photo4u.it


La mia prima luna piena...
La mia prima luna piena...
La mia prima luna piena...
La mia prima luna piena...
di mauro69
Lun 21 Feb, 2011 7:23 am
Viste: 1344
Autore Messaggio
mauro69
utente attivo


Iscritto: 15 Ott 2009
Messaggi: 628
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2011 7:24 am    Oggetto: La mia prima luna piena... Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Ieri è storia. Domani è mistero
Oggi è un dono... per questo si chiama PRESENTE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2011 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La fotografia astronomica, alla quale naturalmente questo scatto appartiene è un genere molto complesso e specializzato, dove è necessario conoscere una serie di nozioni specifiche, senza le quali si rischia di non ottenere risultati ottimali.

Questo è uno scatto in assoluto gradevole e che colpisce l'occhio grazie alla sua semplicità e pulizia; solo ti suggerisco un decentramento meno spinto della luna in modo da equilibrare meglio la composizione.

C'è poi un'osservazione da fare per quanto riguarda la nitidezza che, ad un esame oggettivo, non è sufficientemente elevata, così come ci si aspetterebbe se paragonata a buoni scatti del nostro satellite. Diverse cause possono aver concorso a questo: escludendo banali imprecisioni di messa a fuoco, può esserci una scarsa pulizia dell'atmosfera, la mancanza di un solido cavalletto a cui fissare la fotocamera, tempi di scatto molto lunghi che hanno evidenziato il movimento della luna, e così via.

Trattandosi, ripeto, di un tipo di fotografia molto specializzato, è bene documentarsi accuratamente prima di affrontarlo, perchè vi sono diversi aspetti da conoscere, che difficilmente ci si immaginerebbe e che influiscono significativamente sui risultati.

Se qualcuno esperto di fotografia asgtronomica legge, batta un colpo.

Ciao a presto.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
longaf
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2010
Messaggi: 3250
Località: Lugo (Ravenna)

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2011 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso la luna qui rappresentata non ha il bianco ben bilanciato oltre i difetti descitti da edgar e come seconda cosa per me la luna rende di più quando non è piena.
Se lo desideri e me lo chiedi ti posso postare qualche esempio fatto da me (sempre con attrezzature amatoriali, come suppongo abbia usato tu), ciao!

_________________
---Longanesi Francesco---
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Fuji XT-1 - 14mm f/2.8 - 23mm f/1.4 - 56mm f/1.2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
longaf
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2010
Messaggi: 3250
Località: Lugo (Ravenna)

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2011 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
tempi di scatto molto lunghi che hanno evidenziato il movimento della luna
EDgar


Tutto il resto va bene, ma per quanto riguarda il tempo di scatto questo non può essere, la luna piena ha bisogno di uno scatto breve se no ti viene una sfera bianca.
Ciao!

_________________
---Longanesi Francesco---
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Fuji XT-1 - 14mm f/2.8 - 23mm f/1.4 - 56mm f/1.2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
#Paolo Guidetti#
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2006
Messaggi: 5641
Località: Appennino Reggiano (RE)

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2011 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in galleria ho un paio di lune fatte a 1200 mm con un 600 duplicato,leggendoti i commenti ci sono delle nozioni che possono esserti utili.

ciao

_________________
Una volta ero registrato come Sickboy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro69
utente attivo


Iscritto: 15 Ott 2009
Messaggi: 628
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2011 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

longaf ha scritto:
A mio avviso la luna qui rappresentata non ha il bianco ben bilanciato oltre i difetti descitti da edgar e come seconda cosa per me la luna rende di più quando non è piena.
Se lo desideri e me lo chiedi ti posso postare qualche esempio fatto da me (sempre con attrezzature amatoriali, come suppongo abbia usato tu), ciao!

Grazie x il passaggio.
Sarei lusingato di vedere le tue lune!!
C'è sempre da imparare da chi è più esperto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
mauro69
utente attivo


Iscritto: 15 Ott 2009
Messaggi: 628
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2011 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sickboy ha scritto:
in galleria ho un paio di lune fatte a 1200 mm con un 600 duplicato,leggendoti i commenti ci sono delle nozioni che possono esserti utili.

ciao


Grazie per il passaggio ma la tua attrezzatura è troppo spaziale per le mie tasche...
mi sa che mi accontento di quello che riesco a fare con il mio 300mm Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
longaf
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2010
Messaggi: 3250
Località: Lugo (Ravenna)

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2011 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco le miei "lune", fatte con ottiche amatoriali e dal terrazzo di casa mia. Mentre bisognerebbe farle in luoghi più adatti, come in collina per evitare eventuale smog e fuori dalla città per evitare il disturbo delle luci urbane.




_________________
---Longanesi Francesco---
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Fuji XT-1 - 14mm f/2.8 - 23mm f/1.4 - 56mm f/1.2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
modesto GF
utente


Iscritto: 30 Dic 2010
Messaggi: 107
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mauro 69, complimenti per esserti cimentato in un soggetto così difficile!! La luna è un soggetto molto difficile, essendo un banco di prova piuttosto severo delle ottiche. Tutto ciò premesso, questa foto è affetta da alcuni difetti, in primis dalla turbolenza atmosferica (movimento di masse d’aria nell’atmosfera) che ha un pò rovinato i dettagli.
La prossima volta cerca di fotografare la luna quando è alta nel cielo (la turbolenza è massima vicina all’orizzonte), quando è al primo quarto (la luce del sole è più radente e si vedono più dettagli) e possibilmente con obiettivi a lunga focale e diaframmando a f/8 o f/11.

_________________
Nikon D90+Nikkor 35 mm f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Generale
utente attivo


Iscritto: 22 Nov 2010
Messaggi: 731
Località: Nord ovest

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mauro, sicuramente nella fotografia astronomica c'è tanto da imparare e sfuttando quello che si legge in rete qualcosa di buono lo si tira fuori.
Io non sono mai riuscito a fotografare un aluna così grande e bella.
Effettivamente avere un obbiettivo da 6000€ rispetto a uno di 400€.....
Qualcosa dovranno pur valere questi 5600€!!!!
Comunque tutti i consigli essendo gratuiti sono sempre ben accetti.
Concordo con i disturbi atmosferici... meglio con la luna piu alta.
A presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi