Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2004 9:41 pm Oggetto: ....in ritardo...Progresso nel nostro tempo [fuori contest] |
|
|
Nonostante gli sforzi....non sono riuscito a postare in tempo la mia foto per il contest
In realtà un pò per motivi di lavoro...ma soprattutto perché avevo letto male la scadenza (mi ero sbagliato con l'inizio delle votazioni )
Spero la foto non dia comunque fastidio al contest (ora vado a votare ).....per il poco chiaro significato.....lo spiegherò in seguito
...a parte tutto che ne pensate?
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=7114
Ciao  _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Ultima modifica effettuata da HIPPO il Mer 23 Giu, 2004 4:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
maurice utente

Iscritto: 03 Giu 2004 Messaggi: 184 Località: lugano
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2004 9:43 pm Oggetto: |
|
|
bellissima foto magari non proprio adatta al titolo del photo contest secondo me _________________ ciao
[size=9]olympus E1 14-54mm,F2.8-3.5 50-200mm,F2.8-3.5 50mm,F2macro
sigma apo 150 mm macro f2.8ex dg
le mie foto |
|
|
giuliano utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 3113 Località: venezia
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2004 9:56 pm Oggetto: |
|
|
la foto è molto bella! ...e quelle mani esprimono una grazia tutta femminile! complimenti! |
|
|
cyano utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004 Messaggi: 3316 Località: Belluno
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2004 10:42 pm Oggetto: |
|
|
giuliano ha scritto: | la foto è molto bella! ...e quelle mani esprimono una grazia tutta femminile! complimenti! |
bellissimo b/n  |
|
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2004 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Bella come realizzazione e come idea ...
Secondo me esprime più l'idea del tempo in rapporto alla sua evoluzione piuttosto che il progresso del nostro tempo.
Comunque molto ... ma molto bella!
Ciao _________________ I miei Scatti! |
|
|
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2004 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Una gran bella foto, ottima realizzazione  |
|
|
photo_arte operatore commerciale
Iscritto: 28 Mgg 2004 Messaggi: 1987 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2004 12:11 am Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | Una gran bella foto, ottima realizzazione  |
Quoto completamente senza aggiungere nulla se non che c'entrava veramente poco con il contest, quindi "nun t' arabbià".
Ciao  _________________ WEB SITE
|
|
|
gabry utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2004 Messaggi: 1389 Località: massa
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2004 12:21 am Oggetto: |
|
|
bellissima ma pure io non riesco a cogliere il significato per il contest |
|
|
salso utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 1953 Località: AQ
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2004 9:11 am Oggetto: |
|
|
Se il senso di questa immagine è quello che penso, per me hai vinto tu il contest.
L'uomo nonostante tutto continua a lavorare e sfruttare la terra.
I suoi mezzi però, (il progresso) consentono di farlo in modo del tutto diverso da quache decennio fa.
Per questo riusciamo a lavorare l'elemento più povero, mantenendo delle bellissime e curatissime mani come quelle da te inviate!
E' solo un'interpretazione, se così non fosse non te la prendere! |
|
|
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Giu, 2004 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Grazie tantissimo per i complimenti ragazzi sono contento che piaccia ...soprattutto a users che stimo moltissimo
...quanto al significato...è un pò criptico lo so e complesso (salso ne hai colto sicuramente un aspetto )....
...se interesserà ancora lo dirò più avanti, quando le votazioni del contest saranno ultimate (non voglio minimamente influenzare i voti con la mia personalissima chiave di lettura del contest )
Grazie ancora...ciao  _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2004 3:01 pm Oggetto: |
|
|
una foto molto bella, con il tempo che scorre dalle mani
molto bello il contrasto ed il BN
Per giudizi ed interpretazioni, in effetti, conviene aspettare la fine delle votazioni, bravo
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2004 3:14 pm Oggetto: |
|
|
wow |
|
|
Eli80 nuovo utente
Iscritto: 12 Apr 2004 Messaggi: 20 Località: Lazio
|
|
|
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Sab 19 Giu, 2004 5:07 pm Oggetto: |
|
|
complimenti veramente bella, significativa, e realizzata in maniera magistrale ..peccato per il ritardo  _________________
 |
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 19 Giu, 2004 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima, io l'avrei sicuramente votata!Per quanto riguarda il significato, io ho letto che quello sarà il futuro per colpa del progresso! Sbaglio???
