photo4u.it


Oltre
Oltre
Oltre
NIKON D5000 - 42mm
1/400s - f/10.0 - 200iso
Oltre
di Yuri!
Lun 21 Feb, 2011 11:03 pm
Viste: 594
Autore Messaggio
Yuri!
nuovo utente


Iscritto: 02 Feb 2011
Messaggi: 18
Località: Solaro (Mi)

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2011 11:09 pm    Oggetto: Oltre Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Fatte le dovute presentazione nella sezione dedicata, parto con la mia prima foto, scattata il weekend scorso a Genova!


Nikon D5000 + Nikkor 18-105VR
f/10
1/400
iso 200

Commenti, critiche e consigli ben accetti, ho voglia di imparare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
brunomar
utente attivo


Iscritto: 31 Mar 2007
Messaggi: 17154
Località: Pisa

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2011 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come primo scatto non c'è male, avrei però unsato un diaframma più aperto ed un tempo di scatto più lento con ISO 100 in modo da recuperare i neri che in alcuni punti mi sembrano troppo forti e fanno perdere alcuni dettagli Wink
Ciao, Bruno Smile

_________________
Canon EOS 7D - Canon EOS 400D - Tokina 10/17 fisheye - Canon 70/300 USIM f 4,5-5,6 - Canon 50 f 1,8 - Tamron 17/50 f 2,4 stabilizzato.
www.brunoesara.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'approccio "filosofico" di questa foto è interessante: provocare la sensazione della ricerca dell'infinito, attraverso la contrapposizione di un soggetto vicino che traguarda uno spazio "infinito" appunto.

Il punto dove il "racconto" non riesce a raggiungere il massimo impatto è dovuto al fatto che il punto di ripresa include il molo, che "trattiene" concettualmente l'osservatore a terra.

Una inquadratura che riprendesse il soggetto umano più alle spalle, eliminasse il molo e lasciasse vedere solo il mare infinito, magari con la barchetta a scandire distanze senza confini, avrebbe completato la storia in modo più coerente con le premesse.

Ciao a presto.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Shaula
utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 184
Località: Ovunque...e, comunque, in nessun luogo

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...concordo con Brunomar per i dati di scatto...
ma sinceramente questo bn non mi convince... se il cielo fosse stato meno piatto e meno luminoso credo che l'effetto sarebbe stato migliore....
credo inoltre che di cielo all'orizzonte doveva "essercene" di più. Così la foto sembra un pò schiacciata.

Ciao , Shaula.

_________________
"...la realtà non è solo ciò che l'occhio vede, l'orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare ed udire con le orecchie dell'animo e toccare con le dita del pensiero.! - A.O.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Yuri!
nuovo utente


Iscritto: 02 Feb 2011
Messaggi: 18
Località: Solaro (Mi)

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, terrò ben presente i vostri consigli al prossimo scatto!
Un ringraziamento in particolare va ad edgar, miniera vivente di ottimi consigli, sto leggendo tutti i tuoi commenti prendendo appunti, come diceva sempre mio nonno, impara l'arte e mettila da parte figghio! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi