photo4u.it


01
01
01
01
di Shaula
Sab 12 Feb, 2011 9:30 pm
Viste: 1966
Autore Messaggio
Shaula
utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 184
Località: Ovunque...e, comunque, in nessun luogo

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 9:31 pm    Oggetto: 01 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
"...la realtà non è solo ciò che l'occhio vede, l'orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare ed udire con le orecchie dell'animo e toccare con le dita del pensiero.! - A.O.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Shaula
utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 184
Località: Ovunque...e, comunque, in nessun luogo

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...è il mio primo scatto pubblicato... Imbarazzato
_________________
"...la realtà non è solo ciò che l'occhio vede, l'orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare ed udire con le orecchie dell'animo e toccare con le dita del pensiero.! - A.O.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
vLuca
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2009
Messaggi: 11746
Località: Biella

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora merita qualche esperto per il commento Smile
Per intanto ti posso dire che a me non dispiace, ma la prima cosa che noto è un alone intorno ad alcuni bordi.
Per caso hai scontornato per cambiare lo sfondo? Se sì, devi migliorare decisamente questa tecnica.
Ciao

_________________
Luca

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
ronanejo
utente


Iscritto: 10 Ago 2009
Messaggi: 452
Località: Marsala-Siracusa-Catania

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una foto simile alla tua nella mia galleria.

Ma parliamo della tua:
Neanche a me piace l'alone intorno ai bordi.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Shaula
utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 184
Località: Ovunque...e, comunque, in nessun luogo

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vLuca ha scritto:
Allora merita qualche esperto per il commento Smile


ogni commento che possa farmi crescere, è ben accetto... Smile

l'alone fà parte dello sfondo originale: ho preferito annullarlo totalmente e fare uno sfondo nero, perchè non era proprio il massimo...
scatto da pochi giorni con una reflex (la mia prima reflex Oh yeah! ) e da altrettanto poco tempo uso un programma per la post-produzione...quindi di strada da fare ne ho ancora davvero tanta Smile

_________________
"...la realtà non è solo ciò che l'occhio vede, l'orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare ed udire con le orecchie dell'animo e toccare con le dita del pensiero.! - A.O.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Habrahx
non più registrato


Iscritto: 11 Set 2005
Messaggi: 8723

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la sezione più indicata per il tuo lavoro sia artwork o lavori grafici.
Detto questo, concordo anche io con chi mi ha preceduto, data la tipologia di lavoro la precisione è essenziale e parte integrante della riuscita dello scatto.
Secondo me, inoltre, i brillantini sulla rosa bianca anche se vogliono conferire un valore aggiunto, non vi riescono in pieno: credo che, con un migliore controllo dell'illuminazione del bocciuolo, il contrasto fra la rosa bianca e quella rossa avrebbe dato più unità logica all'immagine, quindi più efficacia.
Le foglie infine, anche queste non mi paiono molto ben controllate, come taglio e collocazione.
Naturalmente tutto questo a mia modesta opinione, e nello spirito del Sito, didattico e amichevole. Wink
Ciao, giovanni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Shaula
utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 184
Località: Ovunque...e, comunque, in nessun luogo

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ronanejo ha scritto:
Io ho una foto simile alla tua nella mia galleria.


Surprised ..ops... a mia discolpa però posso dirti che stamattina sono stata ad un mercatino e che queste rose erano in esposizione Smile

_________________
"...la realtà non è solo ciò che l'occhio vede, l'orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare ed udire con le orecchie dell'animo e toccare con le dita del pensiero.! - A.O.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Shaula
utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 184
Località: Ovunque...e, comunque, in nessun luogo

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Habrahx ha scritto:
...concordo anche io con chi mi ha preceduto, data la tipologia di lavoro la precisione è essenziale e parte integrante della riuscita dello scatto.


...ancora però non sono troppo brava con ps Triste

Habrahx ha scritto:
Secondo me, inoltre, i brillantini sulla rosa bianca anche se vogliono conferire un valore aggiunto, non vi riescono in pieno: credo che, con un migliore controllo dell'illuminazione del bocciuolo, il contrasto fra la rosa bianca e quella rossa avrebbe dato più unità logica all'immagine, quindi più efficacia.
Le foglie infine, anche queste non mi paiono molto ben controllate, come taglio e collocazione.


ho dovuto un pò improvvisare, perchè era un'esposizione...anch'io avrei posizionato le rose diversamente, ma la composizione non si poteva toccare (a meno che non la compravi...e siccome la scatoletta rossa che s'intravvede è di una nota gioielleria, ho preferito accontentarmi Very Happy)

Habrahx ha scritto:
Naturalmente tutto questo a mia modesta opinione, e nello spirito del Sito, didattico e amichevole. Wink


Come già detto in precedenza, ogni consiglio e critica sono ben accetti Wink

_________________
"...la realtà non è solo ciò che l'occhio vede, l'orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare ed udire con le orecchie dell'animo e toccare con le dita del pensiero.! - A.O.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2011 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non torno sugli aloni e mi limito a commentare la composizione.