Ciao e complimenti di nuovo! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 12:16 am Oggetto: |
|
|
Ebbene le votazioni del contest dovrebbero essere finite.....se interessa ancora (non credo ) vorrei spiegare come è nato questo scatto e la sua interpretazione .....................................
Una volta Rubbia disse, in riferimento all'esistenza di altre forme di vita, che il "nostro tempo", rispetto al tempo dell'universo (eterno), è una breve parentesi, e ancor più breve è la parentesi del progresso (tecnologico) che ci permette di aprire e sbirciare curiosamente, per poco, da una piccola finestra sull'infinito.
Questo tempo, il tempo del "progresso", piccolissima porzione della storia dell'uomo, è destinato ad un'accelerazione esponenziale incontrollata che, raggiunto il suo apice, ricadrà su se stesso in un regresso di ritorno che segnerà la fine della civiltà...........un pò come disse Einstein: "non so come si combatterà la 3° guerra mondiale, ma la quarta sicuramente con le pietre".
Allora ecco la mia visione del progresso: così come l'evoluzione biologica degli organismi viventi, altro non è che il loro percorso all'interno dello scorrere del tempo, in modo ineluttabile dall'origine all'estinzione, così il "progresso tecnico" è un meccanismo cui l'uomo ha dato inizio e che, malgrado l'illusione di un suo dominio, prosegue autonomamente la sua corsa sempre più velocemente......e quanto più corre il progresso, tanto più (per riprendere il pensiero di Rubbia e Einstein) si accorcia il tempo che ci è concesso nella storia dell'universo.
Dunque, il progresso tecnico finisce per coincidere inevitabilmente con lo "scorrere del tempo", del "nostro tempo", divenendo null'altro che un percorso evolutivo senza una sua propria precisa identità: ecco perciò i lati positivi, benessere, tecnologia, scienza ed il loro incredibile miglioramento da un lato, e la crescente violenza, solitudine e degrado dall'altro; due facce di un'unica medaglia, progresso e regresso, in realtà solo espressione dell'evoluzione della nostra civiltà....dello scorrere del nostro tempo
Ecco allora la simbologia:
La distesa di terriccio e sabbia come l'eternità, il tempo infinito dell'universo....senza confini, punti di riferimento o limiti percepibili.
Le mani, giovani delicate e fragili come l'umanità, nelle quali scorre il breve tempo che le è concesso e che scorre tanto più velocemente quanto più si avvicina all'apice del suo "progresso"
Progresso, dunque, raffigurantesi nel tempo stesso, destinato a svanire nell'infinito indistinto del tempo dell'universo e di cui non resterà nulla
Visione pessimistica (o illuminista) che tenta di cogliere la piccolezza dell'uomo rispetto entità eterne ed immutabili che può percepire, ma che non può dominare. Quello che sembra il suo progresso, altro non è che il suo tempo...che scorre più veloce...
.....la storia insegna che molte civiltà raggiunsero la loro fine estinguendosi proprio allorquando il loro progresso (civile, tecnico ecc.)era all'apice....rimanendo, poi, solo parentesi più o meno brevi nella storia....nel tempo
Una seconda chiave di lettura, emersa al momento della rielaborazione dello scatto, è invece il contrasto tra mani e terra: le prime delicate e curate come simbolo di benessere, civiltà e progresso in senso positivo, contrapposte alla terra rude, come stereotipo delle nostre origini, del seme germinatore della nostra civiltà e del nostro progresso.
