Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 6:48 am Oggetto: Imenottero su fiore |
|
|
Ultimamente ho poco tempo per uscire a fare foto, questa e' della scorsa settimana, mi sembra gradevole.
Critiche e commenti please
Click sull'immagine per ingrandirla
Anto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
tekener utente

Iscritto: 03 Set 2005 Messaggi: 250 Località: Patti (ME)
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 8:35 am Oggetto: |
|
|
la foto é gradevole...Avrei preferito, ma già lo sai, l'inquadratura + al centro o addirittura a destra...perché penso ke l'occhio umano, cade prima la centro/destra...E poi agli estremi é normale ke qualsiasi obbiettivo sia + scadente ke al centro...per il resto, colori ok, poca pdc sul corpo.
Ciao
David _________________ CANON EOS 20D + SIGMA 24-70 F2.8 DG + 70-300 APO DG + CANON SPEEDLITE 580EX |
|
|
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 8:52 am Oggetto: |
|
|
tekener ha scritto: | la foto é gradevole...Avrei preferito, ma già lo sai, l'inquadratura + al centro o addirittura a destra...perché penso ke l'occhio umano, cade prima la centro/destra...E poi agli estremi é normale ke qualsiasi obbiettivo sia + scadente ke al centro...per il resto, colori ok, poca pdc sul corpo.
Ciao
David |
L'occhio umano (anzi il cervello) percorre l'immagine prima da sinistra a destra quindi dall'alto in basso. Ponendo il soggetto sul terzo sinistro si dà un senso di dinamicità, l'osservatore resta in attesa dello svolgere dell'azione.
Questa naturalmente è una regola generale passibile di innumerevoli eccezioni.
Detto questo bene ha fatto l'amico Antonio a porre il soggetto in quella posizione, anche se forse ha esagerato un pochino con il decentramento.
Non mi dispiacerebbe vedere anche un pò più di fiore....
Sono cmq piccoli dettagli in una buona foto.
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|

|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 8:53 am Oggetto: |
|
|
tekener ha scritto: | la foto é gradevole...Avrei preferito, ma già lo sai, l'inquadratura + al centro o addirittura a destra...perché penso ke l'occhio umano, cade prima la centro/destra...E poi agli estremi é normale ke qualsiasi obbiettivo sia + scadente ke al centro...per il resto, colori ok, poca pdc sul corpo.
Ciao
David |
Ciao David, grazie per il commento.
Non mi pronuncio sul fatto che l'occhio umano cada prima al centro-destra nella visione di una foto, giacche' non ho mai approfondito la questione.
Ma da quando fotografo ho appreso che di solito, componendo una scena, sia meglio lasciare maggiore spazio nella direzione in cui lo sguardo cade, in questo caso verso destra.
Da qui discende la scelta di decentrare a sinistra.
Per quanto riguarda la questione dell'obiettivo scadente ai bordi...se cosi' fosse, tutte le foto presenterebbero il soggetto al centro, ma ovviamente non e' cosi'.
Un obiettivo macro, molto piu' di altri ( e' una sua caratteristica peculiare), e' caratterizzato da una estrema planarita' di campo e la resa centro-bordi e' molto, ma molto uniforme.
Infine , riguardo la pdc, io non considero affatto un dogma l'avere il soggetto interamente compreso nella zona nitida, laddove naturalmente sia possibile.
In questo caso mi interessava la testa del soggetto e l'atto di suggere il polline.
Se avessi voluto estendere la pdc a tutto il soggetto, con un fine documentaristico, avrei senz'altro inquadrato banalmente da un'angolazione diversa.
Ti ringrazio ancora
Anto
PS Questi sono i commenti e le critiche che mi piacciono ...e che sono utili.. |
|
|

|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 8:54 am Oggetto: |
|
|
alf67 ha scritto: | tekener ha scritto: | la foto é gradevole...Avrei preferito, ma già lo sai, l'inquadratura + al centro o addirittura a destra...perché penso ke l'occhio umano, cade prima la centro/destra...E poi agli estremi é normale ke qualsiasi obbiettivo sia + scadente ke al centro...per il resto, colori ok, poca pdc sul corpo.
Ciao
David |
L'occhio umano (anzi il cervello) percorre l'immagine prima da sinistra a destra quindi dall'alto in basso. Ponendo il soggetto sul terzo sinistro si dà un senso di dinamicità, l'osservatore resta in attesa dello svolgere dell'azione.
Questa naturalmente è una regola generale passibile di innumerevoli eccezioni.
Detto questo bene ha fatto l'amico Antonio a porre il soggetto in quella posizione, anche se forse ha esagerato un pochino con il decentramento.
Non mi dispiacerebbe vedere anche un pò più di fiore....
Sono cmq piccoli dettagli in una buona foto.
Ciao
Alessandro |
Grazie Ale per il commento.
In effetti quello che secondo me c'e' da migliorare in questo scatto e' proprio la composizione in riferimento ai fiori.
Anto |
|
|