Trovo il posizionamento delle due rose nel fotogramma un po' troppo estremizzato a destra: la rosa rossa è proprio a filo del bordo e questo non è esteticamente gradevolissimo; va bene l'idea del decentramento, ma uno spazio di "respiro" fisiologico vicino ai bordi è importante che ci sia, altrimenti l'impressione è di una inquadratura un po' "forzata".

Inoltre la base su cui poggiano le rose, che pare di terra (ed è quindi molto "rurale"), contrasta molto con la sofisticata eleganza delle rose di cui una è addirittura aspersa di lustrini; non voglio dire che per forza le rose andavano poggiate su un cuscino di raso, però la terra è davvero un po' rude.

Trovo infine che sarebbe stato più elegante porre un po' meno in evidenza le foglie sul lato destro dell'inquadratura; sono un filo invadenti.

Lo so che sono molto "cavilloso", ma del resto lo scatto si propone con una pretesa di elegante raffinatezza, quindi anche i piccoli dettagli fuori posto hanno un peso maggiore.

A presto ciao EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Shaula
utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 184
Località: Ovunque...e, comunque, in nessun luogo

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2011 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Inoltre la base su cui poggiano le rose, che pare di terra (ed è quindi molto "rurale"), contrasta molto con la sofisticata eleganza delle rose di cui una è addirittura aspersa di lustrini; non voglio dire che per forza le rose andavano poggiate su un cuscino di raso, però la terra è davvero un po' rude.

Trovo infine che sarebbe stato più elegante porre un po' meno in evidenza le foglie sul lato destro dell'inquadratura; sono un filo invadenti.


...inizialmente non avevo intenzione di rendere lo sfondo nero...quindi ho esagerato un pò nel ritagliare, per questo ho "soffocato" l'immagine.
La base non era di terra...era un tavolo ricoperto da un telo che forse in passato...ma molto in passato poteva somigliare a del velluto (o comunque a un tessuto "pesante")...quei puntini che si vedono sul telo sono i brillantini della rosa...

edgar ha scritto:
Lo so che sono molto "cavilloso", ma del resto lo scatto si propone con una pretesa di elegante raffinatezza, quindi anche i piccoli dettagli fuori posto hanno un peso maggiore.


...mi sono iscritta al forum per imparare...e se c'è anche un solo particolare che non và, è giusto (e costruttivo) che mi si faccia notare Smile

Grazie per l'attenzione dedicatami... Wink

_________________
"...la realtà non è solo ciò che l'occhio vede, l'orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare ed udire con le orecchie dell'animo e toccare con le dita del pensiero.! - A.O.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Shaula
utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 184
Località: Ovunque...e, comunque, in nessun luogo

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2011 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..ho apportato delle modifiche... và meglio così?


DSC_0007_3_web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  58.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2875 volta(e)

DSC_0007_3_web.jpg



_________________
"...la realtà non è solo ciò che l'occhio vede, l'orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare ed udire con le orecchie dell'animo e toccare con le dita del pensiero.! - A.O.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2011 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shaula ha scritto:
..ho apportato delle modifiche... và meglio così?


Sicuramente Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Shaula
utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 184
Località: Ovunque...e, comunque, in nessun luogo

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2011 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Sicuramente Smile


...grazie Smile

_________________
"...la realtà non è solo ciò che l'occhio vede, l'orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare ed udire con le orecchie dell'animo e toccare con le dita del pensiero.! - A.O.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
vLuca
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2009
Messaggi: 11746
Località: Biella

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shaula ha scritto:
..ho apportato delle modifiche... và meglio così?

Dipende: se la rosa era giallina va molto meglio; se la rosa era bianca devi rivedere il bilanciamento del bianco secondo me.

_________________
Luca

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Shaula
utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 184
Località: Ovunque...e, comunque, in nessun luogo

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vLuca ha scritto:
Dipende: se la rosa era giallina va molto meglio; se la rosa era bianca devi rivedere il bilanciamento del bianco secondo me.


era giallina la rosa Smile

...grazie Wink

_________________
"...la realtà non è solo ciò che l'occhio vede, l'orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare ed udire con le orecchie dell'animo e toccare con le dita del pensiero.! - A.O.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi