photo4u.it

Metà Ape e metà Mosca

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nikomane
utente

Iscritto: 31 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 7:23 pm    Oggetto: Metà Ape e metà Mosca Rispondi con citazione

A furia di far fotografie agli insetti mi sto accorgendo che ve ne sono un "mare" di cui ignoravo l'esistenza.
Questo per esempio è metà mosca e metà ape. Very Happy

Scattato con un Sigma 70/300 e tubi di prolunga.

INSETTO.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1281 volta(e)

INSETTO.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Jobinda
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si beh...questo è nettamente un fotomontaggio Very Happy

Bella foto, ho una curiosità visto che vorrei prendere anche io dei tubi e ho un sigma 70-300. Hai problemi di luminosità quando fotografi a 5.6 di diaframma? Riesci a mano libera?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikomane
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai il sigma 70/300 con possibilità macro...con dei tubi di prolunga che lo distanziano dal corpo macchina anche di "soli" 5 cm puoi arrivare quasi a 2x di ingrandimento.
Vi sono certamente poi problemi non tanto di luminosità quanto di "mosso".
L'uso del flash ritengo sia abbastanza indispensabile, anche per poter avere un minimo di distanza focale.
Questa foto della mosca che con fotoshop si è truccata da ape Very Happy , l'ho fatta in pieno sole e su fondo bianco. A regola...si poteva anche non usare il flash, ma lavorando a mano libera e con una brezza leggera ma "tesa" un "colpetto" l'ho dato Very Happy ...diaframma a 16 e tempi sopra i 200.

Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spe...hai ritoccato tu vermanente? Surprised

Cmq io ho una 300D con 70/300 macro super II, vorrei prendere dei tubi, ma a parte il prezzo che per ora non posso, ho sempre paura per il mosso, visto che già senza tubi ho la mano che trema assai Smile
Quando hai i tubi, metti a fuoco con l'anello della focale, giusto? Hai per caso una guida che mi faccia capire come tutto questo sia possibile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UnoPerUno
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me non sembra ritoccata. Credo piuttosto che sia un rarisssssimo esemplare di Brundle-mosca (cfr. The Fly- La mosca) Very Happy Very Happy Very Happy

Ultima modifica effettuata da UnoPerUno il Sab 07 Mgg, 2005 11:58 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikomane
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto non è assolutamente ritoccata...piuttosto lo è l'ape/mosca.
Per i tubi di prolunga....dai un'occhiata ad ebay..si possono trovare a metà prezzo e fare dei buoni affari.Considera che un tubo di prolunga è solo un pezzo di metallo ...basta che l'attacco funzioni ! Very Happy ..anche se avesse una sfrisata...chissenefrega!
Per la messa a fuoco spesso la tecnica che si usa è quella di mettere il massimo ingrandimento e poi mettere a fuoco avvicinandosi o allontanandosi dal soggetto.
Per la mano poco ferma..a quei ingrandimenti in pericolo del mosso è sempre in agguato. Un flash o un paio di flash è l'unico toccasana Very Happy ( il cavalletto per quei soggetti sempre in movimento è da escludere ).

Namo
utente

Iscritto: 03 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ad occhi e croce direi che è semplicemente un dittero della famiglia Tachinidae...
Bella foto comunque Ok!

Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikomane ha scritto:
La foto non è assolutamente ritoccata...piuttosto lo è l'ape/mosca.
Per i tubi di prolunga....dai un'occhiata ad ebay..si possono trovare a metà prezzo e fare dei buoni affari.Considera che un tubo di prolunga è solo un pezzo di metallo ...basta che l'attacco funzioni ! Very Happy ..anche se avesse una sfrisata...chissenefrega!

Si, avevo visto qualcosa, ma non hanno la trasmissione per il diaframma, non è rischioso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikomane
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne ho presi due...ed entrambi hanno la trasmissione del diaframma. ..nel senso che il diaframma va impostato dalla ghiera dell'obiettivo MANUALMENTE..e anche se lo chiudi tutto ti fa vedere e mettere a fuoco come se il diaframma fosse tutto aperto...quando scatti lo chiude al valore prefissato.
Quello che nessuno ha ( neanche quelli originali della Nikon ) ..è la trasmissione della messa a fuoco che è e rimane manuale.

Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2005 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spetta...io con una 300D e un sigma 70-300 devo regolare l'apertura direttamente dalla macchina, come faccio a regolarla come fai tu? Non posso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2005 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nikomane ha scritto:
Se hai il sigma 70/300 con possibilità macro...con dei tubi di prolunga che lo distanziano dal corpo macchina anche di "soli" 5 cm puoi arrivare quasi a 2x di ingrandimento.
Vi sono certamente poi problemi non tanto di luminosità quanto di "mosso".
L'uso del flash ritengo sia abbastanza indispensabile, anche per poter avere un minimo di distanza focale.
Questa foto della mosca che con fotoshop si è truccata da ape Very Happy , l'ho fatta in pieno sole e su fondo bianco. A regola...si poteva anche non usare il flash, ma lavorando a mano libera e con una brezza leggera ma "tesa" un "colpetto" l'ho dato Very Happy ...diaframma a 16 e tempi sopra i 200.

mhhhh...il sigma ha massimo rapporto d'ingrandimento di 1:2, mettiamo che lo abbia già a 200mm, prima focale a sfruttare la posizione macro. l'ottica è distante di 10cm dal sensore. per avere un rapporto di 1:1 dovresti avere una distanza di 20cm quindi ne mancherebbero ancora 10, con soli 5 cm di tubi diciamo che max arriveresti a 1:1,5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: