma artistica e comunicativa!
Se da un lato è bello sedersi ad osservare una fotografia ... dall'altro ci devono essere gli stimoli per poterlo fare.
Con questo non voglio dire che il tuo scatto non sia valido dal punto di vista comunicativo ... ma forse le riflessioni che questo ispira conducono su strade diverse a seconda dello spettatore!
In fin dei conti siamo parlando di "simbolismo" ... che non è una scienza esatta ... ma è legata alla cultura, all' "io" e alle sensazioni di ognuno di noi!
La fotografia spesso è fatta di e, da simboli!

Io ritengo che quest'arte debba essere (per il modo con cui se ne fruisce) più immediata possibile ... però visto che credo al concetto della relatività sono portato anche ad accettare il tuo modo di concepire l'immagine!

Comunque apprezzo il tutto perchè stimolante per il mio cervello!
Ciao
Smile

HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Snaporaz ha scritto:
Dopo aver letto ... devo dire che il tutto si sposa bene con la gradevolezza delle tue parole!

Sono in sintonia con l'idea che un immagine vada letta e meditata ... ma altrettanto credo nell'immediatezza di questa forma artistica e comunicativa!
Se da un lato è bello sedersi ad osservare una fotografia ... dall'altro ci devono essere gli stimoli per poterlo fare.
Con questo non voglio dire che il tuo scatto non sia valido dal punto di vista comunicativo ... ma forse le riflessioni che questo ispira conducono su strade diverse a seconda dello spettatore!
In fin dei conti siamo parlando di "simbolismo" ... che non è una scienza esatta ... ma è legata alla cultura, all' "io" e alle sensazioni di ognuno di noi!
La fotografia spesso è fatta di e, da simboli!

Io ritengo che quest'arte debba essere (per il modo con cui se ne fruisce) più immediata possibile ... però visto che credo al concetto della relatività sono portato anche ad accettare il tuo modo di concepire l'immagine!

Comunque apprezzo il tutto perchè stimolante per il mio cervello!
Ciao
Smile

Grazie Snap......comunque non pretendevo certo che l'osservatore riuscisse (o dovesse) cogliere tutto quanto Ops ...quello che ho raccontato è piuttosto il modo come lo scatto è venuto alla luce...quello che avrebbe voluto dire Wink e l'interpretazione filosofica che do io a progresso e tempo....

Comunque tu, come altri, hai colto molto del significato dello scatto....
Citazione:
Secondo me esprime più l'idea del tempo in rapporto alla sua evoluzione
(aggiungi "nostro/a" sia a tempo che a evoluzione e hai centrato l'idea Wink )

e ne sono molto lusingato Smile ...per me è già un grande risultato Very Happy perché condordo con te che la fotografia è innanzitutto comunicazione senza bisogno di altri mezzi quali la parola........anche per questo mi sono divertito ad aspettare prima di postare la mia personale chiave di lettura Very Happy

Ciao e grazie ancora dei commenti Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Snaporaz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te della bella discussione .... Ok!
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2004 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Snaporaz ha scritto:
Grazie anche a te della bella discussione .... Ok!

Wink Amici

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie Bicromatiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: