Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
wolves utente
Iscritto: 25 Feb 2005 Messaggi: 434
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 10:02 am Oggetto: infrarosso più blu che rosso |
|
|
fotografia con filtro infrarosso cokin poi virata sul blu per dargli l'aspetto di un quadro impressionista.
il bianco dell'erba e delle piante è dovuto al riflesso della luce solare che nello spettro dell'infrarosso assume questa colorazione.
tempi 6 secondi f/8 con misurazione su 64 zone
l'unica difficoltà è il riuscire a mettere a fuoco perchè con montato questo filtro è come cercare di mettere a fuoco al buio
Descrizione: |
|
Dimensione: |
86.15 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 301 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
ibertola utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 1835 Località: Milano
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 10:52 am Oggetto: |
|
|
Bel colpo d'occhio, mi piace molto, la cornice un po' meno
Un saluto
Ivan
|
|
|
Puleggia utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 736 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 11:04 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
un sogno che la cornice rafforza
Tra l'altro mi da l'impressione di un paesaggio con la neve (specie la sponda con i due alberi ed il fiume).
Forse potevi tentare anche un taglio più "panoramico" (sottraendo dalla parte bassa).
Mi spieghi per sommi capi quali operazioni hai eseguito in pw?
(non è il primo tuo scatto ir che vedo, mi pare che tu sia piuttosto interessato a questa tipologia e chestia acquisendo notevole esperienza).
_________________ Lo chiameremo Andrea - Minolta X300 + Canon Powershot A75 + Canon EOS 300D |
|
|
wolves utente
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 12:51 pm Oggetto: Forse potevi tentare anche un taglio più "panoramico&qu |
|
|
intendevi così il teglio panoramico?
vi ringrazio dei commenti
in risposta apuleggia in post produzione ho giocato solamente con la saturazione e i valori di RGB fino ad ottenere quel risultato che soddisfa sempre piu ogni volta che lo si guarda, tutto qui io sono una normalissima persona che si diverte e fare le foto e se possibile a regalare un pò di magia con la loro visione, per l'uso dellì IR si non è il primo scatto ne ho altri qui in giro uso i filtri perchè penso facciano parte della fotografia, ne ho un pò sia per il colore che per il b/n poi ho notato che a volte si ottengono risultati che solamente con la post produzione si faticherebbe ad ottenere come "l'effetto neve" che da il filtro IR sull'erba.
una volta i filtri si usavano molto di piu, peccato perchè anche fotografando in digitale si hanno piacevoli risultati senza dover ricorrere ai programmi di fotoritocco.
ciao a tutti
Mauro
Descrizione: |
|
Dimensione: |
85.09 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 264 volta(e) |

|
|
|
|
Puleggia utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 2:03 pm Oggetto: Re: Forse potevi tentare anche un taglio più "panoramic |
|
|
wolves ha scritto: | intendevi così il teglio panoramico?
|
si, è questo quello che intendevo!
wolves ha scritto: |
vi ringrazio dei commenti
in risposta apuleggia in post produzione ho giocato solamente con la saturazione e i valori di RGB fino ad ottenere quel risultato che soddisfa sempre piu ogni volta che lo si guarda, tutto qui io sono una normalissima persona che si diverte e fare le foto e se possibile a regalare un pò di magia con la loro visione, per l'uso dellì IR si non è il primo scatto ne ho altri qui in giro uso i filtri perchè penso facciano parte della fotografia, ne ho un pò sia per il colore che per il b/n poi ho notato che a volte si ottengono risultati che solamente con la post produzione si faticherebbe ad ottenere come "l'effetto neve" che da il filtro IR sull'erba.
una volta i filtri si usavano molto di piu, peccato perchè anche fotografando in digitale si hanno piacevoli risultati senza dover ricorrere ai programmi di fotoritocco.
ciao a tutti
Mauro |
Condivido la tua visione... (Tra l'altro mi stai facendo venir voglia di provare.... ).
A presto ed ancora complimenti!
_________________ Lo chiameremo Andrea - Minolta X300 + Canon Powershot A75 + Canon EOS 300D |
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 2:21 pm Oggetto: |
|
|
classico virtuosismo infrarosso.ben fatto ma personalmente preferisco la variante in bianco nero.
Per la messa a fuoco non c'è da preoccuparsi, sui paesaggi si lavora in iperfocale.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
wolves utente
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 2:39 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | classico virtuosismo infrarosso.ben fatto ma personalmente preferisco la variante in bianco nero.
Per la messa a fuoco non c'è da preoccuparsi, sui paesaggi si lavora in iperfocale. |
l'originale della foto è in b/n poi come ho detto l'ho virata sul blu perchè mi piaceva, per l'iperfocale haimè io ho una s7000 quindi assai difficile da impostare generalmente metto a fuoco all'infinito tenendo diaframmi da 5,6 / 8
per puleggia dimenticavo una cosa importante con l'infrarosso è indispensabile il cavalletto perchè si mangia tanta luce le foto che ho fatto erano tutte intorno ai 6 secondi.
|
|
|
Puleggia utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 2:50 pm Oggetto: |
|
|
wolves ha scritto: |
per puleggia dimenticavo una cosa importante con l'infrarosso è indispensabile il cavalletto perchè si mangia tanta luce le foto che ho fatto erano tutte intorno ai 6 secondi. |
Si, lo immaginavo da quello che racconti nel primo post "è come mettere a fuoco al buio", comunque grazie per la precisazione! A presto.
|
|
|