photo4u.it


Cascata rossa
Cascata rossa
Cascata rossa
Canon EOS M50 - 43mm
221s - f/18.0 - 100iso
Cascata rossa
di Goldencharlie
Dom 08 Nov, 2020 8:55 pm
Viste: 458
Autore Messaggio
Goldencharlie
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2006
Messaggi: 540

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2020 6:50 am    Oggetto: Cascata rossa Rispondi con citazione

light painting
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2020 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono ferratissimo in questo tipo di fotografie anche se qualche volta mi ci sono cimentato. Canonicamente quando si utilizza questa tecnica si vedono immagini con zone di luce e di ombra, qui invece la luce sembra essere piuttosto uniforme e, se non lo avessi specificato tu che si tratta di un light painting avrei pensato ad una immagine "semplicemente" costruita in studio. Come per la tua precedente proposta trovo che tu abbia una gran maestria nel comporre la scena e mi piacerebbe avere nelle tue immagini quel vedo/non vedo tipico del light painting. Per quanto riguarda i tempi di scatto attenzione a non esagerare per evitare che si generino quei fastidiosi hot pixel.
Allego qualche immagine presa dal web per sintetizzare meglio quello che intendo.



collage-foto-evidenza-1170x400.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  140.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 431 volta(e)

collage-foto-evidenza-1170x400.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Goldencharlie
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2006
Messaggi: 540

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2020 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Credo che ci sia troppa luce sullo sfondo.
Notevole immagine in ogni caso!


Ti riingrazio Aarn per il passaggio ed il commento. Hai ragione però tra i maniaci del light painting oltre ai tradizionalisti che usano la pennellatura creando ombre profonde e macchie di luce (effetto caravaggesco)ce ne sono altri (mi ci metto pure io) che con la luce pennellata cercano di creare proprio l'effetto di una illuminazione da studio .... Il maestro dei maestri in questo campo è il grande Harold Ross. Tra gli italiani spiccano Paolo Maria Motta, Massimiliano Tropeano, Alessandro Subazzoli e Carlo De Nino! Diciamo che per quelli che interpretano in questa maniera la tecnica se guardando la foto non devi subito capire che è un light painting. Certamente foto così possono essere create con illuminazioni tradizionali da studio o con luce naturale .... ma a qualcuno piace giocare al buio con la torcia! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2020 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi scuso per il commento, evidentemente non gradito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Goldencharlie
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2006
Messaggi: 540

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2020 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamedelcaos ha scritto:
Mi scuso per il commento, evidentemente non gradito.


Ma scherzi? Il tuo commento lo ho assolutamente gradito. Ho preso lo spunto per dire due parole sul light painting. Son l'ultimo a potersi mettere in cattedra e ho solo da imparare da tutti! La tua osservazione viene spesso fatta alle foto come quelle che sto postando proprio perché di solito il light painting è usato così come tu a la maggior parte delle persono lo intendono. Diciamo "noi" siamo un po' degli "eretici" e usiamo la luce pennellata in modo diverso. Diverso ... non migliore o peggiore ....
Sono davvero dispiaciuto che il mio messaggio sia stato interpretato in modo polemico! Restiamo amici e continuiamo a seguirci nella rete. Non avere remore a fare critiche anche "cattive" alle mie foto!!! Un abbraccio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
randagino
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2017
Messaggi: 5211
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2020 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È vero. Anch'io pensavo che lo stile obbligato di light painting fosse quello caravaggesco, e invece vedo con piacere che mi sbagliavo.
Risultato affascinante e decisamente meno visto... Ok! Ciao

_________________
Alessandro Cucchiero 🐾
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Goldencharlie
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2006
Messaggi: 540

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2020 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel nostro forum ho visto postare ottimi light painting di questo genere da Marianna Bitto! Molto brava!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
randagino
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2017
Messaggi: 5211
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2020 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Goldencharlie.
Mannaggia a me, che me li son persi.
Ora recupero...
Ciao

_________________
Alessandro Cucchiero 🐾
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Marianna Bitto
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2017
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2020 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goldencharlie ha scritto:
Nel nostro forum ho visto postare ottimi light painting di questo genere da Marianna Bitto! Molto brava!!!!


Carlo veramente lusingata da quello che scrivi,per quanto riguarda il Light Painting la mia strada è ancora molta e tutta in salita.Questo tuo lavoro è pregevole,complimenti sinceri.Marianna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16608
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Sab 02 Gen, 2021 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piacciono molto i toni da dipinto di DeChirico .
_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Goldencharlie
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2006
Messaggi: 540

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2021 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DamianoPignatti ha scritto:
mi piacciono molto i toni da dipinto di DeChirico .


Grazie Damiano!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi