photo4u.it


Mattino a Mont Saint Michel
Mattino a Mont Saint Michel
Mattino a Mont Saint Michel
Mattino a Mont Saint Michel
di onaizit8
Sab 13 Gen, 2024 7:18 pm
Viste: 101
Autore Messaggio
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15918
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2024 9:39 am    Oggetto: Mattino a Mont Saint Michel Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
iVhan
utente


Iscritto: 10 Mar 2023
Messaggi: 404

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2024 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella composizione, l'albero e la città si bilanciano a vicenda, forse un po' troppo cielo ma i triangoli d'erba della parte inferiore sono una chicca! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2017
Messaggi: 5154
Località: Celle Ligure

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2024 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella, un mio sogno da scolaro elementare realizzato molti anni più tardi in una delle più belle vacanze mai fatte, Scozia a parte che non ha eguali.
Immagine che si presta a qualsiasi trattamento, virata mi piace.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
randagino
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2017
Messaggi: 5235
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2024 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zoccolo erboso e cespuglio squadrato spingono decisamente in secondo piano il soggetto.
Visivamente, dico.
Di solito tutto lo spazio antistante fa da introduzione, qui, decisamente no.
Scelta parecchio contro corrente...

Ciao

_________________
Alessandro Cucchiero 🐾
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15918
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2024 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a Ivhan, Bruno e Alessandro.

Alessandro , al tua considerazione circa il perchè della scelta di questa inquadratura mi offre la possibilità di spiegarla.

Comincio a dire che M.S.Michel si presta ad essere fotografato in tanti modi, alcuni anche molto spettacolari. Se ne vedono di tante di immagini belle e cartolinesche.

Io personalmente ho preferito mostrare quella che ritengo la dimensione più aderente e la faccia più realistica di ciò che è la natura e il carattere del territorio ove sorge questo piccolo centro abitato dominato dalla possente Abbazia gotica che è un grande esempio sul genere di luogo di culto ed emblema religioso.

Ovvio che poi ci sono scatti, anche fra i miei, specialmente avvicinandosi al soggetto che tendono a rendere la maestosità e la bellezza del borgo e del sito ma credo che in prevalenza il Genius Loci sia qualcosa di simile a questa immagine che ho proposto e che si percepisce chiaramente andando lì di persona contrariamente a quella patinata di depliant pubblicitari di agenzie di viaggi e libri fotografici ad esso dedicati.

Premetto che giunsi nei pressi di M.S.M. sull'ora del tramonto quando proprio il sole sta per andarle alle spalle e quello che si prova giungendo in zona è una grossa sorpresa perchè la strada che conduce ad esso si trova in mezzo ad una zona agricola piuttosto ordinaria e nemmeno troppo aperta alla visione panoramica dalla strada stessa. Sicchè ad un certo punto uscendo da una curva un po' distante ti trovi sulla linea dell'orizzonte questo rialzo costruito nel bel mezzo del quasi niente e ti appare quasi un po' come un miraggio o comunque come un qualcosa di inatteso e direi anche inadeguato alle caratteristiche del territorio.

Ricordo che dormii col camper nel parcheggio a 3 km di distanza dall'Abbazia e per tutta la sera e la notte me lo trovavo davanti e lo rimirai lungamente. Di notte appare quasi come un albero di Natale acceso di luci e anche qui in mezzo a tutto un buio totale resta sorprendente.

Al mattino nelle prime ore versa le 7.30 mi svegliai e scesi dal camper in tenuta quasi ginnica per trovare un punto di ripresa adeguato a cogliere le sensazioni che si provano in loco.

Beh....dice bene Ivhan, ho scelto la costruzione di questa inquadratura con attenzione e cura cercando un gioco visivo interessante con questi due triangoli isosceli oblunghi per creare una quinta adeguata alla visione della costruzione in lontananza, altrimenti ci sarebbe stato un vuoto quasi e anche poco interessante,desolante, piuttosto brullo con pochi alberi in qua e là, campi incolti, qualche campo campo a granturco come in questa foto e piante di finocchio selvatico a iosa.

Ho scelto dunque una rappresentazione paessaggistica conforme al vero con buona memoria del predicato stilistico del grande fotografo paessaggista italiano Pepi Merisio che nelle sue foto cercava sempre di dare l'idea vera del luogo senza interpretazioni particolari o condizioni di luce e atmosferiche eclatanti.

Ovvio che poi, anche fra i miei scatti, ce ne sono alcuni che tendono a rendere l'idea della maestosità del borgo e della sua costruzione architettonica ma questo è un altro discorso come quello che si percepisce (e assai diverso) dalle immagini patinate di riviste di agenzie di viaggi o di libri fotografici monografici ad esso dedicati.

Insomma che vi si recasse di persona probabilmente prova queste sensazioni più ordinarie e dal sapore quasi colonico ben diverse da quelle che reclamano le attrazione turistiche.

La zona lagunare sottoposta al fenomeno spettacolare delle alte e basse maree invece comincia poco prima di trovarsi ai piedi del borgo e si estende invece in gran parte sul retro con giochi di luce e visioni molto più sognanti e spettacolari e magari qualcosa sono in grado di farvi vedere in qualche prossimo post.

Scusa e scusate per il lungo escursus della mia spiegazione ma mi pareva interessante e conoscitivo.

Concludo dicendo che per me recarmi a M.S.Michel è stato un po' l'avverarsi di un sogno che ho trattenuto in me per quasi sessant'anni, giacchè la sua prima visione avvenne su una scatola di biscotti in lamiera che ne riportava una visione . Avevo solo tre anni...e mi folgorò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
nonsolopane
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2010
Messaggi: 5839
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2024 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così concepito lo scatto, l'abazia sembra un miraggio riflesso in un "mare" di cielo.
A questa bella e interessante peculiarità si aggiungono gli armoniosi triangoli in primo piano e il fronteggiarsi dell'albero con il complesso monumentale.
Ottima proposta Tiziano!

_________________
Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
randagino
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2017
Messaggi: 5235
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 25 Apr, 2024 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'interessante risposta, Tiziano! Ok! Ciao
_________________
Alessandro Cucchiero 🐾
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15918
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Gio 25 Apr, 2024 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un grazie sentito a Giuseppe e ancora un saluto a Alessandro, felice che abbia apprezzato la mia spiegazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
tuco_theugly
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2019
Messaggi: 2636
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 26 Apr, 2024 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggiungo ai complimenti! Mi piace molto come hai costruito il primo piano,come dici tu è davvero sorprendente vedere spuntare l'imperiosa abbazia dal paesaggio campestre Ok!
_________________
Massimo Facco
Fuji XT3 XE3 & Canon G1X Mark III
http://massimofacco.myportfolio.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15779
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Ven 26 Apr, 2024 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una vista inconsueta di questo meraviglioso luogo, mi piace anche la conversione e il viraggio. Un lavoro fatto con buon gusto e competenza
bravo
ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15918
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Sab 27 Apr, 2024 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a te Massimo e anche a te Claudio per il parere positivo sull'immagine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi