Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Kiloolik utente

Iscritto: 13 Giu 2005 Messaggi: 174 Località: Scandicci/ Firenze
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2005 5:37 pm Oggetto: Dal giallo al rosso... |
|
|
Tre scatti di un'antica rosa smerlata!!!
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Kiloolik utente

|
Inviato: Mar 25 Ott, 2005 5:37 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
Kiloolik utente

|
Inviato: Mar 25 Ott, 2005 5:38 pm Oggetto: |
|
|
L'ultima!!!
 |
|
|
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2005 5:40 pm Oggetto: |
|
|
La seconda e l'ultima!
Molto belle....complimenti!  _________________ Liguria-P4U |
|
|
Fr@ncy utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2005 Messaggi: 2498 Località: Torino
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 1:27 am Oggetto: |
|
|
per la prima, belle le altre  |
|
|
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 6:53 am Oggetto: |
|
|
Bellissimo fiore, messa a fuoco precisa, foto molto pulita, ma il vero limite degli scatti, secondo me, risiede nella gestione della luce ( flash ) e dell'esposizione dello sfondo.
Per composizione preferisco la seconda.
Anto |
|
|
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 7:37 am Oggetto: |
|
|
bluemoon74 ha scritto: | Bellissimo fiore, messa a fuoco precisa, foto molto pulita, ma il vero limite degli scatti, secondo me, risiede nella gestione della luce ( flash ) e dell'esposizione dello sfondo.
Anto |
Ti dirò che sono del parere opposto (ogni tanto capita Anto ).
Personalmente ritengo che il pregio di questi scatti sia proprio nel buon utilizzo del flash. La scelta dello sfondo chiuso in questo caso è condivisibile data la natura prettamente grafica degli scatti.
Concordo sul fatto che gli sfondi illuminati diano un senso più naturale alle fotografie ma non mi limiterei a questo. Un'immagine può avere senso ed essere godibile a prescindere dal proprio valore fotonaturalistico.
La terza foto mi sembra un gradino sotto alle altre per illuminazione e composizione.
Ciao
Alessandro
 _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 7:43 am Oggetto: |
|
|
alf67 ha scritto: | bluemoon74 ha scritto: | Bellissimo fiore, messa a fuoco precisa, foto molto pulita, ma il vero limite degli scatti, secondo me, risiede nella gestione della luce ( flash ) e dell'esposizione dello sfondo.
Anto |
Ti dirò che sono del parere opposto (ogni tanto capita Anto ).
Personalmente ritengo che il pregio di questi scatti sia proprio nel buon utilizzo del flash. La scelta dello sfondo chiuso in questo caso è condivisibile data la natura prettamente grafica degli scatti.
Concordo sul fatto che gli sfondi illuminati diano un senso più naturale alle fotografie ma non mi limiterei a questo. Un'immagine può avere senso ed essere godibile a prescindere dal proprio valore fotonaturalistico.
La terza foto mi sembra un gradino sotto alle altre per illuminazione e composizione.
Ciao
Alessandro
 |
La democrazia e' anche questo!
Non so, ma trovo troppo evidente la presenza del flash in contrapposizione allo sfondo scuro, mi da' un'impressione di poca naturalezza.
Anto |
|
|

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 7:54 am Oggetto: |
|
|
bluemoon74 ha scritto: |
Non so, ma trovo troppo evidente la presenza del flash in contrapposizione allo sfondo scuro, mi da' un'impressione di poca naturalezza.
Anto |
E' proprio quello di cui stavo parlando, la naturalezza non è, secondo me, da prendere in considerazione nel giudizio complessivo. La foto può piacere o no , e su questo nessun dubbio, ma, siccome non stiamo parlando di foto naturalistiche ma di macrofotografia, mi sembra limitativo giudicare le immagini prevalentemente dal quel punto di vista.
La rosa in questo caso diventa elemento astratto e viene utilizzata per le sue geometrie e per i suoi colori, meglio evidenziati dallo sfondo nero. Se l'intento fosse stato quello di riportarci l'atmosfera del giardino allora sarei stato d'accordo con te, ma sarebbe stata un'altra fotografia.
Saprai Antonio, sicuramente ne avrai letto, che questo tipo di discussione viene affronata a livelli ben più alti dei nostri e che in macro esiste questa "contrapposizione" tra "naturalisti" ed "astrattisti" (permettetemi la semplificazione).
Ciao
PS bella discussione, finalmente... _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
Kiloolik utente

