photo4u.it


Raphidioptero sp.
Raphidioptero sp.
Raphidioptero sp.
NIKON D800E - 85mm
2.5s - f/1.4 - 100iso
Raphidioptero sp.
di Eresis
Dom 19 Mgg, 2024 10:35 pm
Viste: 45
Autore Messaggio
Eresis
utente


Iscritto: 20 Mar 2022
Messaggi: 240
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 20 Mgg, 2024 6:27 am    Oggetto: Raphidioptero sp. Rispondi con citazione

2024-05-19 23-13-04 (C,S1)56 stack 0.070 f4 laowa 25 100 asa 7x

Famiglia Raphidiidae, detta anche mosca serpente.

Esemplare femmina, da questa foto non lo si capisce, ma al termine dell'addome è presente l'organo ovopositore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Marco Deriu
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2007
Messaggi: 7130
Località: monza

MessaggioInviato: Lun 20 Mgg, 2024 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedo con piacere che stai sfornando foto sempre più dettagliate, ci stai prendendo gusto e ti faccio i complimenti, bravo.


ciao


Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Eresis
utente


Iscritto: 20 Mar 2022
Messaggi: 240
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 21 Mgg, 2024 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, come detto in una delle risposte precedenti, sto continuando le mie ricerche nella tecnica del focus stacking, per quanto possa apparire semplice, nasconde moltissime insidie di cui si deve tener conto.
Una delle ultime che ho scoperto è legata ad alcune dominanti che non riuscivo a capire per quale motivo si manifestassero se non poi venirmi in mente che le digitali hanno la possibilità di impostare la sorgente di luce.
Nel mio caso era sull'automatico, ma ovviamente non era sufficiente a compensare la sola illuminazione prodotta dai led.
Adesso sto facendo nuove prove fin tanto che non trovo il giusto compromesso...
Altri aspetti, quali l'illuminazione, la diffrazione e il numero di scatti li ho trattati in altri post, quindi non i dilungherò oltre per non tediare troppo con descrizioni che hai più risulteranno scontate!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi