photo4u.it

Cercavo una libellula, invece...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mmenotti
nuovo utente

Iscritto: 27 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 7:08 am    Oggetto: Cercavo una libellula, invece... Rispondi con citazione

Mi è andata male. Ho fotografato api, api e api, sicuramente i soggetti che, a mio modesto parere, si prestano a foto interessanti.
C'è anche una cavalletta, che posto solo per il particolare taglio della foto.
Le foto non sono croppate e, grazie all'invito di Bluemoon, ho iniziato ad usare la macchina completamente in manuale.
Grazie.

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=43892
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=43893
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=43894
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella seconda l'occhio non è di un'ape ma di un Dittero Sirfide.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
mmenotti
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti Ranton, che occhio. LOL
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Lahiri
utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace quella della cavalletta Ok!
"Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Smile
l'ultima secondo me e' quella piu' apprezzabile, soprattutto per via della messa a fuoco, anche se avresti dovuto schiarire le zone in ombra per rendere piu' leggibile l'insetto, magari con un ben dosato colpo di flash .
Le prime due sono un po' carenti nella messa a fuoco.
Hai focheggiato in manuale?
Hai utilizzato tempi di scatto lenti o veloci?
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mmenotti
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
Ho utilizzato delle lenti close-up quindi, anche se la macchina è autofocus, ho focheggiato in manuale spostandola avanti e indietro rispetto al soggetto.
I tempi di scatto sono stati piuttosto "veloci", anche perchè, proprio perchè devo spostare il corpo macchina avanti e indietro, l'utilizzo del tripod mi è piuttosto problematico. I tempi non scendono mai sotto 1/125 di secondo se non ho appoggi "naturali" per la macchina.
Per quanto riguarda le prime due foto, concordo con te sulla non troppo nitidezza dell'immagine. Cercando di ottenere una buona composizione, senza farmi ricorrere a crop, ho l'esigenza (o il difetto) di "tirare" lo zoom quasi a palla, con ovvi problemi poi nell'avere un'adeguata pdc (profondità di campo).
Grazie. Sicuramente posterò altre immagini... i consigli e le nozioni che trovo in questo forum sono eccezionali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: