photo4u.it


Come è triste Venezia (La serie)
Come è triste Venezia (La serie)
Come è triste Venezia (La serie)
SONY ILCE-7M3 - 60mm
1/320s - f/4.5 - 100iso
Come è triste Venezia (La serie)
di DamianoPignatti
Mer 20 Mar, 2024 9:59 pm
Viste: 72
Autore Messaggio
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16608
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Gio 21 Mar, 2024 6:42 am    Oggetto: Come è triste Venezia (La serie) Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

Un'icona della città che si nasconde nella nebbia...

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11367
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Gio 21 Mar, 2024 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche questa molto bella, una gran serie, complimenti. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
randagino
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2017
Messaggi: 5216
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 21 Mar, 2024 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa la trovo particolarmente raffinata perché usa la connotazione veneziana con estrema parsimonia.
Quasi con pudore.
Acqua e bricole compongono l'immagine dividendosi equamente il fotogramma e il ferro di prua ci mette solo la sua piccola firma in lontananza, sfumata eppure potentissima. Ok!

Ciao

_________________
Alessandro Cucchiero 🐾
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
ant64
moderatore


Iscritto: 23 Gen 2013
Messaggi: 13289
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 21 Mar, 2024 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetta la gondola parzialmente nascosta.
Ciao

_________________
Antonio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Sab 23 Mar, 2024 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui contraddici la regola per cui "foto di Venezia" e "originalità" risultano due concetti incompatibili.
Trovi un bel modo di suggerire appena, sottovoce, la città, il suo fascino, la sua atmosfera, per il tramite dei suoi simboli più forti.
Non esaltante e forse migliorabile la resa del bn, a mio modesto parere, che, andando un po' oltre la resa della foschia, lascia prevalere, per assenza di bianchi, un certo grado di grigiore.
Opinione personale, naturalmente.
Ciao.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16608
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Dom 24 Mar, 2024 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio,
Alessandro,
Antonio,
Tony,
grazie della vostra attenzione.

La mia era proprio l'intenzione di farla notare solo all'ultimo...io invece l'ho dovuta attendere prima che apparisse, ma ero sicuro , dovevo solo aspettare. Ma nemmeno io la potevo vedere in lontananza data la nebbia.

Tony hai ragione, l'ho fatta appositamente grigia perché non riuscivo a lavorarla ; non mi veniva un bn adeguato. Non potevo contrastarla e indurirla troppo perché avrei perso la nebbia e la morbidezza che la contraddistingue, allora ho cercato di mantenere le briccole in primo piano più corpose e il resto annegato nel grigiore del caigo...ma non sono soddisfatto.Quando sarà ora di stamparla dovrò mettermici d'impegno.

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Deriu
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2007
Messaggi: 7032
Località: monza

MessaggioInviato: Dom 24 Mar, 2024 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ogni scatto una poesia, davvero bravo, sulla tecnica ci sono cose da recuperare ma il messaggio passa e come se passa, bravo.


ciao


arco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16608
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2024 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Marco.
_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi