photo4u.it

Imenottero su fiore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 6:48 am    Oggetto: Imenottero su fiore Rispondi con citazione

Ultimamente ho poco tempo per uscire a fare foto, questa e' della scorsa settimana, mi sembra gradevole.
Critiche e commenti please Smile

XXXXX
Click sull'immagine per ingrandirla

Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
tekener
utente

Iscritto: 03 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto é gradevole...Avrei preferito, ma già lo sai, l'inquadratura + al centro o addirittura a destra...perché penso ke l'occhio umano, cade prima la centro/destra...E poi agli estremi é normale ke qualsiasi obbiettivo sia + scadente ke al centro...per il resto, colori ok, poca pdc sul corpo.

Ciao

David

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tekener ha scritto:
la foto é gradevole...Avrei preferito, ma già lo sai, l'inquadratura + al centro o addirittura a destra...perché penso ke l'occhio umano, cade prima la centro/destra...E poi agli estremi é normale ke qualsiasi obbiettivo sia + scadente ke al centro...per il resto, colori ok, poca pdc sul corpo.

Ciao

David

L'occhio umano (anzi il cervello) percorre l'immagine prima da sinistra a destra quindi dall'alto in basso. Ponendo il soggetto sul terzo sinistro si dà un senso di dinamicità, l'osservatore resta in attesa dello svolgere dell'azione.
Questa naturalmente è una regola generale passibile di innumerevoli eccezioni.
Detto questo bene ha fatto l'amico Antonio a porre il soggetto in quella posizione, anche se forse ha esagerato un pochino con il decentramento.
Non mi dispiacerebbe vedere anche un pò più di fiore....
Sono cmq piccoli dettagli in una buona foto.

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tekener ha scritto:

Ciao

David

Ciao David, grazie per il commento.
Non mi pronuncio sul fatto che l'occhio umano cada prima al centro-destra nella visione di una foto, giacche' non ho mai approfondito la questione.
Ma da quando fotografo ho appreso che di solito, componendo una scena, sia meglio lasciare maggiore spazio nella direzione in cui lo sguardo cade, in questo caso verso destra.
Da qui discende la scelta di decentrare a sinistra.
Per quanto riguarda la questione dell'obiettivo scadente ai bordi...se cosi' fosse, tutte le foto presenterebbero il soggetto al centro, ma ovviamente non e' cosi'.
Un obiettivo macro, molto piu' di altri ( e' una sua caratteristica peculiare), e' caratterizzato da una estrema planarita' di campo e la resa centro-bordi e' molto, ma molto uniforme.
Infine , riguardo la pdc, io non considero affatto un dogma l'avere il soggetto interamente compreso nella zona nitida, laddove naturalmente sia possibile.
In questo caso mi interessava la testa del soggetto e l'atto di suggere il polline.
Se avessi voluto estendere la pdc a tutto il soggetto, con un fine documentaristico, avrei senz'altro inquadrato banalmente da un'angolazione diversa. Smile
Ti ringrazio ancora
Anto

PS Questi sono i commenti e le critiche che mi piacciono ...e che sono utili..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alf67 ha scritto:
tekener ha scritto:

Ciao

David

L'occhio umano (anzi il cervello) percorre l'immagine prima da sinistra a destra quindi dall'alto in basso. Ponendo il soggetto sul terzo sinistro si dà un senso di dinamicità, l'osservatore resta in attesa dello svolgere dell'azione.
Questa naturalmente è una regola generale passibile di innumerevoli eccezioni.
Detto questo bene ha fatto l'amico Antonio a porre il soggetto in quella posizione, anche se forse ha esagerato un pochino con il decentramento.
Non mi dispiacerebbe vedere anche un pò più di fiore....
Sono cmq piccoli dettagli in una buona foto.

Ciao

Alessandro

Grazie Ale per il commento.
In effetti quello che secondo me c'e' da migliorare in questo scatto e' proprio la composizione in riferimento ai fiori.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Antonio, abbiamo risposto insieme.

Ciao

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alf67 ha scritto:
Scusa Antonio, abbiamo risposto insieme.

Ciao

Wink
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaS69
utente

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace molto sia la dominante di toni gialli della foto sia l'effetto contrasto tra gialli e neri.

La trovo più artistica di un'ape su un fiore colorato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaS69 ha scritto:
A me piace molto sia la dominante di toni gialli della foto sia l'effetto contrasto tra gialli e neri.

La trovo più artistica di un'ape su un fiore colorato.

Particolare questo commento , quando dici" la trovo piu' artistica...".....mi ha fatto sorridere! Smile
Grazie mille Wink
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tekener
utente

Iscritto: 03 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente hai ragione...esprimere il proprio pensiero piuttosto del classico "bella" é una cosa buona...Per il fatto dell'occhio umano, intendevo il mio occhio..... Very Happy ho generalizzato troppo...

sei stato veramente eplicativo, e sono contento di aver appreso altre cose nuove... Ok!

La foto, rimane comunque gradevole, come avevo già detto... Very Happy

Ciao David.

p.s. ma ke obbiettivo Macro hai usato?

p.p.s. sarò anormale, ma ho fatto la prova con tante foto, non guardo quasi mai a sinistra...cioé prima guardo al centro, sempre, poi verso destra, e poi verso sinistra... Surprised Rolling Eyes Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ciccio
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetta così bravo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 7:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tekener ha scritto:

p.p.s. sarò anormale, ma ho fatto la prova con tante foto, non guardo quasi mai a sinistra...cioé prima guardo al centro, sempre, poi verso destra, e poi verso sinistra... Surprised Rolling Eyes Very Happy

Non direi "anormale" ma fuori statistica, dipende anche molto dal sogetto della foto se "guida" l'occhio o meno.Quella che enunciavo è una regola generale poi, naturalmente, ognuno di noi vede con i propri occhi, sai che nessuno vede i colori allo stesso modo?

Ciao

Ale Wink

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tekener ha scritto:

p.s. ma ke obbiettivo Macro hai usato?

Very Happy

per ora.....utilizzo un 150 macro a mano libera, con staffa manfrotto e flash 420 ex, e diffusore. Smile
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
riccardino
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Antonio,
bella foto come al solito. La trovo tecnicamente molto buona e anche come taglio direi che va benissimo (non so come il mio occhio guardi l'immagine, ma mi piaccino le foto così decentrate).

Mi disturba solo un po' il fiore dietro l'ape (quello completamente sfuocato):quella macchia gialla dalle tonalità così vicine quelle del soggetto tende a confondere un po', ma se era li ci potevi fare poco.

Ciao
Riccardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riccardino ha scritto:
Ciao Antonio,
bella foto come al solito. La trovo tecnicamente molto buona e anche come taglio direi che va benissimo (non so come il mio occhio guardi l'immagine, ma mi piaccino le foto così decentrate).

Mi disturba solo un po' il fiore dietro l'ape (quello completamente sfuocato):quella macchia gialla dalle tonalità così vicine quelle del soggetto tende a confondere un po', ma se era li ci potevi fare poco.

Ciao
Riccardo

Ciao Riccardo
grazie per il commento!
Purtroppo questi fiori sono tutti gialli, un po' troppo monotoni....
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: