photo4u.it


Con il passare del tempo….
Con il passare del tempo….
Con il passare del tempo….
Con il passare del tempo….
di Fede-xt-4
Gio 14 Mar, 2024 9:13 am
Viste: 89
Autore Messaggio
Fede-xt-4
utente


Iscritto: 18 Set 2022
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2024 9:13 am    Oggetto: Con il passare del tempo…. Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15889
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2024 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una fotografia dall'impatto e direi anche dalla semantica concettuale. Per me l'argomentazione è ben svolta sia come rebus visivo o se vogliamo simbologia visiva che dischiude una riflessione e permette all'osservatore di coglierla indirizzato con garbo, con chiarezza ma con un minimo di misteriosità sintattica dalla semiotica costruttiva con cui l'hai ideata e composta.

E' vero col tempo, nel suo lavoro spesso invisibile e sottile si genera comunque un progressivo distacco in una coppia di innamorati. Progressivamente da una condivisione quasi fisica che coinvolge sessualità e sentimentalità che forma quel corpo univoco atavicamente ripristinato di quando donna e uomo erano un corpo unico prima della divisione si torna verso sè stessi, verso la propria individualità, verso il proprio orientamento e le proprie inclinazioni, verso il cammino solitario. Nel migliore dei casi (e quando avviene significa che il rapporto ha funzionato e ha compiuto positivamente il suo compito) si forma una consapevolezza matura dell'amore reciproco che perde slancio per trovare un più spiccato senso di unione e compagnia affettiva ma anche di sostanza nel percorso della vita a due. Paradossalmente diventa vero amore quando meno sembra esercitato il manifesto amore della coppia.


Qui nel tuo lavoro visivo ti sei avvalso di uno strumento del tempo fascinoso e più primordiale, romantico e poco tecnologico ma fortemente espressivo e simbolico quale è la clessidra con il suo effimero filo di granelli di polvere che filtrano da un contenitore all'altro per segnare il tempo. Un pieno e un vuoto, un dono e una privazione. Proprio ciò di cui si deve avvalere il sentimento alto dell'Amore, quello più vero.

Dunque all'interno del tempo si intravede in lontananza una coppia che seppur vicina è separata dal filo del tempo che si frappone sottile ma determinante e importante per mantenere quella distanza che può generare la vera unione d'intenti, il dialogo profondo di due individui che li tiene saldamente uniti più di mille e focose effusioni o azioni che lo dimostrano o intendono dichiarare il loro amore.

Spesso il dialogo, come la buona musica, compie il suo scambio migliore nei momenti di pausa, di silenzio, di estasi che può avvenire fra due amanti anche di lungo corso in frangenti poco vistosi e banali come scegliere di trovarsi entrambi solo soli in un luogo lontano da tutto e da tutti, nel vuoto di uno spazio come nella tua immagine, ma anche nel silenzio profondo di uno sguardo prolungato che parla mille e mille parole e tutto dice senza voce, prima di un abbraccio o di un bacio.

La foto poi trovo che sia apprezzabile anche per il tipo di luce e di atmosfera estraniante e cupa in cui i protagonisti sono avvolti che genera un senso di inquietudine esistenziale risolta.

Insomma uno scatto di quelli che mi lasciano il segno e che voglio giustamente premiare nel mio piccolo mettendola fra le mie preferite.

Bravo o brava.

Buona serata. Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Fede-xt-4
utente


Iscritto: 18 Set 2022
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2024 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow, grazie mille…
Sono davvero delle bellissime parole.
l'amore è la costante che rende ogni momento prezioso.
Nel passato, si tramuta in dolci ricordi; nel presente, si materializza in gesti di affetto; nel futuro, si proietta come promessa di un amore senza fine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 17052

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2024 1:14 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Congratulazioni Fede-xt-4, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Artwork nel mese di Marzo 2024.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi