photo4u.it

Macro (consigli per imparare) 1

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cagli0str0
nuovo utente

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2004 1:27 am    Oggetto: Macro (consigli per imparare) 1 Rispondi con citazione

visto la primavera mi sono buttato anche io sulla macro naturalistica...

ogni consiglio e' ben accetto... vorrei imparare e sto facendo delle prove ^^

DSCF1243.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 156 volta(e)

DSCF1243.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2004 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è vero che sei agli inizi, inizi bene!

L'immagine è bella e ben fatta. In particolare i due elementi più importanti per la macro: la messa a fuoco e la saturazione/luminosità dei colori sono proprio buoni.

Da migliorare:

* l'inquadratura, tagliando il fiore che si affaccia a destra, che distoglie l'attenzione, senza aggiungere valore

* una maggiore sfocatura dello sfondo, sempre allo scopo di non distrarre l'attenzione dal soggetto principale. Questo lo puoi ottenere usando un diaframma più aperto, naturalmente senza esagerare, per non trovarti con il soggetto non perfettamente a fuoco. fai delle prove finchè trovi il diaframma giusto.

Bravo, continua così.

Ciao Il Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cagli0str0
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2004 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per i complimenti ^^

in effetti sono le prime macro che faccio in vita mia !!!

allora rispondo qua ai tuoi tre preziosissimi commenti...

per quanto riguarda la foto 1... il petalo sulla destra l'avevo tenuto perche' sembrava portare lo sguardo verso il fiore centrale... in ogni caso la sett prox quando torno a casa provo a spostare l'inquadratura eliminando il petalo e sfucando maggiormente lo sfondo... anche se credo che sara' gia' sbocciato Triste

per quanto riguarda la foto 2... seguo i tuoi consigli e poi te li posto...

per la foto tre il problemaa e' piu' difficile... essendo un grande cespuglio molto ricco per comporre l'inqudratura a mano bisognerebbe spezzare dei fiori... a quel punto mia madre spezzerebbe me... provo un po a perderci la testa con la messa a fuoco e la profondita'... tanto queste macro rimangono degli esperimenti per imparare... perderci un po la testa non puo' far altro che farmi ipratichire...

per ultimo... voglio ringraziarti ancora... il tuo apporto a questo forum e' incredibile... commentare in maniera professionale tutte le foto... penso ci faccia crescere tutti a velocita' incredibili !

n.b.: non avevo segnato in precedenza che tutte e tre le foto sono originali e non ritoccate in alcun modo... e sono state fatte con l'aiuto di un cavalletto.

massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono espertissimo di macro, ma questa mi piace: buoni i colori e il fuoco

Sulla composizione concordo con Don sul petalo a dx: sebbene le intenzioni non siano sbagliate in generale, creare delle linee guida che riportano lo sguardo verso il soggetto, nella macro il soggetto e' ben definito e tutto il resto puo' solo distrarre, credo che nella teoria il contorno dovrebbe essere totalmente irriconoscibile.

Ciao
Max

Vai a fine pagina
Cagli0str0
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ^^

in effetti guardandola bene... il petalo sulla dx me lo potevo risparmiare... e ho applicatto la teoria delle linee guida, ma sulla macro l'attenzione e' gia' concentrata sul soggetto, quindi ho sbagliato...

mi sono segnato i vostri consigli, mi stampo la foto e mi segno qualche appunto sopra e prova a rifare la composizione... ^^

Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: