Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luca976 utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1306
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 1:23 pm Oggetto: prove macro con coolpix7900 |
|
|
ciao a tutti ho fatto delle prove di macro e sono nella mia galleria.... sono fatte con coolpix7900 e sono solo delle prove, mi dite cosa ne pensate??
ciao e grazie  _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Per avere critiche e commenti sulle tue foto è meglio che tu dedichi ad ogni 3D una sola foto.
Avrai così suggerimenti molto più utili perchè mirati e specifici
Se non sai come postare le foto dai un occhio qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1254 e troverai tutto ciò che ti serve spiegato in maniera chiara e semplice.
Ciao |
|
|
luca976 utente attivo

|
|
|
luca976 utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 3:51 pm Oggetto: |
|
|
nessuno mi dice niente???? Voglio critiche costruttive..... non complimenti anche perchè non penso se ne possano fare......
sono solo prove e volevo sapere qualche cosa da chi se ne intende molto più di me....
bye _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
luca976 utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 7:43 am Oggetto: |
|
|
nessuno? _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 8:27 am Oggetto: |
|
|
luca976 ha scritto: | nessuno? |
Ciao
come hai premesso, si tratta di prove tecniche, fin qui ok.
Su cosa intendevi focalizzare l'attenzione?
Sul rapporto di ingrandimento ottenuto, sulla precisione di messa a fuoco, sull'esposizione...viste cosi' ,almeno a me, non permettono di esprimere commenti mirati!
Non saprei cosa commentare!
Indubbiamente il rapporto di ingrandimento e' elevato, il dettaglio c'e', il fuoco sembra essere preciso (tranne che nella prima foto), ma di piu' non riesco a dire.
Prova a individuare un soggetto preciso, magari un fiore, per semplicita' (mica tanto poi...), studia inquadrature diverse, stando attento alla composizione, alla precisione di fuoco sulla parte del soggetto a cui vuoi dare piu' risalto, cerca di fare in modo che lo sfondo non disturbi e non distolga l'attenzione dal soggetto principale, cura l'esposizione in modo che i dettagli vengano conservati ( non alte luci bruciate o ombre troppo chiuse), prova con flash o senza, osserva gli effetti della variazione di apertura del diaframma in relazione alla estensione della profondita' di campo, fai attenzione al mosso...insomma, come avrai capito, la macrofotografia e' un mondo vastissimo , tutto da scoprire e in cui tutto provare!
Anto |
|
|

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 8:30 am Oggetto: |
|
|
Vedo solo ora che hai anche una reflex oltre alla compatta digitale.
Se ti appassiona la macro, sfrutta la reflex, i risultati saranno migliori sotto molti punti di vista..gli errori saranno maggiori, senza dubbio, ma secondo me e' la via migliore per imparare e crescere fotograficamente.
Potresti usare il 50mm con dei tubi di prolunga per iniziare, o ancora usare il 50mm invertito ( meglio la prima soluzione secondo me).
Anto |
|
|
luca976 utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 8:42 am Oggetto: |
|
|
grazie mille bluemoon74, per i consigli.... le mie erano prove con la compatta e credo che apparte ovvi errori, per essere una compatta, non si comporta troppo male.....
Hai ragione, dovrei iniziare con la reflex..... avevo sentito dire qualche cosa sul 50mm rovesciato, ma non capisco come funziona
Lo poggio rovesciato e basta??
ciao e grazie _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 8:45 am Oggetto: |
|
|
luca976 ha scritto: | grazie mille bluemoon74, per i consigli.... le mie erano prove con la compatta e credo che apparte ovvi errori, per essere una compatta, non si comporta troppo male.....
Hai ragione, dovrei iniziare con la reflex..... avevo sentito dire qualche cosa sul 50mm rovesciato, ma non capisco come funziona
Lo poggio rovesciato e basta??
ciao e grazie |
Poggiandolo rovesciato avrai un'idea del rapporto di ingrandimento che ottieni, ma serve un cosiddetto anello di inversione che ti permette di montarlo (costa molto poco).
Se acquisti un kit d itubi di prolunga , ti saranno utili anche al di fuori della macro ( che siano quelli automatici, e' preferibile ).
Anto |
|
|
luca976 utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 9:19 am Oggetto: |
|
|
scusa se approfitto.... dove trovo questi tubi di prolunga???.... che marca, che tipo
Grazie mille per la tua disponibilità  _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
|