photo4u.it

Maggiolino peloso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aledielle
utente

Iscritto: 23 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 12:52 pm    Oggetto: Maggiolino peloso Rispondi con citazione

Strano incontro fatto ieri pomeriggio per i boschi attorno a Ridracoli. Ciao

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=31765

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Claudio Pia
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 3:35 pm    Oggetto: Re: Maggiolino peloso Rispondi con citazione

aledielle ha scritto:
Strano incontro fatto ieri pomeriggio per i boschi attorno a Ridracoli. Ciao

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=31765

Ciao,

mi sono fatto un nella tua gallery e ho notato che un pò tutte le macro peccano x la poca prof di campo....f4.....

Immagino che tu lo faccia per mantenere un tempo intorno al 1/125 senza flash vero???

Hai il cavalletto???

Io dopo 2 mesi di esperimenti stò, con fatica, cominciando ad uscire da questo problema in questi giorni!!!!

Cloude

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
aledielle
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mi sono fatto un nella tua gallery e ho notato che un pò tutte le macro peccano x la poca prof di campo....f4.....

Immagino che tu lo faccia per mantenere un tempo intorno al 1/125 senza flash vero???

Hai il cavalletto???

Ciao, hai proprio ragione. Non ho il flash e il cavalletto (anche se il mio è mooooolto economico) non me lo porto mai dietro. Ho provato ad usarlo una volta con un maggiolino ma l'ho trovato molto scomodoo per gli insetti. Purtroppo non ho neanche un obbiettivo macro, uso quello in dotazione con la mia fotocamera. Questo è quello che posso fare per adesso. Per prima cosa devo assolutamente comprare un obbietivo poi per il flash si vedrà (non mi piace molto la luce del flash)
Ciao Smile

Claudio Pia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aledielle ha scritto:
Citazione:

Hai il cavalletto???

Ciao, hai proprio ragione. Non ho il flash e il cavalletto (anche se il mio è mooooolto economico) non me lo porto mai dietro. Ho provato ad usarlo una volta con un maggiolino ma l'ho trovato molto scomodoo per gli insetti. Purtroppo non ho neanche un obbiettivo macro, uso quello in dotazione con la mia fotocamera. Questo è quello che posso fare per adesso. Per prima cosa devo assolutamente comprare un obbietivo poi per il flash si vedrà (non mi piace molto la luce del flash)
Ciao Smile

Non riuscirai mai a fare foto macro senza cavalletto!!!
Le foto ti sono venute "decenti" anzi fino a troppo belle perchè hai usato un oboettivo normale spinto al max...ma quando avrai ad esempio un 105 macro e lo spingerai al max, oltre ai problemi di PDC dovuto ai diafr aperti avrai anche problemi di micromosso e di fuoco perchè basterà un tuo spostamento di 1 mm x dover buttare via la foto!!!
Senza flash a mano libera è quasi inpensabile, non è compatibile la prof di campo (diafr chiusi) con la luce ambiente con i tempi rapidi a causa della mancanza di un cavalletto!!! Smile

Spero di esserti stato utile..

Cloude

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aledielle
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io dopo 2 mesi di esperimenti stò, con fatica, cominciando ad uscire da questo problema in questi giorni!!!!

Mi faccio un pò gli affari tuoi.....Come ti sei sistemato in questo senso?

Sicuramente quello che dici è vero, ma trovo un pò scomodo dover inseguire un insetto (specialmente quelli che non stanno fermi un secondo!) con il cavalletto attaccato alla macchina. Penso che alla fine sarò "costretto" a comprare un flash Triste ... Grazie comunque per i consigli. Ciao

Claudio Pia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aledielle ha scritto:
Citazione:

Mi faccio un pò gli affari tuoi.....Come ti sei sistemato in questo senso?

Sicuramente quello che dici è vero, ma trovo un pò scomodo dover inseguire un insetto (specialmente quelli che non stanno fermi un secondo!) con il cavalletto attaccato alla macchina. Penso che alla fine sarò "costretto" a comprare un flash Triste ... Grazie comunque per i consigli. Ciao

I miei passaggi da qunando ero digiuno.....

Niente cavalletto e flash = disastro

cavalletto (trep e monop) foto senza micromosso ma f aperti poca prof di campo
inizio ad usare il flash piccolo della D70 (con cav o monop), diafr da f16 fino a f32) aumento di parti nitide...+ uso del telecomando x eliminare gli ultimi micromossi

tra breve...flash esterno e allora vedremo cosa succede!!!
Il cavalletto è scomodo ma ti ci abitui presto anche ad avere una manualità che ti permetta regolaz in pochi secondi!!!

Cloude Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aledielle
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le info. Dal canto mio la olympus produce un flash anulare...Penserei a quello ma costa una barca di soldi Triste Ciao
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, il giro nella tua gallery me lo sono fatto anche io e devo dire che, se da un lato nelle tue foto macro a volte c'è poca pdc, raramente questa "disturba". Trovo che si possano fare fotografie molto delicate proprio servendosi abilmente di una scarsa profondità di campo, come hai fatto tu in alcuni scatti, compreso questo. Complimenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
aledielle
utente

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te per i commenti. Per adesso, con la "scarsità" di attrezzatura che ho per le foto di questo tipo mi devo accontentare, ma è sempre meglio che non fare nessuna foto! Ciao Ok!
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellina.
Forse poca pdc ma non male per uno scatto manuale Very Happy

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: