photo4u.it

fiore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
comi
nuovo utente

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 11:51 pm    Oggetto: fiore Rispondi con citazione

Potete dirmi i tanti difetti di questa foto (la qualita è scarsa anche perchè ho fatto la scansione della foto con uno scanner normale).
Foto fatta con nikon f60,obiettivo nikkor 35-70 più lenti addizionali,pellicola da 200,diaframma e tempo f16-1/125.
Ditemi dove ho sbagliato e cosa fare per correggere

rosa.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 459 volta(e)

rosa.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Carlo Fiumana
utente

Iscritto: 24 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come inquadratura e abbinamento dei colori in generale la reputo gradevole, un po' meno come definizione e nitidezza dei colori dei petali. Credo che la carenza di quest'ultimi non sia da imputare solamente alla qualità dello scanner "normale" e all'utilizzo di lenti addizionali.
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 6:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Fiumana ha scritto:
Come inquadratura e abbinamento dei colori in generale la reputo gradevole, un po' meno come definizione e nitidezza dei colori dei petali. Credo che la carenza di quest'ultimi non sia da imputare solamente alla qualità dello scanner "normale" e all'utilizzo di lenti addizionali.

Essenzialmente riporto quanto detto da Carlo, aggiungendo, di mio, che visto che hai inquadrato in tal modo, il petalo in basso secondo me l'avresti dovuto includere tutto.
Mi fermo qui, perche' riguardo la messa a fuoco e la nitidezza generale, non riesco a valutare in alcun modo lo scatto, causa compressione esagerata ( vedi pixelloni sui petali) e dimensioni non proprio generose, il che in macro sarebbe preferibile. Smile
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
comi
nuovo utente

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso la scansione è venuta un pò meglio

www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=44693

per il petalo ai propio ragione me ne sono accorto dopo
grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Carlo Fiumana
utente

Iscritto: 24 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnicamente parlando, i petali hanno un colore molto impastato o meglio insufficientemente definito nei contorni, specie quelli al centro.
Ciò mi fa pensare che più un unico problema di messa a fuoco non accurata o l'utilizzo di lenti addizionali, la causa sia principalmente dovuta a una apprezzabile sottoesposizione inflitta alla foto originale, sottoesposizione comunque nei colori sufficientemente corretta in fase di stampa.

Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Va premesso che le lenti addizionali provocano un riduzione sensibile di nitidezza (anche se di buona qualità) e questo è parte del problema. Per il resto secondo me quello che non va è l'illuminazione. I fiori in genere rendono molto meglio se fotografati in controluce (anche parziale) o in luce molto radente. Sulla sottoesposizione non saprei....
Ti consiglierei cmq l'uso di pellicola a bassa sensibilità magari scegliendone una che saturi un pò i colori o, se il fine ultimo non è la stampa, la pellicola diapositiva (sempre iso bassi).

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corsair77
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi dice molto...pochi dettagli e sfocature quà e la..
Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: