| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
photo_arte operatore commerciale
Iscritto: 28 Mgg 2004 Messaggi: 1987 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 9:23 am Oggetto: Una cascata di rose |
|
|
Forse non c'era abbastanza luce, forse il dottor geipeg ci ha messo il suo, forse la scansione come sempre non è fedele, ma vedere tante rose rosse grondanti da un muro è sempre uno spettacolo che mi lascia senza parole. A voi, miei cari giudici.
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=6502 _________________ WEB SITE
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
scozia666 utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 1352
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 9:47 am Oggetto: |
|
|
Le rose sono stupende, ma mi sembrano leggermente sovraesposte....
Peccato per quelle tagliate, non riuscivi a riprenderle per intero?
 |
|
|
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 9:50 am Oggetto: |
|
|
| scozia666 ha scritto: | Le rose sono stupende, ma mi sembrano leggermente sovraesposte....
Peccato per quelle tagliate, non riuscivi a riprenderle per intero?
 |
...tu pensa che ho corretto un po' i livelli con PS perchè l' originale mi sembrava scuro...
e purtroppo se avessi allargato l' inquadratura sarebbero venuti fuori dettagli circostanti poco gradevoli...
Ciao e grazie _________________ WEB SITE
|
|
|
scozia666 utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 1352
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 9:53 am Oggetto: |
|
|
Effettivamente ora che la riguardo nella parte bassa sono più scure mentre in alto sono più "sbiadite"..... Peccato, sarà per la prossima!  |
|
|
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 10:08 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo la forte luce alle spalle ha forse un po' ingannato l'esposimetro quindi facendoti un primo piano scuro sui fiori,c'e' poco contrasto e le rose si fondono una all'altra, la prossima volta prova a rilevare l'esposizione in modo SPOT (se la F60 te lo consente) e magari dare una piccola lampata di flash, oppure avresti potuto compensare l'esposizione, verso il + quando lo sfondo è + chiaro del soggetto (il tuo caso) e verso il - quando lo sfondo è piu' scuro del soggetto (anke qua non so se la F60 ha la compensazione dell'esposizione), cosa succede così, con lo stesso tempo rilevato dall' esposimetro tu chiudi o apri un pelo il dieframma per correggere la luce, guru correggetemi se sbaglio,
Andrea _________________
le mie foto my web |
|
|
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 11:51 am Oggetto: |
|
|
| castelland ha scritto: | Purtroppo la forte luce alle spalle ha forse un po' ingannato l'esposimetro quindi facendoti un primo piano scuro sui fiori,c'e' poco contrasto e le rose si fondono una all'altra, la prossima volta prova a rilevare l'esposizione in modo SPOT (se la F60 te lo consente) e magari dare una piccola lampata di flash, oppure avresti potuto compensare l'esposizione, verso il + quando lo sfondo è + chiaro del soggetto (il tuo caso) e verso il - quando lo sfondo è piu' scuro del soggetto (anke qua non so se la F60 ha la compensazione dell'esposizione), cosa succede così, con lo stesso tempo rilevato dall' esposimetro tu chiudi o apri un pelo il dieframma per correggere la luce, guru correggetemi se sbaglio,
Andrea |
Ciao Andrea e grazie per le tue osservazioni:
dunque, la foto è stata realizzata in modalità manuale con la quale l' esposimetro della F60 si setta automaticamente sulla mod. spot, quindi avrei dovuto probabilmente o correggere incrementando di uno o due EV l' esposizione o aprire di uno stop. Che dici?
Ciao _________________ WEB SITE
|
|
|
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Exacto,credo, ma sai io per esempio lo faccio e poi dopo i gg ke passano per sviluppo e stampa non mi ricordo + come avevo fatto , e di scrivere tutto non ho voglia ,
Andrea _________________
le mie foto my web |
|
|
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 1:09 pm Oggetto: |
|
|
| castelland ha scritto: | Exacto,credo, ma sai io per esempio lo faccio e poi dopo i gg ke passano per sviluppo e stampa non mi ricordo + come avevo fatto , e di scrivere tutto non ho voglia ,
Andrea |
Capita la stessa cosa anche a me, ma ritengo sia necessario per crescere; è un' altra cosa necessaria sarebbe quella di fotografare lo stesso soggetto con parametri diversi per poi verificare il risultato. _________________ WEB SITE
|
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 7:41 am Oggetto: |
|
|
Non so se è il monitor che ho qui al lavoro ma mi sembrano anche fuori fuoco!
Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 10:41 am Oggetto: |
|
|
...sulla F60 (la sorella della mia...) temo che non ci sia l'esposizione spot: in Manuale il metodo di misurazione e' Ponderata con prevalenza centrale, per cui e' vero che buona parte della luce la calcola al centro ma se il controluce e' forte comunque si fa sentire
in questo caso di luce ne arrivava abbastanza (e su sfondo bianco) da ingannare almeno in parte l'esposimetro portandolo a sottoesporre: la prox volta per la scelta dell'esposizione avvicinati il piu' possibile (senza mettere in ombra...) al soggetto in modo da non avere la luce del controluce (anche se non riesce a mettere a fuoco non interessa) e misura l'espozione
Poi ricomponi l'immagine mettendo a fuoco e curandolo maniacalmente
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 11:45 am Oggetto: |
|
|
| jlh ha scritto: | ...sulla F60 (la sorella della mia...) temo che non ci sia l'esposizione spot: in Manuale il metodo di misurazione e' Ponderata con prevalenza centrale, per cui e' vero che buona parte della luce la calcola al centro ma se il controluce e' forte comunque si fa sentire
in questo caso di luce ne arrivava abbastanza (e su sfondo bianco) da ingannare almeno in parte l'esposimetro portandolo a sottoesporre: la prox volta per la scelta dell'esposizione avvicinati il piu' possibile (senza mettere in ombra...) al soggetto in modo da non avere la luce del controluce (anche se non riesce a mettere a fuoco non interessa) e misura l'espozione
Poi ricomponi l'immagine mettendo a fuoco e curandolo maniacalmente
Ciao
Max |
Caro Max, il manuale della macchina che ho studiato quasi come se dovessi dare un esame all' università, dice che la macchina misura l' esposizione in modalità spot quando è in manuale e matrix 3D quando lavora in automatico, con vari-program o a priorità di tempi e/o diaframmi. Seguirò, comunque, i tuoi preziosi consigli da prossimo scatto.
Grazie _________________ WEB SITE
|
|
|
|