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 9:05 am Oggetto: |
|
|
...
La rosa in questo caso diventa elemento astratto e viene utilizzata per le sue geometrie e per i suoi colori, meglio evidenziati dallo sfondo nero... [/quote]
Il mio intento era proprio quello!!!
Sopratutto per la prima ed anche per la seconda!!
La terza non nego che con uno sfondo schiarito mi sarebbe piaciuta di più!!!
Ripeto comunque che per ora non ho flash esterni e quindi volendo o nolendo mi devo accontentare del flashino della d70!!!
Un saluto! |
|
|

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 9:24 am Oggetto: |
|
|
alf67 ha scritto: | bluemoon74 ha scritto: |
Anto |
E' proprio quello di cui stavo parlando, la naturalezza non è, secondo me, da prendere in considerazione nel giudizio complessivo. La foto può piacere o no , e su questo nessun dubbio, ma, siccome non stiamo parlando di foto naturalistiche ma di macrofotografia, mi sembra limitativo giudicare le immagini prevalentemente dal quel punto di vista.
La rosa in questo caso diventa elemento astratto e viene utilizzata per le sue geometrie e per i suoi colori, meglio evidenziati dallo sfondo nero. Se l'intento fosse stato quello di riportarci l'atmosfera del giardino allora sarei stato d'accordo con te, ma sarebbe stata un'altra fotografia.
Saprai Antonio, sicuramente ne avrai letto, che questo tipo di discussione viene affronata a livelli ben più alti dei nostri e che in macro esiste questa "contrapposizione" tra "naturalisti" ed "astrattisti" (permettetemi la semplificazione).
Ciao
PS bella discussione, finalmente... |
Allora io sono dalla parte dei "naturalisti", senza ombra di dubbio.
Penso che , almeno per me, la strada e' tracciata in questo senso.
Permettimi pero': se la rosa diviene qui elemento astratto..allora e' troppo poco astratto...nel senso che se nell'intenzione di kiloolik c'era una ricerca di astrazione, non e' riuscito nell'intento, rimanendo, questa, una foto, o tre foto e' uguale, uno scatto di macrofotografia ben realizzato, ma che manca di quel tocco estetico , proprio della Natura, che uno sfondo piu' naturale e meglio illuminato avrebbe dato.
Bella discussione, si!
ANto |
|
|