|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 8:54 am Oggetto: |
|
|
Scusa Antonio, abbiamo risposto insieme.
Ciao _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|

|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 8:58 am Oggetto: |
|
|
alf67 ha scritto: | Scusa Antonio, abbiamo risposto insieme.
Ciao |
Anto |
|
|
LucaS69 utente
Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 423
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 2:53 pm Oggetto: |
|
|
A me piace molto sia la dominante di toni gialli della foto sia l'effetto contrasto tra gialli e neri.
La trovo più artistica di un'ape su un fiore colorato. |
|
|

|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 2:56 pm Oggetto: |
|
|
LucaS69 ha scritto: | A me piace molto sia la dominante di toni gialli della foto sia l'effetto contrasto tra gialli e neri.
La trovo più artistica di un'ape su un fiore colorato. |
Particolare questo commento , quando dici" la trovo piu' artistica...".....mi ha fatto sorridere!
Grazie mille
Anto |
|
|
tekener utente

Iscritto: 03 Set 2005 Messaggi: 250 Località: Patti (ME)
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente hai ragione...esprimere il proprio pensiero piuttosto del classico "bella" é una cosa buona...Per il fatto dell'occhio umano, intendevo il mio occhio..... ho generalizzato troppo...
sei stato veramente eplicativo, e sono contento di aver appreso altre cose nuove...
La foto, rimane comunque gradevole, come avevo già detto...
Ciao David.
p.s. ma ke obbiettivo Macro hai usato?
p.p.s. sarò anormale, ma ho fatto la prova con tante foto, non guardo quasi mai a sinistra...cioé prima guardo al centro, sempre, poi verso destra, e poi verso sinistra...  _________________ CANON EOS 20D + SIGMA 24-70 F2.8 DG + 70-300 APO DG + CANON SPEEDLITE 580EX |
|
|
ciccio utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1828 Località: Genova
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 8:45 pm Oggetto: |
|
|
perfetta così bravo  |
|
|

|
Inviato: Mar 11 Ott, 2005 7:05 am Oggetto: |
|
|
tekener ha scritto: |
p.p.s. sarò anormale, ma ho fatto la prova con tante foto, non guardo quasi mai a sinistra...cioé prima guardo al centro, sempre, poi verso destra, e poi verso sinistra...  |
Non direi "anormale" ma fuori statistica, dipende anche molto dal sogetto della foto se "guida" l'occhio o meno.Quella che enunciavo è una regola generale poi, naturalmente, ognuno di noi vede con i propri occhi, sai che nessuno vede i colori allo stesso modo?
Ciao
Ale  _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|

|
Inviato: Mar 11 Ott, 2005 10:56 am Oggetto: |
|
|
tekener ha scritto: |
p.s. ma ke obbiettivo Macro hai usato?
 |
per ora.....utilizzo un 150 macro a mano libera, con staffa manfrotto e flash 420 ex, e diffusore.
Anto |
|
|
riccardino utente
Iscritto: 17 Gen 2005 Messaggi: 303 Località: Monterotondo (RM)
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2005 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Antonio,
bella foto come al solito. La trovo tecnicamente molto buona e anche come taglio direi che va benissimo (non so come il mio occhio guardi l'immagine, ma mi piaccino le foto così decentrate).
Mi disturba solo un po' il fiore dietro l'ape (quello completamente sfuocato):quella macchia gialla dalle tonalità così vicine quelle del soggetto tende a confondere un po', ma se era li ci potevi fare poco.
Ciao
Riccardo |
|
|

|
Inviato: Mar 11 Ott, 2005 1:03 pm Oggetto: |
|
|
riccardino ha scritto: | Ciao Antonio,
bella foto come al solito. La trovo tecnicamente molto buona e anche come taglio direi che va benissimo (non so come il mio occhio guardi l'immagine, ma mi piaccino le foto così decentrate).
Mi disturba solo un po' il fiore dietro l'ape (quello completamente sfuocato):quella macchia gialla dalle tonalità così vicine quelle del soggetto tende a confondere un po', ma se era li ci potevi fare poco.
Ciao
Riccardo |
Ciao Riccardo
grazie per il commento!
Purtroppo questi fiori sono tutti gialli, un po' troppo monotoni....
Anto |
|
|
|