photo4u.it


Arte altomedievale
Arte altomedievale
Arte altomedievale
Arte altomedievale
di Flavia Daneo
Lun 11 Mar, 2024 11:25 am
Viste: 57
Autore Messaggio
Flavia Daneo
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2010
Messaggi: 6125

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2024 8:41 am    Oggetto: Arte altomedievale Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7080
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2024 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bianconero denso e drammatico, adeguato al soggetto.
Bello scatto.
Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2024 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Soggetti bellissimi (cosa e dove?).
Scelta coraggiosa quella di eliminare il colore: un po' se ne sente la mancanza, pur avendo tu sviluppato un buon bn, articolato, soprattutto nelle ombre, e "denso", come lo ha ben definito Giuseppe.
Trovo che il limite maggiore sia sul piano compositivo.
Immagino che condizionamenti oggettivi di difficile soluzione ti abbiano indotta ad accumulare tutto in basso a sinistra, provocando un certo sbilanciamento rispetto al vuoto in alto e a destra.
Ed immagino che per lo stesso motivo tu abbia dovuto optare per un taglio tanto drastico in basso, con il risultato di riproporzionare il crocifisso rendendolo più largo che alto, e quindi, secondo me, non la miglior rappresentazione né dell'opera d'arte né del simbolo religioso.
Mi sembra che manchi appena un po' di nitidezza, probabilmente a causa dei tempi lunghi per la poca luce disponibile.
Soltanto un punto di vista, naturalmente Wink
Ciao.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Flavia Daneo
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2010
Messaggi: 6125

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2024 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie

Giuseppe

e grazie

Tony

@ Tony: le tue osservazioni sono oltremodo condivisibili. Effettivamente lo scatto è carente in nitidezza, penso anche a causa di un leggero micromosso in quanto eseguito a mano libera. Purtroppo la macchina che avevo reggeva molto male gli ISO e alzarli avrebbe significato aumentare ancora più il rumore. Quanto alla composizione avevo sostanzialmente due alternative: o una classica ripresa frontale o una di lato (e sempre dal basso verso l'alto). Ho optato per quella di lato che mi pareva meno scontata e ho zoomato per includere sia affreschi che croce (tagliando giocoforza le gambe al Cristo). La parte a dx è vuota perché è il tetto a botte dell'abside.
Si tratta infatti dell'abside della chiesa romanica spagnola di Fuentidena con un affresco (1150 circa) provenienti dalla chiesa di S.Joan de Tredós e una croce proveniente dal convento di S. Chiara di Astudillo (1150-1200).
Sono quindi pezzi di arte altomedievale riuniti nella suddetta abside. Il tutto originale. Ma non si trovano più in Spagna bensì al The Cloisters di New York, stupefacente sede distaccata del Metropolitan.
👋
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi