| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
calys utente

Iscritto: 30 Mar 2004 Messaggi: 336 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 8:53 am Oggetto: Controindicazioni nell'adempimento dello Street Photography |
|
|
Piu' che Street Photography, la chiamerei 'Street Fighter', ecco cosa mi è successo ieri; ed è per questo che vi chiedo lumi, magari apriro' un nuovo post con un titolo diverso ma vi racconto:
ieri come vi dicevo ho cominciato di buon mattino la mia giornata di caccia fotografica, Street Photography.
C'erano tre carabinieri in piedi che stavano parlando tra di loro, hanno attirato la mia attenzione per quella loro divisa particolare, quella propria del 'poliziotto di quartiere', ed era caratteristica la loro presenza perchè contestualizzata in un mercato, quindi le loro divise spiccavano in mezzo ai colori propri del mercato.
Quindi inquadratura fulminea, e zac, una bella foto con il mio fucile Nikon D70s.
Soddisfatto avanzo e una volta superatili, uno di loro mi chiama e mi chiede cosa avessi fatto un istante prima; volevo rispondergli che uno come me e con una macchina fotografica in mano andava a caccia di farfalle, ma mi sono trattenuto e gli ho riferito che li avevo appena fotografati.
Insomma ve la faccio breve, questo carabinere ha cominciato a dirmi che nn voleva essere fotografato; io gli ho riferito che nn c'è nessuna legge che me lo vietava, ma per non voler avere da dire con nessuno l'ho cancellata davanti ai suoi occhi.
VI CHIEDO adesso, cosa prescrive la legge?
Le foto fatte a persone con primi piani o riprese in veduta più grandi, e la loro successiva pubblicazione in internet senza il loro permesso è consentito dalla legge?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 9:01 am Oggetto: Re: Controindicazioni nell'adempimento dello Street Photogra |
|
|
| calys ha scritto: |
Insomma ve la faccio breve, questo carabinere ha cominciato a dirmi che nn voleva essere fotografato; io gli ho riferito che nn c'è nessuna legge che me lo vietava, ma per non voler avere da dire con nessuno l'ho cancellata davanti ai suoi occhi.
|
In verità è probito in maniera specifica riprendere e fotografare qualsiasi agente di polizia giudiziaria, quindi la legge che lo vieta c'è.
Ho sempre difeso la libertà di fotografia e di street, ma mi azzardo a dire che pretendi un pò troppo, perchè se una persona (anche non in divisa) ti nega in maniera così esplicita il consenso, a meno che tu non abbia fatto la foto del secolo mi sembrerebbe assurdo insistere a tenersela.
 |
|
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 9:02 am Oggetto: |
|
|
| calys ha scritto: |
Le foto fatte a persone con primi piani o riprese in veduta più grandi, e la loro successiva pubblicazione in internet senza il loro permesso è consentito dalla legge?
|
no
Ultima modifica effettuata da Daniele Carotenuto il Lun 29 Ago, 2005 9:06 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 9:05 am Oggetto: |
|
|
non è consentito!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
calys utente

|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 10:17 am Oggetto: Re: Controindicazioni nell'adempimento dello Street Photogra |
|
|
| Derby ha scritto: | | calys ha scritto: |
|
In verità è probito in maniera specifica riprendere e fotografare qualsiasi agente di polizia giudiziaria, quindi la legge che lo vieta c'è.
Ho sempre difeso la libertà di fotografia e di street, ma mi azzardo a dire che pretendi un pò troppo, perchè se una persona (anche non in divisa) ti nega in maniera così esplicita il consenso, a meno che tu non abbia fatto la foto del secolo mi sembrerebbe assurdo insistere a tenersela.
 |
Nn sapevo, e quindi scusate se insisto, questo vale per tutti? Se io fotografo un vecchietto seduto ad un tavolino che beve un caffè e pubblico la sua foto in internet violo la legge?
Allora se questo fosse vero come si fa a fare la Street Photography? |
|
|
mael utente
Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 124 Località: Milano
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 10:30 am Oggetto: |
|
|
Si, violi la legge.
Se non ricordo male, e' possibile fotografare liberamente le persone solo durante manifestazioni pubbliche e se la persona rientra nella foto ma il soggetto reale e' un oggetto tipo monumento, costruzione o cose del genere.
In tutti gli altri casi (vecchietto che beve il caffe'), se vuoi pubblicare la sua foto in internet, devi avere la sua liberatoria.
Questo e' quello che so io ma chiedo agli "esperti" di correggermi se sbaglio.
Mael |
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 10:38 am Oggetto: |
|
|
E' sostanzialmente come dice Mael: se ne è parlato tantissime volte, leggete questo thread:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=4566
Sottolineo comunque i passaggi essenziali al riguardo:
Art. 97
Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine é giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o colturali, o quando la riproduzione é collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata. |
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
|
|
calys utente

|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 10:55 am Oggetto: |
|
|
Ho letto tutto ed oggi provvederò a spedire una mail al Garante sulla Privacy per chiedere ulteriori chiarimenti, vi farò sapere.
Grazie a tutti.
Piesse: cmq è una grande fregatura, anche perchè se dovessi conservare tutte le liberatorie dei soggetti da me ripresi mi ci vorrebbero 2 armadi pieni di carta straccia di liberatorie...uffa  |
|
|
@le utente

Iscritto: 16 Ago 2005 Messaggi: 275 Località: Torino
|
Inviato: Gio 01 Set, 2005 3:20 am Oggetto: |
|
|
[quote="calys"]Ho letto tutto ed oggi provvederò a spedire una mail al Garante sulla Privacy per chiedere ulteriori chiarimenti, vi farò sapere.
Grazie a tutti.