Le mani raccolgono, dunque, la terra che da un lato cadendo sottolinea dinamicamente il trascorrere del tempo, dall'altro segna il contatto tra ciò da cui siamo partiti e ciò a cui siamo giunti per mezzo del progresso, della tecnica o, ancora, del duro lavoro, cui nuovamente la terra richiama in contrapposizione alle mani curate e gentili.
Spero non avervi annoiato....mi sono dilungato un pò
Mi dispiace non essere riuscito a partecipare al contest ma sono contentissimo che alcuni di voi abbiano colto i significati che volevo dare .....e spero altri commenti si aggiungano
Grazie e Ciao  _________________ VIENI A VEDERE!!!
|
|
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 1:37 am Oggetto: |
|
|
Dopo aver letto ... devo dire che il tutto si sposa bene con la gradevolezza delle tue parole!
Sono in sintonia con l'idea che un immagine vada letta e meditata ... ma altrettanto credo nell'immediatezza di questa forma artistica e comunicativa!
Se da un lato è bello sedersi ad osservare una fotografia ... dall'altro ci devono essere gli stimoli per poterlo fare.
Con questo non voglio dire che il tuo scatto non sia valido dal punto di vista comunicativo ... ma forse le riflessioni che questo ispira conducono su strade diverse a seconda dello spettatore!
In fin dei conti siamo parlando di "simbolismo" ... che non è una scienza esatta ... ma è legata alla cultura, all' "io" e alle sensazioni di ognuno di noi!
La fotografia spesso è fatta di e, da simboli!
Io ritengo che quest'arte debba essere (per il modo con cui se ne fruisce) più immediata possibile ... però visto che credo al concetto della relatività sono portato anche ad accettare il tuo modo di concepire l'immagine!
Comunque apprezzo il tutto perchè stimolante per il mio cervello!
Ciao
 _________________ I miei Scatti! |
|
|
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: | Dopo aver letto ... devo dire che il tutto si sposa bene con la gradevolezza delle tue parole!
Sono in sintonia con l'idea che un immagine vada letta e meditata ... ma altrettanto credo nell'immediatezza di questa forma artistica e comunicativa!
Se da un lato è bello sedersi ad osservare una fotografia ... dall'altro ci devono essere gli stimoli per poterlo fare.
Con questo non voglio dire che il tuo scatto non sia valido dal punto di vista comunicativo ... ma forse le riflessioni che questo ispira conducono su strade diverse a seconda dello spettatore!
In fin dei conti siamo parlando di "simbolismo" ... che non è una scienza esatta ... ma è legata alla cultura, all' "io" e alle sensazioni di ognuno di noi!
La fotografia spesso è fatta di e, da simboli!
Io ritengo che quest'arte debba essere (per il modo con cui se ne fruisce) più immediata possibile ... però visto che credo al concetto della relatività sono portato anche ad accettare il tuo modo di concepire l'immagine!
Comunque apprezzo il tutto perchè stimolante per il mio cervello!
Ciao
 |
Grazie Snap......comunque non pretendevo certo che l'osservatore riuscisse (o dovesse) cogliere tutto quanto ...quello che ho raccontato è piuttosto il modo come lo scatto è venuto alla luce...quello che avrebbe voluto dire e l'interpretazione filosofica che do io a progresso e tempo....
Comunque tu, come altri, hai colto molto del significato dello scatto....
Citazione: | Secondo me esprime più l'idea del tempo in rapporto alla sua evoluzione | (aggiungi "nostro/a" sia a tempo che a evoluzione e hai centrato l'idea )
e ne sono molto lusingato ...per me è già un grande risultato perché condordo con te che la fotografia è innanzitutto comunicazione senza bisogno di altri mezzi quali la parola........anche per questo mi sono divertito ad aspettare prima di postare la mia personale chiave di lettura
Ciao e grazie ancora dei commenti  _________________ VIENI A VEDERE!!!
|
|
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 12:52 am Oggetto: |
|
|
Grazie anche a te della bella discussione ....  _________________ I miei Scatti! |
|
|
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Giu, 2004 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: | Grazie anche a te della bella discussione ....  |
 _________________ VIENI A VEDERE!!!
|
|
|