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 9:34 am Oggetto: |
|
|
bluemoon74 ha scritto: | ... ma che manca di quel tocco estetico , proprio della Natura, che uno sfondo piu' naturale e meglio illuminato avrebbe dato.
ANto |
Qui siamo al punto insormontabile...se si considera l'apporto estetico "naturale" come migliore in assoluto allora la discussione si chiude e diventa una mera questione di gusti. Come dire che la pittura astratta è più bella di quella impressionista, verista o manierista....
Ognuno di noi ha i propri gusti e non può prescinderne ma l'intento dell'autore secondo me va considerato e rispettato.
Ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 9:42 am Oggetto: |
|
|
alf67 ha scritto: | bluemoon74 ha scritto: | ... ma che manca di quel tocco estetico , proprio della Natura, che uno sfondo piu' naturale e meglio illuminato avrebbe dato.
ANto |
Qui siamo al punto insormontabile...se si considera l'apporto estetico "naturale" come migliore in assoluto allora la discussione si chiude e diventa una mera questione di gusti. Come dire che la pittura astratta è più bella di quella impressionista, verista o manierista....
Ognuno di noi ha i propri gusti e non può prescinderne ma l'intento dell'autore secondo me va considerato e rispettato.
Ciao
Ale |
Certamente, l'intento dell'autore e' da considerarlo in primis in uno scatto.
Infatti nel mio ultimo post, dopo aver appreso l'intenzione dell'autore ( non espressa quando ha postato), ho commentato affermando che secondo me non e' riuscito nell'intento, e in seguito ho espresso un mio parere secondo la mia forma mentis.
Non affermo di certo la superiorita' di un filone piuttosto che di un altro!
Ciao
Anto |
|
|
riccardino utente
Iscritto: 17 Gen 2005 Messaggi: 303 Località: Monterotondo (RM)
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 10:15 am Oggetto: |
|
|
Io credo di essere in mezzo, mi piacciono sicuramente le foto "naturalistiche" ma non disdegno quelle "astratte".
Nel caso delle tre foto specifiche concordo con Antonio nel caso della terza, ma li kiloolik stesso dice che l'intento non era del tutto astratto. Come foto documentativa,però, risente sicuramente di un che di artificiale.
Nel caso della prima foto non mi piace il taglio e il "quasi tutto a fuoco", mi spiego: la trovo un po' troppo regolare e simmetrica nel taglio e i petali più arretrati rimangono troppo in evidenza rendendo lo scatto troppo "naturalistico.
La seconda invece mi piace proprio. In questa la scelta del taglio, dell'inclinazione e della profondita di campo fanno perdere completamente ogni idea di documentazione naturalistica e rendono la foto una bellissima creazione astratta nella quale è possibile apprezzare la morbidezza delle curve e i colori pastello. Qui lo sfondo nero ci sta tutto.
E che mi è successo per scrivere tanto? Eh, si la discussione iniziata da alf67 e da bluemoon74 nonché la secondo foto mi hanno "preso"
Riccardo |
|
|

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 10:25 am Oggetto: |
|
|
Mi fa piacere aver suscitato interesse.
Le discussioni, quando pacate e rispettose come quelle con l'amico Antonio, sono sempre utili....
Mi scuso anzi con Kiloolik per aver trasceso dalla critica alle sue foto.  _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 10:28 am Oggetto: |
|
|
alf67 ha scritto: | Mi fa piacere aver suscitato interesse.
Le discussioni, quando pacate e rispettose come quelle con l'amico Antonio, sono sempre utili....
Mi scuso anzi con Kiloolik per aver trasceso dalla critica alle sue foto.  |
Ti ringrazio per "l'amico" Ale
Comunque magari tutte le macro ricevessero tali commenti e portassero alla nascita di simili discussioni!
Infine, kiloolik realizza spesso ottime foto, a me personalmente non e' nuovo!
Ciao
Anto |
|
|
Kiloolik utente

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 1:14 pm Oggetto: |
|
|
E' bello in effetti vedere nascere queste discussioni!!!
Ad averne così!!
Personalmente il mio intento nella prima foto era quello di ottenere uno scatto elegante, simmetrico e con molto dettagliato. In grado di far vedere la dirompente armonia che spesso circonda cose a noi molto vicine! lo sfondo nero era quindi d'obbligo!!!
Idem anceh se in forma minore anche per la seconda.
La terza come già detto era di un "genere" diverso!!
Un saluto!! |
|
|
serdor1 utente

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 300
|
Inviato: Dom 30 Ott, 2005 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Kiloolik ha scritto: | Personalmente il mio intento nella prima foto era quello di ottenere uno scatto elegante, simmetrico e con molto dettagliato. In grado di far vedere la dirompente armonia che spesso circonda cose a noi molto vicine! lo sfondo nero era quindi d'obbligo!!!
Idem anceh se in forma minore anche per la seconda.
La terza come già detto era di un "genere" diverso!!
Un saluto!! |
Infatti la terza, essendo il fiore ripreso nella sua interezza, ha un aspetto naturale che dovrebbe essere accompagnato da uno sfondo piu' consono.
Le prime due essendo inquadrature piu' chiuse mi danno un'idea piu' grafica quindi slegata dall'aspetto naturalistico.
Spero di essere stato utile. _________________ Sergio |
|
|
|